• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 30 di 58 PrimoPrimo ... 20282930313240 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 436 fino 450 di 865

Discussione: Chiozzi

Partecipante Esperto

Riferimento: Chiozzi

Citazione Originalmente inviato da velina88 Visualizza messaggio
    avete altre notizie riguardo all'esonero?? altre domande? se ci dite queste domande potete aiutarci a capire che genere di esame andremo a dare....
    giusto, dateci quante più informazioni possibili

pseudointhesky
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da giannacal Visualizza messaggio
    tu hai già letto i libri ? non hai per caso dei riassunti o appunti, io non ho capito nulla di cosa c'è da sapere, se me li fai avere ti sono grata grazie gianna
    mi dispiace, ho letto solo l'augè e non c'ho capito praticamente niente, quindi, dato che lo darò il + tardi possibile, ancora non ho riassunto nulla.. (e non so se lo farò..)

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Mah, a mio modesto parere, i riassunti servono il giusto: il prof vuol vedere che avete studiato, e per verificarlo chiede l'impossibile e anche le cose apparentemente più insignificanti...io stesso, all'esame dell'ultimo appello della sessione invernale, trovai una domanda su una frase detta dall'autore del libro nell'introduzione. Per cui, io ho la netta impressione che a voialtri di sviluppo non resti altra soluzione che armarvi di pazienza e di thermos di caffè -o di boccione di chianti, a seconda delle evenienze! - e leggere per intero tutti i 5 libri.
    Per quanto riguarda le domande chiuse dell'esonero, purtroppo il mio amico non se le ricorda...anche se, a dire il vero, non so quanto possano essere utili per sviluppo.

Partecipante Assiduo

non so come nè perchè, ma mettendo apposto gli appunti ho trovato un foglio volante [stampato tra l'altro] con alcune domande criptiche di antropologia. Non ricordo dove e da chi le ho prese, comunque se possono essere utili ve le trascrivo:

chi è stato il padre del relativismo
    chi è stato il padre del pluralismo
    cos'è la xenofobia
    differenza tra stato, nazione e etnia
    differenza tra linea di sangue e linea di latte
    differenza tra concetto e concezione per rowls
    differenza tra endogamia e esogamia
    contro chi ha lottato skanderberg
    cos'è kulturkampf
    autori della teoria del dono e dello scambio
    chi ha scritto lo scontro di civiltà
    melting pot
    teoria del disimpegno morale
    qual'era la scuola da cui proveniva levi strauss
    chi ha parlato del concetto di personalità di base
    come si dice la parola data in albanese

boh!!!!!!!! magari sono dell'anno scorso e adesso le ha cambiate, magari qualche domanda di queste c'è ancora, comunque sia credo siano tutte cose da sapere;
    per chi ha fatto l'esonero: riconoscete nessuna di queste domande?
    odio i brillantini

pseudointhesky
    Ospite non registrato

oddio, io ancora non ho studiato etc, però a occhio sembra roba parecchio parecchio specifica.. e considerando che dobbiamo studiare 5 libri.. mi viene da piangere!

Partecipante Assiduo

dai poteva andare peggio, non mi sembrano così tanto specifiche, alla fine sono concetti che bisogna sapere se studiamo una materia come antropologia culturale!
    odio i brillantini

pseudointhesky
    Ospite non registrato

buh speriamo... (spero di vederla così perchè sono digiuna della materia..)

Partecipante Assiduo

si si tranquilla non farti intimorire!! vedrai che mano mano che studi le trovi tutte le risposte
    odio i brillantini

fabrighiglie
    Ospite non registrato

MiracleBlade: alcuni argomenti sono del Galli -relativismo, scontro di civiltà, melting pot-, e il Galli per fortuna l'ha levato.

Partecipante Assiduo

ecco infatti prevedevo che non tutte quelle domande fossero giuste, dato che CAMBIA OGNI ANNO I LIBRI!! in ogni caso spero che qualcuno che ha già fatto l'esonero ci dia più informazioni possibili a riguardo!
    odio i brillantini

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Io vi direi, come punto di partenza, di iniziare con l'augè -non troppo soporifero e abbastanza semplice- e esercitarvi a rispondere per iscritto in 5 minuti alle possibili domande aperte, alcune delle quali le trovate in questo stesso thread, qualche pagina più indietro. E' vero, magari le cambia o ve le mette sotto forma di domanda a crocette, ma gli argomenti, in ultima analisi, sono sempre quelli.

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Dimenticavo: per curiosità, vi ha già dato i risultati dell'esonero?
    Ultima modifica di fabrighiglie : 15-05-2008 alle ore 15.35.05

Partecipante Assiduo L'avatar di meravigliosa86

sì stamattina..diciamo che ci sono stati tutti i voti dal 18 al 30..però diciamo la maggior parte concentrati nella fascia dal 18 al 22..e ovviamente anche gente che non è passata..
    Niente paura ci pensa la vita mi han detto così.
    La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare.

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da meravigliosa86 Visualizza messaggio
    diciamo che ci sono stati tutti i voti dal 18 al 30..però diciamo la maggior parte concentrati nella fascia dal 18 al 22..e ovviamente anche gente che non è passata..
    Davvero? Sicchè c'è anche qualcheduno che non è passato nonostante le domande aperte? Secondo me un esame come questo andrebbe fatto interamente orale.
    Ps: complimenti per la seconda parte della tua firma!

barlow85
    Ospite non registrato

ragazzi, io sono il fesso che non ha dato l'esonero per stare a casa con la febbre a tipo 78 gradi circa...che mi sono perso?

Pagina 30 di 58 PrimoPrimo ... 20282930313240 ... UltimoUltimo

Privacy Policy