• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 30 di 42 PrimoPrimo ... 20282930313240 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 436 fino 450 di 628
    Partecipante Assiduo

Riferimento: Sociologia Generale - Con Adele Bianco

Per quanto riguarda la scala la trovi all'ultimo capitolo del libro "La conoscenza del mondo sociale" e si tratta di un modo di rilevare atteggiamenti e orientamenti. In pratica la scala è formata da un insieme di elementi (o items) che attraverso una batteria di domande hanno lo scopo di rilevare opinioni e comportamenti. La più conosciuta è la scala di LIKERT per la rilevazione degli atteggiamenti,ma tra le altre ricordiamo anche lo scalogramma (o scala cumulativa) di GUTTMAN e la scala della distanza sociale di BOGARDUS,che propone varie possibilità di avere a che fare con una persona di colore. Per quanto riguarda la scala mobile è un concetto che non ti so dare....Io se posso avrei bisogno di chiederti di dirmi qualcosa sulla Strategia di Lisbona e gli approcci conflittualista e funzionalista!Aspetto con ansia la tua risposta!E grazie in anticipo!

Partecipante Assiduo

Allora mariangelina...la ricalibratura la trovi sul primo capitolo del libro "Le politiche sociali" ed è cmq un processo di cambiamento istituzionale caratterizzato 1) dalla presenza di vincoli di natura esogena/endogena che condizionano le scelte dei decisori politici 2) dall'interdipendenza di scelte di tipo migliorativo e restrittivo in conseguenza di tali vincoli 3) dallo spostamento dell'enfasi posta sugli obiettivi e gli strumenti delle politiche sociali,sia all'interno di una certa politica,sia tra le diverse politiche. Inoltre il concetto di ricalibratura può essere ulteriormente scomposto in 3 sottodimensioni:ricalibratura normativa,funzionale e distributiva.

Partecipante Assiduo

Sempre per MARIANGELINA...la medicalizzazione è un processo che si è sviluppato nel settore della salute e che ha comportato:una progressiva crescita delle aspettative sanitarie,una progressiva estensione della medicina professionale nella sfera della salute individuale e infine una ridefinizione di molti episodi o problemi personali (come ad esempio il parto o la morte) in chiave medica. Il perseguimento dell'obiettivo della qualità dei servizi sanitari ha determinato e determinerà in seguito aumenti tendenziali della spesa sanitaria.

ehi piccolalo grazie per la risposta,allora la strategia di Lisbona si tratta del Trattato di Lisbona ossi aun accordo siglato tra i paesi europei di aumentare entro il 2010 l'occupazione della popolazione in particolare delle fascie deboli.

modello conflittualista: è di matrice marxista e ritiene che l'intento politico sia quello di eliminare il conflitto tra classi sociali e leggittimare la forza lavoro.
    modello funzionalista: ritiene che le politiche sociali rappresentino una neccessita per l'assetto e l'organizzazione sociale contemporanea.

tu invece sapresti dirmi qualcosa sull'INDENNITA DI PENSIONAMENTO e sul PREPENSIONAMENTO????
    GRAZIEE

Partecipante Assiduo

Re: Sociologia Generale - Con Adele Bianco

Allora innanzitutto volevo chiederti se ci possiamo scambiare magari i contatti di Facebook...per parlare lì!!!

Riferimento: Re: Sociologia Generale - Con Adele Bianco

si va bene dimmi il tuo cosi ti contatto!!

Partecipante Assiduo

Lò Fratoni!!!

Partecipante Assiduo

Ci sono tante cose di cui parlare....soprattutto per quanto riguarda "le politiche sociali"...è dura!!!fatti sentire appena puoi!!!Ci sentiamo su FB!

ciao piccolalò vedo ke kikkasalvo mi ha anticipato nelle risposte .... cmq ti ringrazio x aver risp alle mie...

cmq x KIKKASALVo:

il PREPENSIONAMENTO è quello ke avviene con soli 15 anni di contributi ( ma ora non esiste più qsta legge)
    per quanto riguarda invece L'INDENNITà DI PENSIONAMENTO non l'ho trovata mentre studiavo, HO INVECE STUDIATO l'indennità di ACCOMPAGNAMENTO cioè un'integrazione monetaria ke viene erogata agli individui invalidi ke dovrebbe servire x far fronte alle proprie esigenze di cura ed è di 400 euro... !

sxo di esserti stata utile..

scala mobile: sistema di aggiornamento della restribuzione da lavoro dipendente in base al costo della vita...
    scala: modo per misurare opinioni e atteggiamenti la più conosciuta è la scala Likert..

io vorrei delle info su: PROTOCOLLO SCOTTI - DECRETO SAN VALENTINO!

GRAZIE

ricordi x caso la pag?? xkè io qsto concetto mi pare di averlo saltato, giusto x non rileggere tutto il capitolo.. grazie

qualcuno saprebbe dirmi qualcosa sulla RICALIBRATURA e STRATIFICAZIONE SOCIALE? grazieeeee

Partecipante Assiduo

Aiutoooooooooooooooooooooooooooooo...lunedi si avvicina!!!!!

Partecipante

Piccolalò.....inizia a salire l'ansia per lunedì....ci vediamo all'esame

Pagina 30 di 42 PrimoPrimo ... 20282930313240 ... UltimoUltimo

Privacy Policy