• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 30 di 37 PrimoPrimo ... 202829303132 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 436 fino 450 di 544
    Partecipante Esperto

Riferimento: Psicologia dinamica (Manciocchi)

leggendo il forum ho trovato queste due domande ma nn riesco a trovare la risposta sul libro 1 il concetto di psicologo come specchio 2 la teoria idraulica della libido.... c'è qualcuno ke mi può aiutare?

Partecipante Affezionato

Ragazzi, ma sapete le domande che fa sul testo del "la conoscenza sensibile"?

E avete per caso una versione elettronica del libro?

Grazie.

Partecipante Esperto

le domande sono relative a bion e al concetto di ironia

Partecipante Assiduo

ma erikson è importante.?.sembra nn siano mai capitate domande..che dite?

Partecipante Esperto

si sul forum nn ci sono domande relative a erikson però per sicurezza una letta va sempre data...per caso c'è qualcuno ke sa rispondere a queste domande 1 come cambia il rapporto psicoanalitico dopo la caduta del concetto di analista come specchio? 2 teoria idraulica della libido 3affinità tra il concetto kleniano di fantasia inconscia e quello di intenzionalità 4 la dimensione dell'autenticità è sufficiente per spiegare in psicopatologia la sanità di un individuo 5 differenza tra la teoria idraulica freudiana e concezione del sano narcisismo di kouth.... sono tutte domande uscite agli appelli precedenti quindi forse capiteranno e quindi se qualcuno sa le risposte scrivetele....io sul libro nn le ho trovate

Matricola

Citazione Originalmente inviato da ele.eleonora Visualizza messaggio
    si sul forum nn ci sono domande relative a erikson però per sicurezza una letta va sempre data...per caso c'è qualcuno ke sa rispondere a queste domande 1 come cambia il rapporto psicoanalitico dopo la caduta del concetto di analista come specchio? 2 teoria idraulica della libido 3affinità tra il concetto kleniano di fantasia inconscia e quello di intenzionalità 4 la dimensione dell'autenticità è sufficiente per spiegare in psicopatologia la sanità di un individuo 5 differenza tra la teoria idraulica freudiana e concezione del sano narcisismo di kouth.... sono tutte domande uscite agli appelli precedenti quindi forse capiteranno e quindi se qualcuno sa le risposte scrivetele....io sul libro nn le ho trovate
    5-La teoria idraulica di Freud e il narcisismo sano di Kohut
    Freud credeva che tutta l’energia libidica del bambino fosse inizialmente diretta verso il sé,condizione che definì Narcisismo Primario,in cui l’esperienza del bambino è magica e fantasmatica.Il bambino è immerso in un onnipotenza di pensiero,per il quale si sente perfetto e dotato di ogni potere.Tuttavia le prime occasione di frustrazione interrompono l’assorbimento del narcisismo,ciò porta il bambino a rivolgere la sua energia libidica all’esterno,trasformando in questo modo la libido narcisistica in libido oggettuale,in cui il bambino fa dei suoi genitori i suoi primi oggetti d’amore.Per Kohut invece il narcisismo sano,tema centrale di tutta la sua teorizzazione,è dato da un’autostima affidabile e duratura di fronte alle delusioni,che consenta un sereno orgoglio e il piacere di riuscita.Un se sano si sviluppa attraverso tre stadi detti esperienze dell’oggetto-sé.Questi stadi devono potersi sviluppare attraverso il contatto con la realtà,la quale deve presentare un grado di frustrazione ottimale,ovvero piccole delusioni quotidiane che a poco a poco ridimensiona l’immagine irrealistica che il bambino ha di se stesso e degli altri.

PS:questa risposta va bene automaticamente anche per la domanda numero 2...per le altre non ti posso aiutare ,purtroppo non l'ho trovate neanche io!!

Partecipante Esperto

ok grazie mille

Partecipante Esperto

forse la domanda sul concetto di analista come specchio si riferisce al fatto ke l'analista rappresenta per il paziente uno specchio in quanto il paziente proietta sulla figura dell'analista i suoi segreti i suoi ricordi e i suoi sentimenti inconsci e quindi l'analista riflette il mondo interiore del paziente...potrebbe essere giusta?

Neofita

ciao a tutti, spero che l'esame di oggi sia andato bene a tutti!!
    sareste cosi gentile da scrivere le domande di oggi?
    grazie mille
    PS: quanti eravate oggi all'esame? si riusciva a parlare un po'?

Partecipante Esperto

le domande erano il principio del piacere di freud il complesso di castrazione attacco al legame di bion le capacità dell'io libere dai conflitti di hartaman e un'altra sull'altro libro ke ora nn ricordo...il prof è tranquillissimo e si poteva parlare

Partecipante Affezionato L'avatar di sei heki

La domanda che manca è quella di Jung sulla tonalità affettiva..che non era nel programma! Sta nel libro"la conoscenza sensibile"..

Partecipante Esperto L'avatar di ToPeTTa88

Citazione Originalmente inviato da sei heki Visualizza messaggio
    La domanda che manca è quella di Jung sulla tonalità affettiva..che non era nel programma! Sta nel libro"la conoscenza sensibile"..
    qualcuno sa rispondere a questa domanda??
    ...stringimi allora tra nuvole e lenzuola non dire una parola non farlo mai per ora abbracciami ancora tra nuvole e lenzuola...

La risposta sta su "la conoscenza sensibile" però non nel capitolo di manciocchi ne in quello di La forgia, ne nell'introduzione!!!

Partecipante

qualcuno sa quando usciranno i risultati?

il prof ha detto che uscivano 15 giorni dopo il giorno dell'esame...(l'esame c'è stato il 9 aprile)...

Pagina 30 di 37 PrimoPrimo ... 202829303132 ... UltimoUltimo

Privacy Policy