• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 65
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Riferimento: Asilo privato Pistoia: Maltrattamenti e violenze

beh..effettivamente...io ti sto parlando di un nido comunale ben organizzato!accanto a questo ovvio, ci sono altre struttre PRIVATE dove i bambini non sono divisi per età...e si trovano tutti insieme....in queste strutture non so come venga organizzata la giornata...so soltanto che comuqne ci sono più educatrici..(mai una sola con più di 7 8 bambini..) per cui mi piace pensare (ma non ne ho alcun riscontro!) che anche qui...vengano pooposte attività specifiche....invece che lasciare i bimbi...così....alla buona..!

credo infatti che molto NOn dipenda dal numero di bambini, ne dall'età...ma dalla creatività/motivazione delle educatrici....una mia amica , veniva pagata circa 300 euro (capito bene..trecento..) al mese per lavorare in un indo...per 8 ore al giorno.....tornva a acasa con la testa piena di grida eurla....dopo il primo mese di tanta buona volontà, di attivtà varie per cercare di tenr buoni questi abmbini e nel cercare di offrire loro qulcosa di buono.....ha perso tutta la sua motivazione....
    oltre apagarla due soldi...veniva nache sgridata dalla responsabile del nido perchè, aso dire, i bambini si sporcavano (ma va??? in un nido..sai che novità?) e perchè...sentiva troppo chiasso.......questo, amio avviso è un gran bel porblema: L'IGNORANZA!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Super Figo L'avatar di blueberry
    Blog Entries
    11

non so che tipo di attività svolgano.. poi magari se glielo vado a chiedere alle mie cugine si offendono pure come se le volessi giudicare.. mah

comunque credo che per 300 euro al mese la motivazione sarebbe mancata anche a un santo!.. e che se i bambini non li sai gestire è davvero un dramma.. già dopo il primo giorno ti viene un esaurimento nervoso!

per dirla tutta penso che dalle mie parti gli asili nido si scelgano(in ordine)
    - per il prezzo
    - per la comodità (vicinanza a casa e al posto di lavoro)
    magari qualcuno guarda anche all'estetica..
    i vip sicuramente sceglieranno asili "di moda"..

e non ne ho la certezza ma credo che se un asilo nido si azzardasse a proporre la possibilità di screening da parte di uno psicologo tutti cambierebbero asilo..
    pensando "perchè credi che mio figlio sia malato?? come osi"
    quando mia sorella era piccola aveva dei problemi all'addormentamento e il pediatra aveva richiesto un elettroencefalogramma: i miei non glielo hanno fatto fare..perchè era "esagerato" ( e loro non sono nemmeno tanto chiusi di mentalità)
    un bambino a casa parlava normalmente ma a scuola non diceva una parola :l'hanno portato dal logopedista
    adesso potete capire un pò della mentalità dei miei concittadini e vedete quanto gliene possa importare alla maggior parte se le insegnanti siano professionali o meno o se li stimolino o meno..
    Ultima modifica di blueberry : 05-12-2009 alle ore 16.09.30

Partecipante Super Figo L'avatar di **Ayax**

Citazione Originalmente inviato da benedetta14 Visualizza messaggio
    Ma davvero pensate che la formazione possa garantire che certi fatti non accadano più? Non mi fraintendete, non voglio dire che gli insegnanti non debbano avere una preparazione adeguata in materia pedagogica e psicologica. Solo non credo che una persona solo per il fatto di essere laureata sia anche immune da certe perversioni.
    Sì, è quello che sostengo io.
    La cultura e la preparazione non scongiurano il rischio dell'uso di violenza, sia fisica che psicologica.

Banned

Citazione Originalmente inviato da **Ayax** Visualizza messaggio
    Sì, è quello che sostengo io.
    La cultura e la preparazione non scongiurano il rischio dell'uso di violenza, sia fisica che psicologica.
    sono d'accordo anch' io !

Partecipante Super Esperto L'avatar di Pentesilea84
    Blog Entries
    1

Rimetto la risposta che ho dato prima, visto che avete rifatto la stessa affermazione:

Infatti nessuno ha detto che la laurea rende immune dalle perversioni...
    Ma che bisogna lavorare su più fronti per garantire la qualità di un servizio che si offre alla cittadinanza:

1)prima di dare l'ok all'apertura di strutture private o non ... bisognerebbe effettuare i dovuti controlli infatti ( pare che la stessa struttura sia stata chiusa e riaperta sotto altri nomi )

2) Il personale deve essere qualificato che non vuol dire laurea necessariamente ma esperienza in materia e sensibilità. Nel senso che avrò delle referenze, giusto? queste vanno appurate seriamente e fatte presenti ai genitori in maniera chiara.

Controlli controlli e controlli su tutti i versanti innanzitutto a priori ( stì asili privati e associazioni onlus nascono come funghi a discapito della qualità del servizio).
    Quindi dopo un'attenta selezione questa qualità và mantenuta con una formazione in itinere degli educatori e con la creazione di un dialogo con le famiglie.

Per gestire e farsi rispettare dai bambini, anche dai più piccoli occorre : carisma, umanità, sensibilità, serietà, senso dell'ironia, magia, predisposizione per il gioco, ingenuità, gentilezza, educazione, tatto, rispetto per sè stessi e per gli altri.

Non sono qualità sondabili con un esame, o che si acquisiscono sui testi.

O si hanno, o non si hanno.

Blog Entries
    11

ma magari quelle maestre una volta lo erano..
    non lo sappiamo che cosa ci sia nelle teste di quelle maestre..
    magari avranno fatto sempre così.. o magari avranno cominciato a declinare lentamente.. ma chi può saperlo se non vi è nessuno ad appurarlo?

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da **Ayax** Visualizza messaggio
    Per gestire e farsi rispettare dai bambini, anche dai più piccoli occorre : carisma, umanità, sensibilità, serietà, senso dell'ironia, magia, predisposizione per il gioco, ingenuità, gentilezza, educazione, tatto, rispetto per sè stessi e per gli altri.

in parte sono d'accordo, però queste qualità (raggruppate in quello che potremmo definire "istinto materno") vengono fuori soprattutto se il bambino è il tuo.
    Nel momento in cui devi gestire più bambini insieme, che non sono tuoi, e per lavoro, secondo me serve anche una preparazione specifica.

Partecipante Super Esperto L'avatar di Pentesilea84
    Blog Entries
    1

**Ayax**:

Ragazzi ma qui parliamo di un caso limite, nel senso che fortunatamente nella maggior parte degli
    asili o scuola dell'infanzia non vengono adottate queste metodologie educative orrende.
    Quello che io condanno è l'assenza di controllo a monte ( non si può far riaprire un'asilo 3-4 volte alle stesse persone sotto altri nomi e non fare i dovuti controlli) infatti pare che ora riemerghino episodi simili che non avevano trovato un senso ma che alla luce dei fatti attuali assumono una nuova forma .
    Questo è un atteggiamento tipico e succede in tutti i settori ( pensate che la ditta dove lavorava mia madre si è improvvisata come agenzia per la manutenzione di strade e ambiente, ha vinto la gara d'appalto ovviamente... nel senso che non aveva niente, macchinari ecc... e quindi ha sparato un prezzo molto conveniente rispetto agli altri, insomma alla fine dopo un anno hanno licenziato tutti perchè in realtà questa ditta ha utilizzato i soldi ottenuti per coprire la bancarotta della sua attività precedente).

Questo atteggiamento superficiale e irresponsabile deve cessare... quando si presentano dei progetti vanno controllati per appurare la veridicità delle prestazioni offerte .
    Se un asilo chiude e riapre più volte ( e i responsabili della struttura sono sempre le stesse persone) mi sorge un dubbio o no?
    Ultima modifica di Pentesilea84 : 06-12-2009 alle ore 10.00.43

Alle qualità ho dimenticato di aggiungere : pazienza e resistenza fisica.
    I bambini assorbono molte energie fisiche.

Partecipante Affezionato L'avatar di alsoul1981

Prendo in "prestito" la frase del dott. Rottigni: "O credete davvero che gli esseri umani siano fatti solo di pane, burro e cioccolata come i pupazzetti dell'albero di Natale?"
    Caro dottore e collega, temo proprio di si, l'illusione che il malvagio sia lontano anni luce porta le persone a sorprendersi, ad indignarsi, di fronte a gesti di tale atrocità. Ma son le stesse persone che ripongono la loro fiducia, la loro stima, il loro rispetto a coloro i quali mettono quotidianamente in atto quei gesti atroci di cui ci si vergogna quest'oggi. Se lasciate la mente lavorare per bene, forse qualche spiraglio di verità lo conoscerete... Ci circonda, tutta la nostra nazione ne è permeata.

Auguri a tutti

Blog Entries
    11

sarà che la mia mente non funziona bene.. mah non riesco a capire cosa intendevi..
    io non credo che il malvagio sia lontano anni luce.. e purtroppo per mia prima esperienza personale so che più vicino di quanto si riesca a credere..
    non credo che nessuno sia stato sorpreso dalla vicenda, ma indignato si..
    e mi spiego.. mi sorprendo quando non credo che una cosa del genere possa accadere, ma mi indigno quando delle persone fanno degli atti immondi..
    nessuno in questo post ha detto che gli sembrava incredibile quello che era accaduto..
    nessuno ha negato l'aspetto malvagio dell'essere umano.. non abbiamo definito questre maestre dei mostri o delle malate..
    più che altro si giudica l'atto che è stato compiuto e soprattutto contro chi è stato compiuto..

p.s. ti ho mandato un messaggio sul profilo per capire qualcosa di più
    Ultima modifica di blueberry : 06-12-2009 alle ore 15.33.46

benedetta14
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    quando parlo di formazione intendo una formazione permanente, cioè corsi, convegni, seminari, ecc...che si svolgono con una certa cadenza e che riguardano argomenti di interesse per la professione.
    Poi soprattutto incontri e discussioni di gruppo con altri colleghi per elaborare i propri vissuti, condividere e risolvere i problemi, discutere aspetti riguardanti il proprio lavoro e così via. Si tratta di creare le condizioni affinché non possano esistere delle "campane di vetro" isolate dal mondo esterno (come è avvenuto nel caso specifico, ad esempio).

Per i controlli, uno psicologo del lavoro può utilizzare degli strumenti (test, interviste) per valutare le attitudini e la personalità, in modo da proporre le mansioni più adeguate (questo è utile sia per evitare carichi di stress che possono portare alle conseguenze che abbiamo visto, sia per la qualità della prestazione). In poche parole, se uno ottiene un punteggio alto nella scala "narcisismo" o "psicopatia" si presume che non sia adatto per fare la maestra d'asilo e destinarla ad altre mansioni fa bene sia a lei sia ai bambini.

Questa è la mia opinione
    Sono d'accordo sulla formazione e l'aggiornamento permanente, come per tutte le professioni , anche se non mi supera il problema della sicurezza perché se tali drammi vengono percepiti in ritardo dai genitori che quotidianamente hanno a che fare con essi e con le reazioni dei propri figli, non credo che possano essere percepiti dai colleghi con cui si discute in un corso di aggiornamento professionale. E questi fatti sono di una gravità tale che dubito sia sufficiente la sola sensibilizzazione che può provenire dalla preparazione professionale. Non si tratta di essere o non essere un buon insegnante, si tratta di essere una persona che non maltratta.
    Allora le baby sitters sono potenzialmente violente perché non hanno la preparazione pedagogica adeguata? Non credo. Sicuramente non contribuiranno alla loro formazione quanto un buon insegnante preparato, ma non vuol dire che possano far del male ai bambini più dei maestri qualificati.

Per i controlli, un test od un controllo ogni tanto riuscirebbero ad identificare patologie o addirittura a delineare la personalità? Parli di attitudini alle mansioni: a parte il fatto che si consegna allo psicologo il potere di decidere circa il futuro lavorativo delle persone, per cui una persona può investire anni e anni in studi che solo dopo si rilevano non "adatti" a lei (e poi bisognerebbe pure testare lo psicologo che somministra tali test per verificare se ha deliri di onnipotenza ) ma soprattutto il punteggio alto nella scala narcisistica non fa di quella persona un criminale.

Cari saluti, Johnny

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da benedetta14 Visualizza messaggio
    Per i controlli, un test od un controllo ogni tanto riuscirebbero ad identificare patologie o addirittura a delineare la personalità? Parli di attitudini alle mansioni: a parte il fatto che si consegna allo psicologo il potere di decidere circa il futuro lavorativo delle persone, per cui una persona può investire anni e anni in studi che solo dopo si rilevano non "adatti" a lei (e poi bisognerebbe pure testare lo psicologo che somministra tali test per verificare se ha deliri di onnipotenza ) ma soprattutto il punteggio alto nella scala narcisistica non fa di quella persona un criminale.

Cari saluti, Johnny
    lo psicologo non decide niente, applica degli strumenti di valutazione e la decisione la prende poi chi quelle valutazioni le ha commissionate.

Un punteggio alto nella scala narcisismo (ho fatto un esempio a caso) non fa della persona un criminale, questo è sicuro, però ci dice che quella persona non è sensibile ai bisogni degli altri. Mettere un bambino di 10 mesi nelle cure di quella persona non è il top

anche se non mi supera il problema della sicurezza perché se tali drammi vengono percepiti in ritardo dai genitori che quotidianamente hanno a che fare con essi e con le reazioni dei propri figli, non credo che possano essere percepiti dai colleghi con cui si discute
    non pensi che un genitore, proprio perché coinvolto e proprio perché si fida delle inseganti, faccia fatica a leggere i comportamenti del proprio figlio? alcuni genitori, infatti, hanno creduto ai maltrattamenti solo dopo aver visto il video
    Ultima modifica di Johnny : 07-12-2009 alle ore 09.15.48

Partecipante Veramente Figo L'avatar di semplificatore
    Blog Entries
    1

Non ho il tempo di leggere tutti i post.
    Però io ci lavoro con le maestre comprese quelle degli asili nido (vendo materiale didattico).
    Bè nè ho viste davvero di cotte e di crude.
    Soprattutto ho visto degli esempi di piccola imbecillità totale, di maleducazione, di "meno che imperizia nel quotidiano" che non mi hanno fatto stupire più di tanto dell'episodio in questione.
    Non parlo di preparazione professionale.
    Le educatrici sono in genere ben preparate.
    Ma lasciatemi dire come.
    Hanno una fame assoluta di guide, di libri, di noi che diciamo loro come fare le cose.
    E ci potrebbe anche stare (tutti i professionisti si aggiornano) ma, comprare un libro che ti insegna come si cospargono su un foglio queicazzodi brillantini oro che sembra che senza brillantini oro non esista il Natale... quando mi rispondono "ah io l'email non la so usare, ci dovrebbero far fare un corso ma qua siamo abbandonate..."...quando sento maestre che bestemmiano e parlano UNICAMENTE in dialetto....
    ...Quando vedo bambini dimenticati in cortile perchè le maestre chiacchierano, quando ti fan fretta per venire a montare i mobiletti e poi non ti fanno lavorare perchè i bambini dormono "ma non potete venire al sabato o alla domenica che i bambini non ci sono?"....
    ...e l'ultima è una ex barista con il seguente curriculum: sposata a vent'anni, divorziata, convivenza fatto secco anche il convivente, partecipante a orgie..simpatica ma ignorante come una capra...ora ha fatto un figlio con uno sventurato generico ...la vedo le chiedo "e ora che fai" e lei "sto studiando per diventare maestra di asilo nido ...magari in una cooperativa..." ma vaffanculo va....!!!

....bè insomma quando vedo tutto questo... sapete che vi dico? per ogni maestra brava ce ne sono dieci che sarebbero giuste al massimo per la risaia...(con tutto il rispetto per le mondine), che dal giorno in cui sono uscite dalle magistrali non sono cresciute professionalmente di una virgola...il loro mondo è la loro sezione scolastica, non vanno e non VOGLIONO andare oltre....
    ...e mi spiace dirlo, ma le giovani sono molto molto peggio delle vecchie...perchè non è imparando a memoria un cazzo di libro che gli vendo io che si diventa brave maestre...

Ed è in questa broda orrenda che è da collocare il mostruoso episodio di Pisa...se poi il nido è gestito da una cooperativa è anche peggio...ci può lavorare quasi chiunque, malpagati, demotivati...ecc ecc ecc

ho detto
    "......c'è chi un giorno invece ha sofferto / e allora ha detto: io parto
    / ma dove vado se parto? / sempre ammesso che parto: ciao! ....
    "
    (da "E la vita e la vita" di Cochi e Renato, 1974)

Clicca qui e godi con le foto di Semplificatore su Flickr

http://it.youtube.com/user/accrocchio70

Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Privacy Policy