• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 30 di 35 PrimoPrimo ... 202829303132 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 436 fino 450 di 525

Discussione: Autismo

Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi

Riferimento: Autismo

Pensavo anche che magari sarebbe carino fargli costruire qualcosa, noi avevamo fatto i calchi di gesso e poi loro li avevano dipinti...detto così sembra che il lavoro sia solo (solo) dipingere in realtà c'è tutta la preparazione dell'attività ed è qui che io lavoravo davvero sull'autonomia: prendere il materiale, preparare il tavolo e le tempere, dipingere, buttare nel posto giusto il materiale e riordinare.
    Purtoppo da chi non conosce l'autismo sembrano cose semplici, in realtà per imparare a prendere il materiale richiesto A. ci ha impiegato mesi

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    l'anno scorso ho portato avanti un progetto sempre con bb autistici in classe ;lavoravo in gurppo, anzi in gruppo allargato..facevamo gioochi per il rispetto dei turni (con la musica, i balli...gli struemnti musicali...visto che questi b b amavano la musica) in + avevo strutturato un momento di lavoro cn rapporto 1:1.....nn pensavo di ottenere risultati e invece la cosa è andata nbenissimo....
    quest'anno invece mi è stato richiesto il tema dell'autonomia...
    quindi second te posso dividere le autonomie? tipo nel gioco, nella cucina...?
    Si io divido sempre le autonomie, primo per capire quale autonomia è più deficitaria poi per organizzare attività mirate.
    Di solito io chiedo agli insegnanti, genitori (chi conosce davvero il bambino) su quale aspetto ritiene che sia piu importante lavorare!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

ok.....grazie...oora ho le idee più chiare!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Ho in mente un episodio: andai a trovare una mia amica che lavora come educatrice in un asilo; c'era un bambino autistico, mi vide, prima iniziò a picchiarmi, poi in qualche modo inspiegabile riuscii a farlo calmare e iniziò ad accarezzarmi. Fu veramente molto emozionante; in quel momento ho avuto la conferma che molto si può fare perchè questi bambini riacquisiscano padronanza di un loro mondo interiore purtroppo inespresso.
    So che con questi bambini la terapia più efficace sembra essere quella cognitivo comportamentale.

Citazione Originalmente inviato da Cristina12 Visualizza messaggio
    Ho in mente un episodio: andai a trovare una mia amica che lavora come educatrice in un asilo; c'era un bambino autistico, mi vide, prima iniziò a picchiarmi, poi in qualche modo inspiegabile riuscii a farlo calmare e iniziò ad accarezzarmi. Fu veramente molto emozionante; in quel momento ho avuto la conferma che molto si può fare perchè questi bambini riacquisiscano padronanza di un loro mondo interiore purtroppo inespresso.
    So che con questi bambini la terapia più efficace sembra essere quella cognitivo comportamentale.
    In realta non è che non hanno padronanza del loro interiore inespresso ma bisogna darli i mezzi per comunicare e/o insegnarli proprio lo scopo della comunicazione.

Credo che l'Aba e il Teacch siano i metodi più validi
    Io avevo iniziato con Teacch ora faccio sia Aba che Teacch e ho avuto buoni risultati con entrambi i metodi.

Io non ho esperienza nel campo, mi baso su ciò che mi hanno detto a lezione; grazie per avermi fornito nuove info riguardo alle tecniche più efficaci nella cura dell'autismo.
    Quello che mi è stato insegnato, è che la parola "autismo" allude proprio a una chiusura della persona in sè, all'incapacità di esprimersi, sia dal punto di vista comunicativo che affettivo.
    Ho la senzazione, però, che questa definizione sia troppo ampia e non tengo conto delle differenze interpersonali: il bambino di cui ho parlato prima, in realtà manifestava, anche se a modo suo, affetto per le persone che conosceva.
    Mi piacerebbe comprendere davvero fino a che punto si può parlare di chiusura.
    Sempre durante il mio iter formativo, si è parlato, per i bambini autistici, della tendenza a produrre comportamenti stereotipati..."Le Pleiadi", puoi darmi delle informazioni più dettagliate al riguardo? Mi sembri molto ferrata sull'argomento Grazie ancora e perdonatemi per i miei sbagli, non uso spesso i forum!

Ciao...la "mia" bimba (anche lei autistica) ricerca spessissimo il contatto (dopo aver lavorato cn il maternage!).....è molto affettuosa e credo che la chiusura si riferisca invece ad una differente mdalità di comunicare e gestire l'affettività! n0n hanno gli strumenti per espriemnrla e , si pensa che le loro emozioni siano + simili a quelle dei bambini (e nn complesse come quelle deglia dulti)......per le strereotipe riguardano la sfera movimenti delle mani, testa, lingua.... ma anche la sfera linguistica ( fanno dei versi che difficilemnte un adulto può rifare!) ed usano un linguaggio spesso ripetitivo (ecolalico)..ma come tu stessa hai detto, ci sono le differenze individuali di cui tener conto
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Sempre durante il mio iter formativo, si è parlato, per i bambini autistici, della tendenza a produrre comportamenti stereotipati..."!
    Neglu UK per stereotipia si intende un comportamento che si automantiene (che si alimenta) dall'interno e cioè un comportamento che avviene anche nei momenti piacevoli e che si rinforza in automatico perchè è piacevole per il bimbo.
    In Italia con stereotipia si indicano tutti i comportamenti ripetitivi o non appropriati. Es un mio bimbo usava i chiodini per farli girare sul tavolo è bastato insegnarli ad usare in modo corretto il gioco perchè il comportamento non appropriato sparisse.
    A volte piace l'effetto che iproduce il materiale.A un mia ragazzina piaceva strappare la carta e lo faceva sempre anche in posti non appropriati, in realtà ho sfruttato questo interesse (in apparenza stereotipato in realtà lei non conosceva l'uso adeguato del materiale) per insegnare un abilità da usare nel tempo libero, abbiamo fatto diversi collage così lei ha mantenuto "il piacere di strappare" ma in un contesto adeguato.

Partecipante Affezionato L'avatar di valery

Salve a tutti, discussione interssantissima, davvero!
    Avrei una domanda:ho iniziato da poco il tirocinio in un centro con disabili, dove è presente anche una ragazza autistica; non so bene l'età, ha comunque intorno ai 25 anni. Il fatto è che non viene classificata come "autistica", ma come ritardo con tratti autistici: Tengo a precisare che è un'autistica ad alto funzionamento. Lasciando da parte le varie scuole di pensiero, potreste spiegarmi meglio la differenza tra alto e basso funzionamento? Se è ad alto funzionamento, vuol dire che i tratti autistici che il soggetto possiede non sono tali da compromettere il suo adattamento (come farebbe l'autismo puro), anche se questo è in parte compromesso anche dal suo ritardo? La ragazza in questione, ad esempio, spesso è chiusa, non partrcipa alle attività, ma un giorno ha preso l'iniziativa e ha cominciato a muoversi sulla musica da sola, senza che nessuno dovesse coinvolgerla! Ha anche preso la mano di altri operatori e compagni.
    Questo mi ha fatto pensare che essere autistica ad alto funzionamento voglia dire che l'area delle abilità sociali che (ditemi se sbaglio) di solito sono intaccate dall'autismo, non sono molto compromesse. Il fatto che però la ragazza abbia stereotipie e forse difficoltà nel problem solving definisce i tratti autistici..(spero di non essermi espressa con confusione).

Partecipante Affezionato L'avatar di valery

Salve a tutti, discussione interessantissima, davvero!
    Avrei una domanda:ho iniziato da poco il tirocinio in un centro con disabili, dove è presente anche una ragazza autistica; non so bene l'età, ha comunque intorno ai 25 anni. Il fatto è che non viene classificata come "autistica", ma come ritardo con tratti autistici: Tengo a precisare che è un'autistica ad alto funzionamento. Lasciando da parte le varie scuole di pensiero, potreste spiegarmi meglio la differenza tra alto e basso funzionamento? Se è ad alto funzionamento, vuol dire che i tratti autistici che il soggetto possiede non sono tali da compromettere il suo adattamento (come farebbe l'autismo puro), anche se questo è in parte compromesso anche dal suo ritardo? La ragazza in questione, ad esempio, spesso è chiusa, non partrcipa alle attività, ma un giorno ha preso l'iniziativa e ha cominciato a muoversi sulla musica da sola, senza che nessuno dovesse coinvolgerla! Ha anche preso la mano di altri operatori e compagni.
    Questo mi ha fatto pensare che essere autistica ad alto funzionamento voglia dire che l'area delle abilità sociali che (ditemi se sbaglio) di solito sono intaccate dall'autismo, non sono molto compromesse. Il fatto che però la ragazza abbia stereotipie e forse difficoltà nel problem solving definisce i tratti autistici..(spero di non essermi espressa con confusione).

Citazione Originalmente inviato da valery Visualizza messaggio
    Salve a tutti, discussione interessantissima, davvero!
    Il soggetto con autismo con un QI nella norma è definito alto funzionamento, il fatto di non avere deficit cognitivi influisce nelle abilità sociali, nelle comptenze linguistiche, nella comprensione e quindi nell'adattamento.
    I soggetti autistici con un QI superiore alla media è detto Asperger.
    I soggetti autistici con un QI piu basso (ritardo mentale)della media è definito basso funzionamento.
    Ultima modifica di LePleiadi : 08-09-2009 alle ore 20.09.18

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da LePleiadi Visualizza messaggio
    Il soggetto con autismo con un QI nella norma è definito alto funzionamento, il fatto di non avere deficit cognitivi influisce nelle abilità sociali, nelle comptenze linguistiche, nella comprensione e quindi nell'adattamento.
    I soggetti autistici con un QI superiore alla media è detto Asperger.
    I soggetti autistici con un QI piu basso (ritardo mentale)della media è definito basso funzionamento.

Caspita: quanta fiducia nel tanto dissacrato e Quoziente Intellettivo!

effettivamente il QI è ormai in "DISUSo"ma per decsrivere l'alto o basso funzionamente si usa proprio quello..infatti , come dice LePleiadi, la differenza fra i due, non sono le stereotipie, la chiusura, le manifestazioni comportamentali ma...il QI!
    .................

---------------------

Partecipante Super Esperto L'avatar di Brisa

Scusami, valery, ma in base a quali criteri cambi la diagnosi da "tratti autistici in sogg con RM" ad "autismo ad alto funzionamento" ?

Le due cosa sono un po' diverse, ti ricordo che perchè ci sia una dignosi di autismo è necessario che vengano rispettati alcuni criteri; ti riporto di seguito i criteri diagnostici secondo il DSM IV.

Criteri diagnostici per F84.0
    Disturbo Autistico [299.00]
    A.
    Un totale di 6 (o più) voci da (1), (2), e (3), con almeno 2 da (1), e uno ciascuno da (2) e (3):

1)
    compromissione qualitativa dell’interazione sociale, manifestata con almeno 2 dei seguenti:

a)
    marcata compromissione nell’uso di svariati comportamenti non verbali, come lo sguardo diretto, l’espressione mimica, le posture corporee, e i gesti che regolano l’interazione sociale

b)
    incapacità di sviluppare relazioni coi coetanei adeguate al livello di sviluppo

c)
    mancanza di ricerca spontanea della condivisione di gioie, interessi o obiettivi con altre persone (per es., non mostrare, portare, né richiamare l’attenzione su oggetti di proprio interesse)

d)
    mancanza di reciprocità sociale o emotiva;

2)
    compromissione qualitativa della comunicazione come manifestato da almeno 1 dei seguenti:

a)
    ritardo o totale mancanza dello sviluppo del linguaggio parlato (non accompagnato da un tentativo di compenso attraverso modalità alternative di comunicazione come gesti o mimica)

b)
    in soggetti con linguaggio adeguato, marcata compromissione della capacità di iniziare o sostenere una conversazione con altri

c)
    uso di linguaggio stereotipato e ripetitivo o linguaggio eccentrico

d)
    mancanza di giochi di simulazione vari e spontanei, o di giochi di imitazione sociale adeguati al livello di sviluppo;

3)
    modalità di comportamento, interessi e attività ristretti, ripetitivi e stereotipati, come manifestato da almeno 1 dei seguenti:

a)
    dedizione assorbente ad uno o più tipi di interessi ristretti e stereotipati anomali o per intensità o per focalizzazione

b)
    sottomissione del tutto rigida ad inutili abitudini o rituali specifici

c)
    manierismi motori stereotipati e ripetitivi (battere o torcere le mani o il capo, o complessi movimenti di tutto il corpo)

d)
    persistente ed eccessivo interesse per parti di oggetti;

B.
    Ritardi o funzionamento anomalo in almeno una delle seguenti aree, con esordio prima dei 3 anni di età: (1) interazione sociale, (2) linguaggio usato nella comunicazione sociale, o (3) gioco simbolico o di immaginazione.

C.
    L’anomalia non è meglio attribuibile al Disturbo di Rett o al Disturbo Disintegrativo dell’Infanzia.

Ti ricordo inoltre che nella sindrome di Asperger le funzioni cognitive e il linguaggio non presentano un ritardo statisticamente significativo.

Pagina 30 di 35 PrimoPrimo ... 202829303132 ... UltimoUltimo

Privacy Policy