Formulo un'ipotesi..
forse le madri, essendo maggiormente coinvolte nel ruolo di accudimento-cura dei figli tendono cmq a creare rapporti più stretti con loro (anche con le figlie, ma di loro sono meno gelose, ma se pensate c'è anche l'odio genero-suocera...) mentre i padri, essendo (in media, per carità) meno presenti, sono gelosi ma non hanno nessun rapporto semi-simbiotico da rivendicare.
Magari negli anni futuri ci sarà qualche cambiamento, dato che oggi anche le madri lavorano ed i padri tendono ad occuparsi di più della prole.
Ma pensate fino a relativamente pochi anni fa. La donna a casa a fare la casalinga. Tutto il tempo e le energie investiti su casa e figli. E probabilmente poi un investimento dei propri desideri-ambizioni sul discendente..
Oddio, sono solo ipotesi... ma mi sembra verosimile ^_^

che dico suocera?? un caso clinico. una persona che ha rovinato la vita dei suoi figli e ci h aprovato anche con la mia e per un po' ci e' riuscita, ma poi ho mandato a quel paese lei e il suo adorato/odiato figlioletto. (che poi nessuno me lo toglie dalla testa che nel nostro lasciarci c'entra il rapporto suocera-figlio...). vabbe', dopo questo caso clinico non vi dico la paura a pensare a una suocera, anche se, per forza di cose, io ho toccato il fondo con quella li quindi non mi puo' che andare meglio, era proprio un incubo.
(non poteva essere altrimenti..), chiede sempre di me, siinteressa a quello che faccio e a come sto, ha detto al figlio "io penso che lei sia straordinaria, ma anche se lo fosse e' la tua ragazza e ti fa stare bene, per me basta questo per volerle bene".

mah comunque sii felice perchè dalle cose che ho letto sei veramente una persona straordinaria e non meriti di soffrire