Bah.... Io mi concentrerei più sul capire proprio il processo diagnostico... Le diagnosi, le diagnosi differenziali soprattutto! Concentrarsi su eventuali informazioni da approfondire in caso non siano presenti nel testo....
Bah.... Io mi concentrerei più sul capire proprio il processo diagnostico... Le diagnosi, le diagnosi differenziali soprattutto! Concentrarsi su eventuali informazioni da approfondire in caso non siano presenti nel testo....
Ele!
ma qualcuno sa bene quali sono i punti da sviluppare? nel senso, COME va affrontata praticamente la prova... cosa si fa prima, cosa dopo... cosa non si fa....
Io ripasso quello che abbiamo fatto nei vari esami in Bicocca, ossia DSM e Gabbard, piú il Falabella..Ho ordinato il Lis, ma a vedere dall'indice penso sia secondario..Poi mi eserciteró con qualche caso clinico del Kaneklin e quelli trovati on-line!
E' meglio avere rimorsi che rimpianti...
Breve resoconto dei punti salienti, con eventuale analisi della domanda, poi dire che si fa riferimento al DSM-IV-TR..Passare ad ipotizzare una diagnosi, dire perchè, fare le diagnosi differenziali, indicare quali cose ci sono ancora da approfondire per potersi orientare al meglio e indicazione al trattamento..
Io farei cosí! =)
e l'ipotesi della diagnosi e le aree da indagare devono essere fatte seguendo un orientamento preciso?
cioè, devo dire che, ad es, siccome seguo un orientamento psicodinamico, e ho fatto una diagnosi probabile di DOC, vado ad indagare lo stile parentale durante la fase anale per verificare se vi siano state eccessive rigidità?
il Lis è super psicodinamico... io non lo sento mio quindi sono titubante.
Ultima modifica di iamghost : 02-07-2012 alle ore 12.43.37
Non so, io son più dell'idea che ogni disturbo abbia il suo intervento-trattamento, per cui, ad esempio, una fobia e i disturbi alimentari li tratterei inizialmente a livello cognitivo-comportamentale, poi eventualmente puoi scavare a livello più psicodinamico dietro il sintomo...
Non credo ci sia un orientamento per che vada bene per tutto...
Io sono comunque d'accordo con picciosa! Un minimo di coerenza ci vuole ma sinceramente parlare di fase anale come bell'esempio mi sembra leggermente esagerato...
L'importante di questa prova è il processo diagnostico... Io non ho intenzione di spendere troppe righe a parlare di test o trattamento....
Ele!
ragazzi sapete dove posso reperire dei casi di lavoro e organizzazioni?
Grazie
Più o meno quello che scrivevo sopra, per cui si fa l'analisi della domanda, si ipotizza una diagnosi, ma si indicano anche gli approfondimenti eventuali da fare per poter giungere davvero a una diagnosi (si indicano, quindi, le informazioni mancanti e come ottenerle, tramite test, colloqui col paziente e con i familiari...) e le diagnosi differenziali (anch'esse da escludere per poter giungere ad una diagnosi), alla fine si dice che, nel caso in cui tale diagnosi fosse confermata, si potrebbe suggerire un certo tipo di intervento...
Trovi qualcosa qui: http://www.psicologia.mcgraw-hill.it...o/superare.asp
E forse qui: http://www.opsonline.it/psicologi-40...izzazione.html
Ti ha già risposto praticamente picciosa quindi non sto a riscrivere le stesse cose
Il punto non è essenzialmente azzeccare la diagnosi quanto il processo che tu usi al fine di giustificare il perché e il come tu abbia individuato quel particolare disturbo come diagnosi principale e le eventuali diagnosi differenziali... E gli eventuali argomenti da approfondire perché solo accennati o non menzionati proprio nel testo!
Poi per il resto io su test specifici non entrerei nel merito in quanto mi han detto se non si è sicuri dei test da usare al 100% per ogni singolo disturbo di mantenersi sul vago, meglio dire che si userà semplicemente una batteria di test oltre che colloqui... E anche sul trattamento io non mi dilungherei in quanto cmq si invia a psicoterapeuta che a noi non ci compete quindi scrivere una pagina sul trattamento e il setting ecc non lo trovo molto sensato visto che con lo psicologo ha poco a che fare e noi stiamo facendo un esame per diventare psicologi e non psicoterapeuti (purtroppo!)
Ultima modifica di pimpa_07 : 02-07-2012 alle ore 16.24.19
Ele!