ciao a tutti, qualcuno mi potrebbe spiegare la differenza tra tesi compilativa sperimentale o normale? mi riferisco alla triennale..grazie!
ciao a tutti, qualcuno mi potrebbe spiegare la differenza tra tesi compilativa sperimentale o normale? mi riferisco alla triennale..grazie!
eccoci
la compilativa consiste nel fare una ricerca bibliografica sull'argomento che ti interessa e riporti semplicemente le cose che le teorie e le ricerche di riferimento dicono..quindi richiede molto meno tempo e in linea di massima da un punteggio poco inferiore rispetto alla sperimentale ma non è detto..non è una regola..
la sperimentale consiste in una vera e propria ricerca su un ipotesi che vuoi indagare tu o magari di cui si occupa il prof..quindi c'è tutta la parte di somministrazione questionari, la parte statistica con l'analisi dei dati ecc..come una vera ricerca.. e un po piu impegnativa e richiede piu tempo![]()
in linea generale con una tesi compilativa danno massimo 6-7 punti, per una sperimentale solitamente ne danno 7-8 punti..poi ovviamente ci sono le eccezioni, compilative che hanno preso punteggi comunque alti o sperimentali che hanno preso punteggi bassissimi..dipende sempre da come è fatta la tesi e magari dall'interesse che suscita l'argomento..solitamente apprezzano il lavoro di una sperimentale però se vai a vedere puoi prendere 7-8 punti come anche in una compilativa e non ne vale la pena secondo me!
per il nuovo ordinamento non so come funzioni l'attribuzione dei punteggi..so che è una sorta di relazione che si deve consegnare e da quello che ho capito si fa comunque con un relatore..l'unica cosa è che non c'è la discussione..quindi magari l'attribuzione è la stessa, ma è solo una mia deduzione![]()
S.O.S. !! il mio relatore mi ha detto di preparare una relazione con quello che dirò il giorno della presentazione e di organizzarmi il tutto in 8 slides, 8 minuti...
qualcuno sa se tra queste 8 è compresa la pagina iniziale dove ci sono i nomi e il titolo della tesi? perchè a questo punto avrei solo 7 slides
(non 8..) per raccontare la tesi...
... la relazione dovrebbe essere 3 pagine con interlinea 1.5..![]()
ma non sono troppo poche?? sono solo alla 4 slide e ho gia superato le 3 pagine..
![]()
Ultima modifica di username.vc : 01-11-2009 alle ore 15.02.22
allora le 8 slide dovrebbero essere totali, quindi con la slide iniziale col titolo..per me era stato cosi..infatti 7slide , 7 minuti..
per quanto riguarda la relazione per il discorso è inutile che ne fai una troppo lunga o troppo breve..devi vedere tu quanto riesci a dire in 7 minuti e starci coi tempi..io ti consiglio di cronometrarti e poi vedi se c'è da aggiungere o da tagliare![]()
Grazie Kyoko! sai invece che stamattina cogotti mi ha detto che sono 7 slides totali, compreso di introduzione e conclusione.. da esporre in 6 minuti...![]()
ora sento il mio relatore.. vediamo se riescono a mettersi d'accordo!
per la relazione farò proprio come consigli tu!!
ok! grazie grazie!!!
si sarà confuso Argiolas!!![]()
sto provando a fare power point per far vedere al mio relatore piu o meno come ho organizzato le slides.. nella prima pagina metto le cose che sono nella copertina ???? titolo, stema, ateneo e nome corso...?? giusto?
Ok, grazieeee!!!