• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 21 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 311

Riferimento: eds giugno 2010 cercasi GRUPPO DI STUDIO!!

Ciao a Tutte/i
    Si, sui temi anch'io pensavo di aggiungere una doppia teoria recente. Vorrei tante pensare che ci sia un modo certo per passare l'esame di stato...speriamo bene.
    Nell'ultimo appello la prima commissione ha dato un progetto libero come argomento, ma con dei punti diversi dal solito, di cui uno parlava esplicitamente di ricerca azione. Oltretutto doveva trattarsi di un progetto di intervento. La seconda commissione ha dato un progetto sulla psicologia dell'emergenza.
    Cmq questa volta vorrei preparare dei progetti diversi quindi, di prevenzione, di intervento e di riabilitazione (che sono le tematiche trattate dal manuale di Moderato Rovetto sulla seconda prova).
    Cmq oltre a questi utilissimi scambi sui forum, se ci fosse qualcuno disposto a vedersi anche per ripetere (magari tra un pò) sono disponibile!
    Buona giornata a tutte/i

Partecipante Super Esperto L'avatar di roberta80

ci sono anch'io se tra un pò vogliamo ripetere insieme....

ragazze ma il tema dell'apprendimento come lo state svolgendo???teorie recenti?

Partecipante Esperto

recenti è un bel problema..io non capisco!!
    Memole, melody che dite voi?
    recenti quanto?

Partecipante Esperto

memole scusa ma per il tema cognizione sociale di cosa hai parlato?che autori hai citato?bandura?

guarda io pensavo a papert (teoria costruttivista), ma altra teoria da confrontare?

scusate per la memoria come teoria ho scelto baddeley che è recente....ma un'altra per un confronto?Aktinson e Shiffrin?che strumenti e ambiti?

Partecipante Esperto

si baddeley però parla della memoria di lavoro Aktinson e Shiffrin no! andrebbe ugualmente bene?
    io ho una marea di dubbi...uff!!!!!!!!!!!!111

Partecipante Esperto

teoria recente sull'apprendimento potrebbe andar bene l'apprendimento sociale di bandura con esperimento della bambola Bobo?

si bandura va bene ma il confronto con chi? altra teoria?

quello che io mo chiedo da settimane se la traccia è di presentare 2 teorie sulla memoria e i rispettivi, strumenti e ambiti cosa dobbiamo inserire?2 teorie che trattano lo stesso ambito tipo la memoria di lavoro o 2 teorie diverse come baddeley tratta la memoria a breve termine e la definisce come memoria di lavoro e la suddivide in...e la teoria di tulving che divide la memoria a lungo termine in episodica e semantica.
    ma poi come confronto che i mette?parlano di 2 cose diverse o la loro diversità sta proprio nel fatto di suddividere uno la memoria a breve termine e uno la memoria a lungo termine....dove gli strumenti sono diversi per memoria di lavoro span di cifre e corsi, e memoria a lungo termine test di memoria di prosa.....

Partecipante Esperto

no bandura nel caso venisse chiesta una sola teoria recente dell'apprendimento, nel caso delle due teorie secondo me dovrebbero essere opposte ocme ad esmpio nel caso delle emozioni la teoria di james-langhe e la teoria di cannon (so che nn sono teorie recenti ma voglio farti capire quello che ho inteso io con due teorie a confronto)

ok perfetto, allora come confronto della memoria vanno bene baddeley e athinkson...

Partecipante Esperto

si anch'io ho fatto cosi

buongiorno che dici per l'apprendimento di impostarla così 2 teorie recenti a confronto: teoria costruttivista e cognitivista.

Il costruttivismo è una filosofia dell'apprendimento basata sul presupposto che, mediante la riflessione sulle nostre esperienze, noi edifichiamo la nostra conoscenza del mondo in cui viviamo.
    Ognuno di noi genera le proprie "leggi" e i propri "modelli mentali" che usiamo per dare significato alle nostre esperienze. L'apprendimento, quindi, è il processo di adeguamento dei nostri modelli mentali per il riordino di nuove esperienze (Funderstanding, 1998). Le teorie costruttiviste assumono una varietà di forme proprio come quelle cognitiviste e comportamentiste. Tuttavia, la distinzione fondamentale è che mentre i comportamentisti vedono la conoscenza come niente altro che la risposta passiva, automatica, agli stimoli ambientali e i cognitivisti vedono la conoscenza come astratta rappresentazione simbolica nella mente degli individui, la scuola costruttivista vede la conoscenza come una entità complessa edificata da ciascuno ogni volta che passa attraverso un processo di apprendimento.

teoria costruttivista: definizione, cosa indaga, autori di riferimento (vygotskij, bruner)
    teoria: papert
    ambito: scolastico e i vari strumenti

confronto con teoria cognitivista: definizione, cosa indaga, autori di riferimento (mente modulare fodor,)
    teoria: bandura
    strumenti e ambiti:ambito clinico: disturbo specifico dell'apprendimento

secondo me così va bene confronto le 2 teorie e nn i singoli autori...che strumenti utilizza bandura???

buongiorno che dici per l'apprendimento di impostarla così 2 teorie recenti a confronto: teoria costruttivista e cognitivista.

Il costruttivismo è una filosofia dell'apprendimento basata sul presupposto che, mediante la riflessione sulle nostre esperienze, noi edifichiamo la nostra conoscenza del mondo in cui viviamo.
    Ognuno di noi genera le proprie "leggi" e i propri "modelli mentali" che usiamo per dare significato alle nostre esperienze. L'apprendimento, quindi, è il processo di adeguamento dei nostri modelli mentali per il riordino di nuove esperienze (Funderstanding, 1998). Le teorie costruttiviste assumono una varietà di forme proprio come quelle cognitiviste e comportamentiste. Tuttavia, la distinzione fondamentale è che mentre i comportamentisti vedono la conoscenza come niente altro che la risposta passiva, automatica, agli stimoli ambientali e i cognitivisti vedono la conoscenza come astratta rappresentazione simbolica nella mente degli individui, la scuola costruttivista vede la conoscenza come una entità complessa edificata da ciascuno ogni volta che passa attraverso un processo di apprendimento.

teoria costruttivista: definizione, cosa indaga, autori di riferimento (vygotskij, bruner)
    teoria: papert
    ambito: scolastico e i vari strumenti

confronto con teoria cognitivista: definizione, cosa indaga, autori di riferimento (mente modulare fodor,)
    teoria: bandura
    strumenti e ambiti:ambito clinico: disturbo specifico dell'apprendimento

secondo me così va bene confronto le 2 teorie e nn i singoli autori...che strumenti utilizza bandura???

Ciao a tutte/i, vi invio le tracce dell'ultimo appello. Alla fine sto facendo i riassunti pensando alle due teorie a cnfronto, poi se ne esce una meglio!
    Sul quanto recente non so, pensavo di evitare cose troppo antiche tipo comportamentismo primo stampo, o cose dei primi del '900.
    Sull'apprendimento anch'io faccio cognitivismo e costruzionismo perchè sono recenti e ben confrontabili. Sull' intelligenza faccio teorie quantitative e Piaget.
    E sulla memoria sto vedendo ora...
    Cmq se riusciamo a scambiarci queste info credo sia buono.
    Buon lavoro

Il/la candidato/a ponga a confronto due modelli teorici recenti della motivazione esaminando:
    1. i lineamenti generali delle teorie e i relativi costrutti teorici
    2. i metodi di indagine di ciascuno
    3. i risvolti applicativi di ognuno dei due.
    Il/la candidato/a confronti criticamente i punti di forza e di debolezza di entrambi i modelli.

Il/la candidato/a presenti un’analisi sintetica di un contesto o di un fenomeno sociale, clinico,
    organizzativo o di ricerca nel quale il tema della personalità sia particolarmente rilevante.
    Il/la candidato/a fornisca una descrizione del contesto o del fenomeno mostrando i nessi con il tema
    della personalità.
    Il particolare il/la candidato/a illustri:
    − una teoria di riferimento, i suoi lineamenti generali e gli autori che hanno contribuito
    maggiormente al suo sviluppo.
    − I principali costrutti e le variabili che la teoria prende in considerazione.
    − I nessi che collegano il contesto o il fenomeno selezionato con la teoria, mostrando in che modo
    la teoria illustrata contribuisce a spiegare il contesto o il fenomeno considerato.
    − Illustrare quali aspetti del contesto o del fenomeno sono spiegabili attraverso l’adozione della
    posizione teorica prescelta.
    − Un possibile intervento sul contesto o fenomeno che la teoria consente di ipotizzare.

Partecipante Esperto

roberta@ : come confronto dovrebbe andar bene anche se io sinceramente sto paper nn l'ho sentito, mi dici dove hai trovato qualcosa su di lui?
    tra gli strumenti il modeling potrebbe andare?

Pagina 3 di 21 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo

Privacy Policy