• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 30 di 35 PrimoPrimo ... 202829303132 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 436 fino 450 di 524

Discussione: Esame di Stato Messina

Partecipante Esperto L'avatar di lauramir

Riferimento: Esame di Stato Messina

ragazze questo progetto mi sta confondendo. Io ho sempre fatto in un modo, ma la questione delle fasi non la capisco propio. COme faccio a far corrispondere ogni obiettivo alla sua attività e nel frattempo dividere le attività in fasi? Non è più complicato? Chi mi fa un esempio pratico fatto da lei? Nei libri sono troppo complicati

Partecipante Assiduo L'avatar di Galathea

Vediamo se riesco ad essere chiara,ci provo!

Esempio di obiettivo specifico: promuovere il senso della partecipazione, cooperazione e solidarietà
    Esempio di attività: sessioni di cooperative learning o leadership distribuita.

Esempio di obiettivo specifico: favorire le dinamiche di comunicazione e la capacità di dialogo tra i ragazzi.
    Esempio di attività: circle time, focus group.

Tu devi chiederti per ogni obiettivo: con quali attività lo posso raggiungere? E ti verrà naturale trovare l'attività corrispondente.
    La suddivisione delle attività in fasi non devi metterla necessariamente,ma solo se serve a snellire il progetto e a renderlo più chiaro,ma non è una 'tappa obbligata'.
    Spero di aver colto il centro del tuo dubbio, in caso chiedi!
    Ultima modifica di Galathea : 04-01-2011 alle ore 17.03.29

Esempio di obiettivo specifico: promuovere il senso della partecipazione, cooperazione e solidarietà

Esempio di obiettivo specifico: favorire le dinamiche di comunicazione e la capacità di dialogo tra i ragazzi.

Tu devi chiederti per ogni obiettivo: con quali attività lo posso raggiungere? E ti verrà naturale trovare l'attività corrispondente.
    La suddivisione delle attività in fasi non devi metterla necessariamente,ma solo se serve a snellire il progetto e a renderlo più chiaro,ma non è una 'tappa obbligata'.

Citazione Originalmente inviato da Galathea Visualizza messaggio

Grazie, si x far corrispondere obiettivi e attività non ho problemi, le attività le trovo. Solo appunto non riuscivo a capire come inserire le fasi. Mi riporteresti un esempio di progetto svolto da te in cui ci sono anche le fasi? Solo obiettivi generali, metodologia e fasi, non tutto il progetto. Grazie mille.

tipo ditemi se è giusto. Faccio l'esempio di un progetto di prevenzione dell'abuso di alcol tra gli adolescenti.
    titolo
    premessa
    analisi della domanda (se specificato)
    beneficiari
    vincoli
    obiettiv
    o generale
    obiettivi specifici: aumentale l'informazione sui rischi correlati all'abuso di alcolici
    promuovere degli stili di vita corretti
    motivare i giovani a prevenire l'abuso
    aumentare le competenze degli insegnanti

metodologia: attivo-partecipativa con attività seminariali e incontri di gruppo
    attività e fasi: il progetto si svolgerà in 3 fasi:
    fase 1: sarà dedicata alla formazione degli insegnanti da parte degli operatori. Si svolgerà in 3 mesi. GLi incontri si baseranno su proiezioni di slides e lezioni frontali due volte a settimana, il lunedì e il mercoledì, dopo le lezioni. Gli incontri avranno durata di circa 2 h. Saranno presenti psicologi che si occuperanno dell'insegnamento.
    fase 2: sarà dedicata all'nformazione degli studenti. Si svolgerà in 6 mesi. Si aggiungerà una materia nel curriculum scolastico che tratterà la prevenzione delle malattie provocate dall'abuso di alcol. Sarà dunque insegnata da personale specializzato come uno psicologo clinico. Le lezioni saranno di h per 3 volte a settimana e saranno organizzate in 10 ore di lezione teorica con proiezione di slides e distribuzione di brochure riguardanti i tipi di alcolici e i danni e le malattie ad esse correlate. Poi le restanti 30 ore saranno di tipo partecipativo seminariale. Saranno utilizzate ecniche come il braimstorming. Si utilizzeranno discussioni di gruppo, i focus group, per discutere sul problema e si faranno diverse simulazioni. Alla fine del programma di 40 ore gli studenti compileranno un questionario riassuntivo.
    fase 3: sarà dedicata alla promozione di stili di vita corretti e a motivare i giovani verso l'assunzione di comportamenti sani. Questa fase avrà durata di 3 mesi e inizierà subito dopo le lezioni frontali. Sarà composta da 60 ore organizzare in 2h 3 volte la settimana il pomeriggio. I ragazzi saranno invitati dagli insegnanti a creare dei cartelloni contro l'abuso di alcol, con vignette e fumetti. Per incentivare l'uso di comportamenti adeguati si instaurerà un concorso a premi in cui lo studente che ha adottato durante l'anno comportamenti corretti vincerà dei premi. Ogni giorno a ciascuno studente sarà assegnato un punteggio.

Ragazze è solo un abbozzo, per altro probabilmente il target dovrebbe essere più grande, cmq secondo voi è così che devono essere le fasi? Cioè ho messo sempre per ogni obiettivo le attività, ma inserendoli in fasi in ordine di tempo. E' giusto così?

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

si...è esattaemnte così che vanno messe le fasi!

unica cosa nella metodologia perchè non inserisci anche una teoria di riferimento? ad esmepio la cooperative learning o l'educazione socioaffettiva???!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Laura,è perfetto così!
    Le fasi così vanno benissimo,sono esattamente come le intendo io!

Citazione Originalmente inviato da Galathea Visualizza messaggio
    Laura,è perfetto così!
    Le fasi così vanno benissimo,sono esattamente come le intendo io!
    ok grazie mille ragazze, ora mi sento più sollevata!

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    si...è esattaemnte così che vanno messe le fasi!

unica cosa nella metodologia perchè non inserisci anche una teoria di riferimento? ad esmepio la cooperative learning o l'educazione socioaffettiva???!!!
    grazie mille. La teoria vediamo, io di solito nella metodologia riporto solo i metodi che userò nelle attività. Vediamo cosa mi verrà sul momento delle teorie. Non sono molto ferrata su questo.

Ragazze che vengono da Catania, a che ora vi partite di solito? C'è traffico in autostrada? Stavolta non pernotterò a Messina e volevo partire direttamente di mattina...

Partecipante Affezionato L'avatar di Morena Gioitta

Ragazze ci siamo, ultimo ripasso e domani ci ritroviamo tutte a Messina, in bocca al lupooooooooooo

ragazze comìè andata? Cosa avete fatto? Io caso clinico adulto. Ho messo disturbo di ansia e in specifico attacco di panico da approfondire con colloqui e test. Come test ho messo l'mmp1-2 e lo STAI. Voi?
    Ultima modifica di lauramir : 07-01-2011 alle ore 19.44.08

Partecipante Affezionato L'avatar di Morena Gioitta

Citazione Originalmente inviato da lauramir Visualizza messaggio
    ragazze comìè andata? Cosa avete fatto? Io caso clinico adulto. Ho messo disturbo di ansia e in specifico attacco di panico da approfondire con colloqui e test. Come test ho messo l'mmp1-2 e lo STAI. Voi?
    Raga io ho fatto il progetto di orientamento, l'avevo approfondito meglio, anche se i casi clinici erano semplici, concordo con la tua diagnosi, l'altro doveva essere un caso di fobia scolastica, cmq, speriamo bene, hanno detto niente circa la data dei risultati, speriamo arrivino già stasera

Citazione Originalmente inviato da Morena Gioitta Visualizza messaggio
    Raga io ho fatto il progetto di orientamento, l'avevo approfondito meglio, anche se i casi clinici erano semplici, concordo con la tua diagnosi, l'altro doveva essere un caso di fobia scolastica, cmq, speriamo bene, hanno detto niente circa la data dei risultati, speriamo arrivino già stasera
    hanno detto pomeriggio....speriamo bene----

si hanno detto oggi pm.

Pagina 30 di 35 PrimoPrimo ... 202829303132 ... UltimoUltimo

Privacy Policy