da dove li hai scaricati? vorrei swtudiarli anche io.. grazie![]()
da dove li hai scaricati? vorrei swtudiarli anche io.. grazie![]()
pollony73 ci sono io del v.o e sto studiando per il caso clinico adulto..anch'io ho un attimo di panico per come impostarlo..ma il progetto mi è sembrato ancora più complesso.tu per cosa ti stai preparando?
paoletta i progetti li cerco su internet semplicemete specificando l'argomento..........non c'è un sito preciso.
Elvira, effettivamente stavo studiando anch'io sul caso clinico evolutiva.....dando un'occhiata ai progetti misono resa conto che "per me" è più semplice, bisogna ricordare in modo più discorsivo......
scusa Elvira ho dimenticato di chiederti se noi del V.O dobbiamo presentarci direttamente il 12 di Luglio......
grazie
ok li cerccherò... altro dubbio.. ma x ogni disturbo voi state facendo un trattamento terapeutico specifico o in generale? come impostate il lavoro??![]()
Se parli della seconda prova,io sto facendo un trattamento specifico.
§math
a volte la realtà è più rassicurante...a volte è devastante..
§math
a volte la realtà è più rassicurante...a volte è devastante..
ma x l'adhd che trattamento specifico stai facendo? potresti fare un esempio x ogni disturbo? se nn ti scoccia.., grazie mille
ma su questo forum dove li trovo i progetti?
Ma per questa 2 prova non vanno messi tutti i tipi di trattamento previsti per patologia??? Magari si accennano tutti e se ne approfondisce uno... o non va bene???
Io sto approfondendo,dov'è possibile,interventi di tipo cognitivo-comportamentale per ogni disturbo psicopatologico.Non so dirvi se è giusto,ma ormai ho impostato il lavoro così!
Per l'adhd è possibile citare tecniche come:modeling,problem solving,parent training,rinforzi e punizioni,trattamento farmacologico,etc.
Se qualcuno dissente,accetto suggerimenti!![]()
Per il acso clinico, un ottima scaletta (che io avevo utilizzato per me) è:
criteri dganostici, decorso, eziologia, manifestazioni e disturbi associati,diagnosi diffrenziale, terapia e struemnti . Io a suo tempo feci dei temi su ognidisturbo, seguendo questa scaletta..poi ovviamente all'esame può variare..ma questo è tutto quello che possono chiedervi! se sapete questo, per ogni disturbo..la cosa è fatta!
In pratica per la terpia; es adhd va benissimo interventi con tecniche congitivo comportamentali, attraverso tecniche quali modeling, shaping e ristrutturazione cognitiva! Utile, sempre nel caso, l'intervento nelle scuole (teacher training) e parent training (per genitori) nel acso di bambini o adolescenti!
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline