Nessuno nessuno che abbia sentito le domande?
Nessuno nessuno che abbia sentito le domande?
ragazzi chi ha fatto quest'esame?
mi dite per favore com'è lui all'esame, quali sono le domande e i testi più importanti ecc...?
Grazie!
Io ho dato l'esame a gennaio di quest'anno e se nulla è cambiato, il libro è "la salute del bambino" ci sono poi la sua dispensa e a parere mio è utile anche la dispensa della prof Pignotti, entrambe scaricabili dal sito del Mayer all'area università...le trovi facilmente!Per il resto diciamo ti consiglio di andare a cercarti le discussioni di quel periodo perchè la gente fresca dall'esame aveva scritto argomenti e domande più frequenti fatte all'orale(che poi certi argomenti forti li chiede spesso)....e ti possono essere di vero aiuto!L'importante è essere precisi e non sparare definizioni di cui non si sa poi spiegare il significato e argomentare...perchè su questo è intransigente...se ti fai trovare preparata/o alle prime battute e sicura i voti possono essere molto alti!!!In bocca al lupo...
ma aspetta, sulla guida il libro è:
- Donzelli G., Nicoletti I. (1999). Sviluppo del bambino e prevenzione delle sue malattie. Edizione Centro Studi Auxologici, Firenze
e anche:
- Pignotti M.S. (2000). Nato piccino picciò. Edizioni Le Lettere, Firenze.
Ultima modifica di amnesiac : 20-06-2008 alle ore 11.33.26
pensate che sia fattibile come esame opzionale? Io sono di sviluppo ed è una materia che mi interessa molto. Inoltre che voi sappiate si può dare anche senza aver superato gli esami propedeutici?
nessun esame può essere sostenuto se prima non hai passato gli esami propedeutici..
per quanto riguarda il libro credo sia solo quello suo più e sue dispense,l'altro libro disse che poteva essere letto in più
The sun is the same in the relative way.![]()
grazie julse85!
ciaoo! vorrei dare anch'io quest'esame,mi sapete dire dove trovare le dispenze? (l'indirizzo del sito del Mayer)
grazie!!
ciao!!
nulla! trovato trovato!!
quindi basta solo il libro del donzelli e le sue dispense?
Ho visto sul sito del Meyer che ci sono anche delle dispense della Pignotti, ma vanno fatte anche quelle e basta quelle del Donzelli?
Mi sapete dire poi che tipo di domande fa?
io vorrei darlo come opzionale, forse a settembre, avrei bisogno di un pò di informazioni
no le dispense della pignotti dicono che non siano necessarie ma possono aiutare. Io le dispense del donzelli le ho fatte e sono fatte molto male.
ora sto studiando il libro che mi sembra meglio...
le domande hanno detto che ci sono in thread precedenti.
se decidi di farlo come opzionale ricordati che è da solo 6 crediti
ciao a tutti!Ho dato oggi 03/07 l'esame di pediatria preventiva con il Donzelli e le domande eranoCI,sindrome da atinenza neonetale e gli esami che si fanno al bambino con madre tossico dipendente quando arriva in ospedale,immunità naturale attiva e passiva,quella artificiale att e pass con nello specifico i vaccini(anche la domanda:ai nostri giorni vengono usati vaccini sintetici o no?),genoma,ROP,leucomalacia,sids,semeiotica,stati del bambino(sonno rem non rem veglia calma agitata e pianto)emorragia cerebrale,sindrome feto alcolica(con domanda del tipo:da cosa si riconosce un bambino di madre alcolista verso i 6 anni?per dist apprendimento anche con iperattività,e ritardo intellettivo).
Il prof è tranquillo e basa molto l'esame sulla capacità di ragionamento.Ad esempio:che differenza c'è tra un baby nel grembo materno e uno nato?la risp era la gravità!oppure:da cosa si vede che la marsupio terapia riduce la degenza del baby?perchè aumenta più velocemente di peso rispetto ai baby senza questa terapia!se vi vede sicuri passa alla compagna(interroga a coppia) e il segreto è seguire i suoi ragionamenti e far vedere che si cercano le risp ragionando!a volte la risp è quella più ovvia!
Io vorrei saoere una cosa.. i capitoli del libro vanno fatti bene quelli scritti da lui, e gli altri? vanno saputi xkè li chiede oppure no??
Things keep coming and I keep wondering,
I start feelin' the walls close in,
Things keep coming and I keep stumbling
I start feeling I'm strong enough to break...
Io ho 6 giorni per preparare questo esame..Non ce la farò mai??
The sun is the same in the relative way.![]()