• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 30 di 37 PrimoPrimo ... 202829303132 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 436 fino 450 di 549

Riferimento: chi viene al posto di Bonini?????????????

Agnosia appercettiva (deficit di 1livello)
    Si parla di agnosia appercettiva quando il soggetto, in assenza di deficit sensoriale, non è capace di comporre i dati dello stimolo e integrarli in una unità percettiva strutturata.

Vi sono 3 forme principali di agnosia appercettiva:
    • Agnosia per la forma;
    • Agnosia integrativa;
    • Agnosia trasformazionale.

Agnosia associativa (deficit di secondo livello)
    L'agnosia associativa si presenta quando un paziente, la cui analisi percettiva è integra, non è in grado di confrontare la rappresentazione percettiva strutturata di uno stimolo con le conoscenze presenti nel magazzino semantico
    e quindi di attivare le conoscenze relative all'oggetto; dunque il deficit è soltanto per quanto riguarda la categorizzazione semantica di un oggetto.

Poi vi sono diverse forme di agnosia:
    • Tra le agnosie visive: prosopoagnosia, agnosia (o amnesia) per i colori, agnosia topografica.
    • Tra le agnosie uditive: agnosia per i suoni ambientali, agnosia per la voce umana e agnosia per le arie musicali. In tutti e tre i casi si riscontra lesione bilaterale dei lobi temporali.
    • Tra le agnosie tattili (stereoagnosie): amorfognosia (riguarda la forma e le dimensioni degli oggetti), ailognosia (riguarda il peso e le caratteristiche materiali/termiche degli oggetti), asimbolia (agnosia tattile propriamente detta, riguarda il significato degli oggetti).
    • Agnosia delle dita, incapacità a riconoscere le proprie mani, detta anche agnosia digitale.
    • Anosoagnosia - incapacità di riconoscere la propria patologia o deficit
    Negligenza spaziale unilaterale

L ‘Afasia è un'alterazione del linguaggio dovuta a lesioni alle aree del cervello deputate alla sua elaborazione. È causata da lesioni delle aree del cervello primariamente deputate all'elaborazione del linguaggio (area 44 di Broca e area 22 di Wernicke) o ad altre aree di connessione con diversi centri del cervello variamente implicati nella funzione.
    Le alterazioni comprese nel termine di afasia possono riguardare vari aspetti del linguaggio:
    • comprensione
    • produzione
    • ripetizione
    • strutturazione.
    Spesso si accompagna ad altri disturbi, come la disartria o l'aprassia.

Afasie fluenti
    Gli afasici fluenti hanno un eloquio relativamente produttivo,dispongono inoltre di una prosodia e di un'intonazione della frase relativamente normali. Le afasie fluenti sono causate da lesioni parietali temporali dell'emisfero sinistro.
    Afasie non fluenti
    Gli afasici non fluenti sono caratterizzati da una scarsa produzione verbale spontanea, hanno inoltre una prosodia ed un'intonazione della frase fortemente rallentate e anormali.Le afasie non fluenti sono causate da lesioni frontali dell'emisfero sinistro.

Classificazione tradizionale delle afasie
    Afasia globale
    L'afasia globale è un grave deficit della produzione, comprensione ed elaborazione di messaggi linguistici: l'eloquio risulta limitato a frammenti sillabici ricorrenti, comprensione e ripetizione sono gravemente alterate. Si tratta quindi di una afasia non fluente, causata in genere da ampie lesioni dell'emisfero sinistro che coinvolgono la corteccia perisilviana pre e post rolandica e le strutture profonde sottostanti.

Afasia di Broca
    L'Afasia di Broca è un'afasia non fluente ed è causata da lesioni corticali dell'area di Broca e una parte del territorio dell'arteria silviana, ma anche da lesioni sottocorticali che interessano il putamen o la capsula interna. I pazienti affetti da questo disturbo mostrano problemi di agrammatismo, il parlato è poco fluente, mancano parole-funzione (articoli, preposizioni) e morfologia, è privo di intonazione, presenta parafasie fonemiche e fonetiche. A livello di comprensione del linguaggio sono presenti disturbi al livello sintattico-grammaticale e al livello fonologico ; anche la ripetizione di frasi è compromessa. Il paziente con afasia di Broca ha la consapevolezza della sua situazione e non è infrequente che scoppi in lacrime facilmente sentendosi frustrato e depresso.
    La sua causa più frequente è l'ictus; seguono tumori cerebrali, emorragie e ascessi.
    Afasia di Wernicke
    L'afasia di Wernicke (o afasia recettiva) è un'afasia fluente in genere causata da una lesione corticale dell'area di Wernicke, della corteccia uditiva associtativa e del lobulo parietale inferiore. L'afasia di Wernicke comporta problemi sia nella comprensione del linguaggio sia nella produzione. Il paziente non si rende conto che il suo linguaggio è incomprensibile e può manifestarsi collerico e paranoico. L'unica comprensione conservata è quando gli si ordinano movimenti che utilizzano la muscolatura assiale.

Afasia transcorticale
    L'afasia transcorticale è un particolare tipo di afasia caratterizzato da un relativo risparmio della ripetizione; essa si suddivide in tre sottogruppi:
    • L'afasia transcorticale sensoriale
    • L'afasia transcorticale motoria
    • L’afasia trans corticale mista.

Altri tipi di afasie
    Nella classificazione tradizionale delle afasie sono inserite anche:
    • L'afasia di conduzione è una afasia fluente, caratterizzata da un grave deficit nella ripetizione, cioè nel produrre uno stimolo su imitazione, e da numerose parafasie fonemiche.
    • L'afasia anomica è un particolare tipo di afasia fluente, i pazienti affetti da tale disturbo hanno difficoltà a trovare i termini esatti con cui esprimersi, riescono tuttavia a pronunciare quelle stesse parole su imitazione. La comprensione e le competenze per il linguaggio scritto sono generalmente meno compromessi.

Fonte: Wikipedia
    Ultima modifica di Uniurb psico : 22-06-2011 alle ore 22.31.45

Partecipante Assiduo

Vediamo se riesco...è un'ora che provo a inviare il messaggio!
    Atassia: incapacità a raggiungere il bersaglio con la mano, si è in grado di identificarli e descriverli (dovuta a lesioni della via dorsale M)
    Aprassia: impossibilità ad eseguire un compito su richiesta dell'esaminatore, ma riuscirvi con richiesta interna (Lesione corteccia parietale, lobulo inferiore, lobo sx)
    Scusate per la forma, le vostre definizioni sono più specifiche...
    Dubbio:Francesca ha localizzato la prosopagnosia, in lesioni della via M... io invece negli appunti parlo della via P (probabilmente perchè una piccola parte di neuroni della corteccia infero-temporale, ha capacità di analisi per mano-faccia, ma non sono sicura). Sareste così gentili da dirmi quale delle due è esatta...grazie mille
    Buona giornata

Partecipante Assiduo

Vediamo se riesco...è un'ora che provo a inviare il messaggio!
    Atassia: incapacità a raggiungere il bersaglio con la mano, si è in grado di identificarli e descriverli (dovuta a lesioni della via dorsale M)
    Aprassia: impossibilità ad eseguire un compito su richiesta dell'esaminatore, ma riuscirvi con richiesta interna (Lesione corteccia parietale, lobulo inferiore, lobo sx)
    Scusate per la forma, le vostre definizioni sono più specifiche...
    Dubbio:Francesca ha localizzato la prosopagnosia, in lesioni della via M... io invece negli appunti parlo della via P (probabilmente perchè una piccola parte di neuroni della corteccia infero-temporale, ha capacità di analisi per mano-faccia, ma non sono sicura). Sareste così gentili da dirmi quale delle due è esatta...grazie mille
    Buona giornata

Partecipante Esperto L'avatar di francesca67

Hai ragione tu, via ventrale xcorso P, non ricordo cosa ho scritto sul post, appena ops me lo concede controllo.

Questo forum, così come l'esame, mi sta facendo "sbroccare"! Saremo noi che lo stiamo intasando?
    Domandina del giorno: sull'apprendimento e sulla memoria cosa chiede? Spero lo stretto indispensabile, poichè il mio magazzino a lungo termine è già sufficentemente pieno!

Partecipante Esperto L'avatar di aries.10

piu' specificamente lesione dell'area infero-mesiale della corteccia temporo-occipitale (area IT), in particolare puo' essere interessato il giro fusiforme. nel suo interno e' stata rilevata un'area (area fusiforme delle facce) che e' fondamentalmente coinvolta nella percezione dei visi.

mi riferivo alla prosopagnosia

Citazione Originalmente inviato da aries.10 Visualizza messaggio
    piu' specificamente lesione dell'area infero-mesiale della corteccia temporo-occipitale (area IT), in particolare puo' essere interessato il giro fusiforme. nel suo interno e' stata rilevata un'area (area fusiforme delle facce) che e' fondamentalmente coinvolta nella percezione dei visi.
    ...E secondo te Aries, io mi ricorderò tutti qsti particolari? Certe specificazioni ve le ricordate tu e Bonini, x me (e spero non legga mai qsto forum!) neanche lei le sa... Che ne dici di proporti come assistente della prof agli esami? Potresti iniziare già dal prossimo appello, io mi prenoto con te fin d'ora...posso stare tranquilla, avrai un occhio di riguardo, vero?

sono cattivissssssimo!!!!! sono pignolisssimo su tutto, specialmente con me stesso..credo di avere dei problemi...magari appena ti laurei mi prendi come tuo paziente..a parte gli scherzi, mi piacerebbe davvero poter insegnare un giorno, magari psicologia a scienze infermieristiche (il mio percorso di studi prima di approdare a psicologia...molto prima..)

Non so come state messi voi, ma qui fa un caldo bestiale...faccio davvero una grande fatica a studiare!!!

Partecipante Assiduo

Sono indecisa se lasciarmi andare alla disperazione o meno... Sto ripassando i neurotrasmettitori, k tempo, k spazio e non ricordo una mazza...sono molto demoralizzata...
    Voi i neurotrasmettitori come li avete studiati, cioè dite pure le subunità, i domini e via dicendo?? sono indecisa se sorvolare su qualche parte... Dalle domande dello scritto passateci, sembra non ci siano domande su quella parte... non credo le faccia all'orale...
    Vabè vada come vada sarà un successo!

Partecipante Assiduo

Sono indecisa se lasciarmi andare alla disperazione o meno... Sto ripassando i neurotrasmettitori, k tempo, k spazio e non ricordo una mazza...sono molto demoralizzata...
    Voi i neurotrasmettitori come li avete studiati, cioè dite pure le subunità, i domini e via dicendo?? sono indecisa se sorvolare su qualche parte... Dalle domande dello scritto passateci, sembra non ci siano domande su quella parte... non credo le faccia all'orale...
    Vabè vada come vada sarà un successo!

Non credo sia importante ricordare la sintesi e enzimi vari dei neurotrasmettitori.. basta che memorizzi l'ubicazione e la loro funzione

Partecipante Assiduo

Intendiamo quindi Gaba: inibitorio, midollo e cervello oppure glutammato eccitatorio midollo e cervello...!?

Citazione Originalmente inviato da pollonix Visualizza messaggio
    Intendiamo quindi Gaba: inibitorio, midollo e cervello oppure glutammato eccitatorio midollo e cervello...!?
    Il glutammato (eccitatorio) è il neurotrasmettitore più diffuso nel SNC, o meglio nel cervello.
    Il gaba (inibitorio) ,invece, è il principale neurotrasmettitore di interneuroni inibitori del midollo spinale
    Ultima modifica di Uniurb psico : 23-06-2011 alle ore 20.19.34

Pagina 30 di 37 PrimoPrimo ... 202829303132 ... UltimoUltimo

Privacy Policy