Se posso dirti anch'io la mia, visto che lei comunque, nonostante la "pausa di riflessione" si fa vedere e sentire, lascia stare facebook, secondo me non serve e sarebbe anche un pò infantile.
Il punto secondo me è che, nonostante vi amiate, siete un pò rigidi entrambi: lei per quanto riguarda la questione della chiesa (pensando al discorso sul matrimonio, ipotizzo che lei ci tenga al matrimonio in chiesa e tu no e che questo possa essere un altro motivo di disaccordo), tu per quanto riguarda il lavoro.
Mi chiedo un pò di cose, sai io parlo da sarda trasferita al nord, e parlo per esperienza, al sud c'è il mito del lavoro al nord e purtroppo è un mito da sfatare, ci sono sicuramente più opportunità ma non è mica il paese dei balocchi. Ora io penso che tu insegua una tua realizzazione professionale, giustamente, e che vedendola in lei ti scatti anche, da qualche parte, un pò d'invidia (che scatta quando altri hanno qualcosa che noi vogliamo), e che questo ti porti anche un sottile astio, nascosto, verso di lei, e che questo ti porti a dire "Se pretende questo mi sembra troppo". Secondo me tu percepisci che il suo lavoro e il motivo x che non sappiamo, siano più importanti di te (hai scritto "spero lei abbia più desiderio di farsi una vita con me piuttosto che inseguire il motivo X"), mentre invece mi sembra semplicemente ragionevole il fatto che se uno dei due ha un lavoro, è meglio che sia solo l'altro a cercarne uno e non tutti e due a ricominciare da capo (e poi, detto tra noi, io perlomeno non ho mai sentito un siciliano che si sia trovato bene al nord). Insomma, riassumo e magari è un'ipotesi azzardata e se sbaglio ti chiedo scusa, secondo me può darsi che tu stia cercando di razionalizzare, con la "scusa" del lavoro, il fatto di volerla "portare via" da questo motivo x per cui forse ti senti meno importante ai suoi occhi di quanto vorresti.
ovviamente è tutta un'ipotesi, se ho detto delle cavolate ti chiedo scusa!![]()

Styrofoam Crown