• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 30 di 75 PrimoPrimo ... 20282930313240 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 436 fino 450 di 1115

Discussione: EDS Novembre 2012

Partecipante Assiduo

Riferimento: EDS Novembre 2012

Ciao Veronica!Secondo me sì, nel caso in cui esca un fenomeno-comportamento-processo sociale io parlerei proprio di comunicazione, anche perchè non mi preparerò molto su cose più specifiche

Grazie Kanthaka, gentilissima/o.. non so. Vorrei inoltre ringraziare tutti perchè leggere i vostri interventi mi è spesso molto utile, non mi fa sentire sola in questa dura avventura e mi permette di mettere a fuoco meglio le possibilità. La cosa che oggi è in primo piano e per la quale sto cercando di potenziarmi è la difficoltà di alcune tracce uscite negli scorsi anni per la prima prova. Nel 2007 ad esempio sono usciti dei temi secondo me impossibili, che sto cercando di rendere possibili, ma magari chiederò il vostro parere e aiuto, per confrontarmi con voi rispetto a quello che sarò riuscita a capire. Buon lavoro!

Partecipante Assiduo

Glicines, se posti le tracce precise magari in qualche modo riusciamo a capirci qualcosa!

Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11

Si, sono d'accordo!
    Così proviamo a svolgerle insieme!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

concordo..postate le tracce...altriemnti chi passa di qui..non capisce molto! grassie!!!!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Colgo prontamente il vostro invito e vi scrivo le 4 tracce di cui vi ho parlato. 1) il candidato presenti brevemente il suo settore di interesse e individui alcuni temi cruciali teorici e/o applicativi ancora insufficientemente indagati, che potrebbero essere oggetto di indagine e sviluppo nei prossimi anni. 2) Lo stato dei rapporti tra progresso scientifico e attività operativa nell'ambito di qualcuno dei settori caratteristici dell'intervento psicologico, come ps. clinica, dello sviluppo e della formazione, del lavoro, o altro a propria scelta. ( ho sintetizzato, ma la traccia è preceduta da una lunga citazione sulla ricerca psicologica tratta da un manuale di ps. generale). 3) Nella psicologia applicata a casi o situazioni reali, i concetti di "presa di coscienza del problema" e di "intervento operativo sul problema" identificano due momenti fondamentali dell'attività caratteristica dello psicologo. Si faccia riferimento ad uno dei settori tipici di intervento della psicologia e in rapporto ad esso si spieghi il significato concreto dei due momenti suddetti, si analizzi l'interdipendenza tra i due momenti, si descriva in maniera sintetica ma documentata le difficoltà implicite all'uno e all'altro, le categorie dei metodi e strumenti disponibili, i criteri per la valutazione del successo e dell'insuccesso dell'attività psicologica nei suddetti momenti. 4) La relazione tra paradigmi teorici e metodi di valutazione e di intervento in psicologia costituisce un tema permanente e rilevante di dibattito all'interno della generale comunità di quanti si dedicano alla ricerca e di quanti sono impegnati in attività professionali di competenza psicologica. Succede che approcci teorici diversi tendono a distanziarsi anche sul piano dei metodi proposti per l'indagine e l'intervento psicologici entro identici settori applicativi. Il candidato scelga due prospettive teoriche distinte che siano risultate rilevanti per uno stesso ambito di intervento psicologico (uno qualsiasi degli ambiti caratteristici riguardanti processi di sviluppo, oppure strutture e dinamiche sociali, oppure processi di conoscenza, o problematiche psicologico-cliniche), descriva in forma breve ma documentata origine e profilo delle due prospettive scelte, si soffermi sulle differenze tra l'una e l'altra prospettiva che conducono di fatto alla proposta di metodiche diverse per l'analisi di processi psicologici e per l'intervento operativo sugli stessi.Forse non sono tremende tutte e 4 allo stesso modo ma.... aspetto i vostri pareri!! A presto

Partecipante L'avatar di veronicago
    Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da glicines Visualizza messaggio
    Colgo prontamente il vostro invito e vi scrivo le 4 tracce di cui vi ho parlato. 1) il candidato presenti brevemente il suo settore di interesse e individui alcuni temi cruciali teorici e/o applicativi ancora insufficientemente indagati, che potrebbero essere oggetto di indagine e sviluppo nei prossimi anni. 2) Lo stato dei rapporti tra progresso scientifico e attività operativa nell'ambito di qualcuno dei settori caratteristici dell'intervento psicologico, come ps. clinica, dello sviluppo e della formazione, del lavoro, o altro a propria scelta. ( ho sintetizzato, ma la traccia è preceduta da una lunga citazione sulla ricerca psicologica tratta da un manuale di ps. generale). 3) Nella psicologia applicata a casi o situazioni reali, i concetti di "presa di coscienza del problema" e di "intervento operativo sul problema" identificano due momenti fondamentali dell'attività caratteristica dello psicologo. Si faccia riferimento ad uno dei settori tipici di intervento della psicologia e in rapporto ad esso si spieghi il significato concreto dei due momenti suddetti, si analizzi l'interdipendenza tra i due momenti, si descriva in maniera sintetica ma documentata le difficoltà implicite all'uno e all'altro, le categorie dei metodi e strumenti disponibili, i criteri per la valutazione del successo e dell'insuccesso dell'attività psicologica nei suddetti momenti. 4) La relazione tra paradigmi teorici e metodi di valutazione e di intervento in psicologia costituisce un tema permanente e rilevante di dibattito all'interno della generale comunità di quanti si dedicano alla ricerca e di quanti sono impegnati in attività professionali di competenza psicologica. Succede che approcci teorici diversi tendono a distanziarsi anche sul piano dei metodi proposti per l'indagine e l'intervento psicologici entro identici settori applicativi. Il candidato scelga due prospettive teoriche distinte che siano risultate rilevanti per uno stesso ambito di intervento psicologico (uno qualsiasi degli ambiti caratteristici riguardanti processi di sviluppo, oppure strutture e dinamiche sociali, oppure processi di conoscenza, o problematiche psicologico-cliniche), descriva in forma breve ma documentata origine e profilo delle due prospettive scelte, si soffermi sulle differenze tra l'una e l'altra prospettiva che conducono di fatto alla proposta di metodiche diverse per l'analisi di processi psicologici e per l'intervento operativo sugli stessi.Forse non sono tremende tutte e 4 allo stesso modo ma.... aspetto i vostri pareri!! A presto
    Anche io sono rimasta in catatonia dopo aver letto queste tracce!
    Anzi, ne aggiungerei:

-Psicologia e biologia: quali i possibili rapporti e relazione? il candidato ne presenti le ricadute a proposito della professione di psicologo (2005)
    -Approcci psicologici alle interazioni sociali. Il candidato ne presenti anche le ricadute a livello applicativo (2005)
    -I processi di categorizzazione sono alla base di tante operazioni linguistiche, valutative, concettuali, mnestiche che riguardano oggetti, persone e situazioni con cui gli individui entrano in contatto nel corso della loro vita di relazione. Il candidato/la candidata è pregato di affrontare l’analisi di tale processo, individuando i suoi più generali aspetti teorici e successivamente scegliendo una particolare angolatura disciplinare (generale, sociale, evolutiva, dinamica, clinica) per la presentazione di riflessioni specifiche.
    -La psicologia studia e opera su individui e sistemi di individui, che sono tipicamente struttre di carattere dinamico, soggette a costante evoluzione nel corso della loro esistenza. Il candidato illustri in generale l'importanza della dimensione temporale (diacronica, longitudinale, evolutiva) nella scienza psicologica: scelga poi uno specifico settore della psicologia (es processi di conoscenza e di apprendimento, strutture dinamiche e sociali, paradigmi di psicologia clinica..) e in rapporto a essi richiami determinati problemi e/o risultati significativi che coinvolgano in posizione critica i concetti di cambiamento, dinamicità, sviluppo.

Comincio io a commentare qualcuna...
    per quanto riguarda " Nella psicologia applicata a casi o situazioni reali, i concetti di "presa di coscienza del problema" e di "intervento operativo sul problema" identificano due momenti fondamentali dell'attività caratteristica dello psicologo. Si faccia riferimento ad uno dei settori tipici di intervento della psicologia e in rapporto ad esso si spieghi il significato concreto dei due momenti suddetti, si analizzi l'interdipendenza tra i due momenti, si descriva in maniera sintetica ma documentata le difficoltà implicite all'uno e all'altro, le categorie dei metodi e strumenti disponibili, i criteri per la valutazione del successo e dell'insuccesso dell'attività psicologica nei suddetti momenti" --> si potrebbe parlare di un qualunque disturbo, o di un qualunque tema che potrebbe essere oggetto di intervento/progetto e spiegare per es. nel caso del disturbo (quindi ambito clinico) i sintomi che portano il soggetto a una presa di coscienza, gli elementi che portano i familiari a prendere coscienza di un problema, la richiesta di aiuto, la formulazione della domanda implicita e di quella esplicita che porta a rivolgersi allo psicologo, poi passare dalla parte dello psicologo e dire gli elementi che denotano la configurazione del disturbo o della disfunzionalità nel comportamento del sog., l'analisi della domanda per parlare dell'interdipendenza tra presa di coscienza e intervento, metodi e strumenti per l'indagine e poi magari accennare a differenza tra terapia espressiva e supportiva, in particolare quando l'intervento prevede entrambe in un continuum, in cui parte dell'intervento è finalizzata a una maggior presa di coscienza del problema stesso prima di passare alla sua elaborazione, in un maggior contatto con la realtà.

mentre su " La relazione tra paradigmi teorici e metodi di valutazione e di intervento in psicologia costituisce un tema permanente e rilevante di dibattito all'interno della generale comunità di quanti si dedicano alla ricerca e di quanti sono impegnati in attività professionali di competenza psicologica. Succede che approcci teorici diversi tendono a distanziarsi anche sul piano dei metodi proposti per l'indagine e l'intervento psicologici entro identici settori applicativi. Il candidato scelga due prospettive teoriche distinte che siano risultate rilevanti per uno stesso ambito di intervento psicologico (uno qualsiasi degli ambiti caratteristici riguardanti processi di sviluppo, oppure strutture e dinamiche sociali, oppure processi di conoscenza, o problematiche psicologico-cliniche), descriva in forma breve ma documentata origine e profilo delle due prospettive scelte, si soffermi sulle differenze tra l'una e l'altra prospettiva che conducono di fatto alla proposta di metodiche diverse per l'analisi di processi psicologici e per l'intervento operativo sugli stessi" --> ad esempio parlare dell'apprendimento citando i classici paradigma comportamentista nelle due teorie del condizionamento e paradigma cognitivista-costruttivista, in cui il soggetto è visto ora come passivo, ora come attivo, ora come soggetto in interazione con l'ambiente sociale: tali basi teoriche hanno risvolti applicativi per esempio in mabito educativo e scolastico, ma anche in ambito clinico per es. nella terapia di impronta cognitivista.

Che ne pensate?
    E che mi dite delle altre tracce su cui non saprei proprio come orientarmi? (in particolare quano parlano di progesso scientifico, ricerche ecc... come si fa a rispondere su dove è arrivata la scienza, o addirittura chiedono di parlare di aspetti non sufficientemente indagati... rischiando di parlare di cose di cui in realtà non si è a conoscenza per mancanza di informazioni, non perchè la ricerca non vi sia arrivata nella realtà... )

Partecipante Affezionato

Re: EDS Novembre 2012

Amici e amiche una domanda un pò banale..Ma si può andare in bagno qualora servisse durante la prova?

Partecipante Affezionato

Riferimento: Re: EDS Novembre 2012

Citazione Originalmente inviato da Daniele85 Visualizza messaggio
    Amici e amiche una domanda un pò banale..Ma si può andare in bagno qualora servisse durante la prova?
    Durante no...fanno andare prima dell'inizio!

Partecipante Affezionato

Riferimento: Re: EDS Novembre 2012

Citazione Originalmente inviato da Daniele85 Visualizza messaggio
    Daniele sei un mito ;-)

Altre domane banali a cui probabilmente avrete già risposto in precedenza..
    Durante le prove è possivile usare dei fogli di "brutta" per farsi degli schemi liberamente? I fogli te li danno loro o te li puoi portare anche tu?
    Qualcuno mi sa dire con precisione quanto durano le tre prove??

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da merybenny Visualizza messaggio
    No quegli argomenti io ancora non li ho affrontati! Ho solo fatto i metodi di indagine, quindi sperimentale, psicometrico, colloquio, osservazione. Però non mi convince come l'ho fatto quindi credo lo rifarò!!!

Intanto vi posto la scaletta della PERCEZIONE
    Definizione

Modelli teorici:
    Teoria Di Helmholtz (non sono sicura di metterla, probabilmente la accenno solo)
    Teoria della Gestalt
    Teoria di Gibson (non sono sicura di metterla, probabilmente la accenno solo)
    Teoria del New look of perception
    Teoria cognitivista

Metodi di indagine:
    Metodo psicometrico: test proiettivi quali Rorschach, TAT e CAT, ne sto cercando altri più specifici perchè solo questi non mi convince.
    Metodo Sperimentale: i vari esperimenti fatti dai vari studiosi, però ne sceglierò due o 3 da descrivere in particolare. Credo metterò pricipalmente quelli del New Look.
    Colloquio clinico

Ambiti applicativi:
    Area clinica con i vari disturbi della percezione quali allucinazioni e sindrome di neglect, specificando che distorsioni della percezione possono essere presenti anche in altre patologie come sintomi, ad esempio la zoofilia nella tossicodipendenza, e allucinazioni non solo visive ma anche uditive nei disturbi psicotici e schizzofrenici.

Che ne dite???
    Ciao Merybenny,
    sto facendo la percezione e presto vi posterò la mia scaletta...ho una domanda per te e per tutti gli altri...mi dite un testo buono dove posso trovare fatta bene la:
    Teoria del New Look on Perception?
    perchè volevo eventualmente basare la domanda su quella, essendo una teoria costruttivista, e a me piacciono particolarmente le teorie costruttiviste...
    sapete dirmi anche da quali teorie "deriva"?
    Scusate l'ingoranza ma io la percezione l'ho fatta alla triennale a firenze con Mecacci e lui ha parlato più che altro di gestalt e cognitviste, fatte molto bene, ma manca la parte del new look che è un approccio differente...

Help me please : )
    DottFrusa

Partecipante Affezionato

Re: Riferimento: Re: EDS Novembre 2012

Prima prova : 2 ore
    Seconda e terza: 1,5 ore ciascuna.

Confermate?

Ciao a tutti!!!lavoro in un istituto di ricerche in psicoterapia psicoanalitica ( L'IREP) che è anche scuola di specializzazione e avrei bisogno di un grande favore: semplicemente sapere le date dell'esame di stato di novembre!!!! Qualcuno di voi me lo può dire???? grazieeeeeee!!!! e in bocca al lupo a tutti!!!!

Partecipante Affezionato

Re: Riferimento: EDS Novembre 2012

Il 20 e 21 novembre..

Citazione Originalmente inviato da giorgia irep Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!!!lavoro in un istituto di ricerche in psicoterapia psicoanalitica ( L'IREP) che è anche scuola di specializzazione e avrei bisogno di un grande favore: semplicemente sapere le date dell'esame di stato di novembre!!!! Qualcuno di voi me lo può dire???? grazieeeeeee!!!! e in bocca al lupo a tutti!!!!

Ciao a tutti! Ho una domanda banale ma nemmeno troppo:
    so che nella seconda e terza prova si può scegliere l'ambito che ognuno predilige, ma se dovessi scegliere di fare il progetto clinico e il caso sperimentale (neuropsicologico), davvero i membri della commissione non storcerebbero il naso? Dubbi da ansia...

Pagina 30 di 75 PrimoPrimo ... 20282930313240 ... UltimoUltimo

Privacy Policy