• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 30 di 37 PrimoPrimo ... 202829303132 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 436 fino 450 di 552

Discussione: Tasse universitarie

Partecipante Super Esperto L'avatar di cucciolotta85

Riferimento: Tasse universitarie A.A.2010/2011

non so se perchè sono fuori corso ma ogni anno aumentano sempre di più...
    Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.

ragazzi avrei bisogno d'aiuto...ho problemi a recarmi all'università,e mi hanno detto che è possibile scaricare la modulistica relativa all'iscrizione dal sito...ma non sono riuscito ancora a trovarla...qualcuno può postarmi il link?grazie mille!

Partecipante Esperto L'avatar di angeltonia

mi sono arrivate la seconda e la terza rata, e sono € 70,60 l'una. sono aumentate di 2 o 3 euro rispetto all'anno scorso

Postatore Epico L'avatar di LovelyGirl

Citazione Originalmente inviato da dario1983 Visualizza messaggio
    ragazzi avrei bisogno d'aiuto...ho problemi a recarmi all'università,e mi hanno detto che è possibile scaricare la modulistica relativa all'iscrizione dal sito...ma non sono riuscito ancora a trovarla...qualcuno può postarmi il link?grazie mille!
    Dovrebbe essere questo--->http://www.unina2.it/images/doc/2012...011%202012.pdf
    "Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
    Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
    E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-

Regolamento Opsonline

Partecipante Affezionato L'avatar di Lathekla

se mi laureo entro settembre, ho diritto al rimborso della terza rata?
    CONQUISTATI LA FELICITA'

"Se vuoi puoi, tutto il resto è una scusa!"

WOFF!

Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer

Citazione Originalmente inviato da angeltonia Visualizza messaggio
    mi sono arrivate la seconda e la terza rata, e sono € 70,60 l'una. sono aumentate di 2 o 3 euro rispetto all'anno scorso
    io gli anni precedenti pagavo sui 56€ adesso mi ritrovo a pagare 70 euro a rata... qualcuno mi sa dire dove posso vedere le varie fasce in base al reddito vorrei capire se sono salito di fascia (cosa assurda) o se c'è stato un aumento generale delle tasse!
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di klaudietta89!

Citazione Originalmente inviato da seer dreamer Visualizza messaggio
    io gli anni precedenti pagavo sui 56€ adesso mi ritrovo a pagare 70 euro a rata... qualcuno mi sa dire dove posso vedere le varie fasce in base al reddito vorrei capire se sono salito di fascia (cosa assurda) o se c'è stato un aumento generale delle tasse!
    Dubito che tu sia scalato di fascia, l' aumento in quel caso sarebbe stato molto più consistente.
    Io da un anno all' altro, stessa fascia, mi ritrovo a pagare più di 100 euro in più, e credimi non sono figlia di industriali o liberi professionisti e 495 euro a rata si sentono parecchio.

Partecipante L'avatar di Sofiapsiche

Salve a tutti... vorrei un informazione.... siccome non ce la faccio a laurearmi entro marzo devo pagare la prima rata con la mora... sapete come funziona ...cioè io ho solo il bollettino per pagare la prima rata normalmente, devo andare in segreteria per prenderne un altro?...oppure si puo fare diversamente.. grazie in anticipo.

Partecipante Affezionato L'avatar di Lathekla

ragazze non vi lamentate, io siccome sono fuori corso mi sono arrivate due rate da 723 euro!!!! e sono figlia di impiegati con uno stipendio modesto(anzi si potrebbe dire sottopagati) che mantengono tre figli studenti e disoccupati !!!! vorrei sapere pechè i fuoricorso devono essere così pesantemente sfavoriti sia a livello di tasse sia come esami , mentre nelle altre facoltà si cerca invece di spronare i fuoricorso a finire gli esami mettendo molte più date d'esame e facendo corsi di recupero per le materie più difficili...scusate lo sfogo, ma vedermi raddoppiare le tasse mi fa davvero incaxxare!!!! tra l'altro ci tengo a precisare che sono fuori corso non perchè mi sono goduta la vita oppure ho viaggiato per il mondo in questi anni, ma perchè ho avuto gravi problemi che non mi hanno permesso di frequentare e dare esami!!! questo è l'aiuto che viene dato!!!scusate ancora per lo sfogo
    CONQUISTATI LA FELICITA'

"Se vuoi puoi, tutto il resto è una scusa!"

WOFF!

Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer

infatti ho controllato e nel mio caso lka fascia è la stessa c'è stato solo un aumento sulle tasse che da 56 sono lievitate a 70€ certo voi qui parlate di grosse cifre e mi sento anche un po' in imbarazzo nel lamentarmi di 14 euro... ma quando vieni da una famiglia dove si arriva a strento a fine mese e per portare avanti l'università con risultati lodevoli sei costretto a ridurre drasticamente le possibilità di lavorare allora anche quei 14 euro pesano... eccome...

la politica del fuori corso qui alla sun non l'ho mai capita, tempo fa paranoie strudentesche ritenevano che il motivo per cui non abbiamo esami ad aprile e maggio è proprio quello di sfavorire gli studenti impedendo a quelli con più difficoltà di laurearsi il prima possibile, per cui più tempo all'università = più tasse da pagare... all'epoca pensavo fossero tutte cavolate, adesso riflettendoci e vedendo come si gonfiano le tasse per quelli fuori corso dico che forse forse questo tipo di ragionamento non era poi così paranoico... purtroppo ci sono situazioni nella nostra università che non possiamo controllare, o meglio, non sappiamo se c'è un modo per controllarle, anche perchè non abbiamo alcun modo per essere messi a conoscenza dei nostri stessi diritti... insomma quando ci sta da eleggere i rappresentanti di facoltà ci sono perosne che compaiono dal nulla come funghetti poi dopo le elezioni non solo non sai chi è stato eletto mapraticamente la figura del rappresentate di facoltà scompare nel nulla per poi ricomparire magicamente quando bisogna elleggerne di nuovi... non so quale sia il suo ruolo uficiale e cosa faccia nello specifico però in quanto rappresentante dovrebbe essere un ponte di mediazione tra noi studenti e gli organi di facoltà giusto?... e allora perchè non ci vengono dette le cose come stanno?... forse perchè non lo sanno nemmeno loro... ma allora a questo punto la loro funzione qual è? (scusate lo sfogo e l'off topic e non me ne vogliano male gli eventuali rappresentanti di facoltà che si troveranno a leggere ma la mia riflessione è rivolta più che altro verso la comprensione di ciò che alla nostra università non è del tutto comprensibile)
    Ultima modifica di seer dreamer : 16-03-2012 alle ore 09.39.12
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di **Concy**

a mia mamma è preso un colpo visto che mio padre non ha lavorato per tutto il 2011 per un operazione importante, credevamo che essendo diminuito il reddito le tasse non sarebbero state cosi elevate e invece?! 2 rate da 495 euro!! c'è stato aumento per tutti o è perchè sono fuoricorso?!

Partecipante Affezionato

allora vorrei capire una cosa mi ritrovo l'aumento delle tasse .. devo pagare 459 euro perchè? è aumentato a tutti? e poi non mi sono arrivate a casa come posso fare per pagarle?

Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps

Quanto vi capisco ragazzi, mi hanno scalato di una fascia (eppure la situazione economica non è cambiata) ed ora devo pagare il triplo, anzi no, forse anche di più, non ho la lucidità per fare bene i conti in questo momento. Non sono arrabbiata con i rappresentanti, alla fine faranno quello che possono, ce l'ho col sistema in generale e con me stessa. Si, perché mi pento per tutte quelle volte che sono scesa in piazza a difendere qualcosa in cui credevo, ossia l'Università, il diritto allo studio. Mi pento perché mi rendo conto che noi siamo solo dei numeri, contano solo i nostri soldi, nient'altro. E lo si vede anche dal fatto che non ci vengono incontro con l'accesso alle Magistrali. Negli altri Atenei se ti manca qualche esame, o ti laurei il mese dopo, puoi comunque partecipare al test d'ingresso, noi invece dobbiamo perdere un anno. Mi spiace dirlo ma non mi sento tutelata dalla SUN, né riesco più a sentirmene parte.
    Ultima modifica di ZingarellaOps : 16-03-2012 alle ore 19.54.06

Partecipante Assiduo

non è questo che hai messo.si deve prendere il modello ptc scaricabile dal sito unina2.it nella sezione modulistica.questo è quello per i portatori di handicap.
    Citazione Originalmente inviato da ImperfectGirl Visualizza messaggio

Partecipante Affezionato

ma non si apre la pagina. Come devo pagare queste tasse non posso andare in segreteria tengo un piede fuori uso e le tasse non mi arrivano!

Pagina 30 di 37 PrimoPrimo ... 202829303132 ... UltimoUltimo

Privacy Policy