Spiegare alcune cose è davvero difficile,occorre sperimentarle per capire,perchè spesso molte parole sembrano vane o assumono un valore diverso.Quando chiesero a Madre Teresa di Calcutta di spiegare il concetto di fame,sapete cosa rispose?
"Stai 24 ore a digiuno,dopo,ne possiamo parlare"
Provo a dirlo a modo mio.
Sono una Scintilla divina alla ricerca della propria origine. L'unica sperimentazione possibile, per me, è ardere.
Quando la mia energia si sarà consumata ritornerò nel grande Ventre che mi ha generato. Ma, in più, avrò la consapevolezza di avere prodotto, bruciando, un pò di luce attorno a me (di comprensione?).
Stai qualche anno senza ardere, poi possiamo ragionare su cosa vuol dire perdere il legame con la tua Origine.
Credo anche anche l'amico Ankh volesse dire, con il suo post, qualcosa di analogo, non è vero?
Non so Aquila, forse.
Se vuoi una metafora (dal momento che a te sembra piacciano molto), ti posso parlare della Luce.
La Luce si diffonde (o disperde?) ed illumina le realtà del mondo. Così, noi possiamo assaporare l'intensità del rosso, la calma rasserenante dell'azzurro, che apre l'Anima verso intuizioni profonde, lo stimolo intellettuale del giallo, il rigoglio del verde, la tensione del fuxia, il rosa di una tenera guancia di bimbo, che ha la facoltà di aprire il cuore...
Noi possiamo sperimentare tutta questa bellezza dovuta al disperdersi della Luce. E lo possiamo sperimentare proprio perché la Luce si è dispersa.
Se fossimo rimasti parte indistinta della Luce, avremmo perso molto: avremmo perso il sapore dei colori.
E' così che io vivo la cosa.![]()
Un sincerissimo benvenuto ai nuovi arrivati anzitutto, e che dire...mi trovo molto nelle parole di Ankh (che nick meraviglioso, l'accostamento con hermes, se poi nel senso ermafrodita è un accostamento veramente particolare.)
Benvenuto anche ad aquila silente, è un piacerissimo lggervi![]()
Grazie, Angelus.
Da qualche tempo stavo seguendo la discussione, senza ritenere di intervenire. Può darsi che ancora riterrò di farlo. Vedremo. In ogni caso, comunque, ancora ci incrocieremo, in queste vie virtuali (e, forse, in quelli astrali). Tutto ritorna, prima o poi.
Lo sai, leggere questa discussione mi ha fatto venire in mente una poesia di E. Montale: TEMPO E TEMPI. E' molto interessante, anche se con condivido il finale:
"Non c'è un unico tempo: ci sono molti nastri
che paralleli slittano
spesso in senso contrario e raramente
s'intersecano. E' quando si palesa
la sola verità che, disvelata,
viene subito espunta da chi sorveglia
i congegni e gli scambi. E si ripiomba
poi nell'unico tempo. Ma in quell'attimo
solo i pochi viventi si sono riconosciuti
per dirsi addio, non arrivederci."
Un augurio anche ad Aquila di poter continuare ad ardere a lungo, illuminando lo spazio intorno a sé.
Per il momento, ciao a tutti
(P.S. per Angelus: Ankh è chiaro. Hermes è il collegamento fra la sapienza egizia e il sapere greco. Hermes è anche il messaggero, ma, soprattutto, è l'ermeneuta. Ma l'ermeneutica può fondarsi solo sull'Ankh. L'abbinamento è un abbinamento ricorsivo.)
![]()
Un Benvenuto ai nuovi
e.... buon giornata a tutti. Dio ci benedica!
Che bello! Una poesia di Montale!
Hermes, manco ti conosco e già ti adoro!
Grazie. E' proprio una discussione interessante, che ho conosciuto tramite un carissimo amico da cui, momentaneamente, soggiorno..
Purtroppo, non mi sarà possibile continuare ad assicurarvi la mia presenza. La prossima settimana ritornerò in Germania, dove vivo e lavoro, e avrò altro a cui pensare.
E' stato istruttivo e piacevole questa breve esperienza. Una meteora che ricorderò.
Grazie ancora a tutti voi.![]()
Dio ci lascia un grande insegnamento: amatevi gli uni con gli altri.
Io vi amo nell'amore del Signore e che Dio ci benedica immensamente, grandemente e potentemente.
Una Buona Domenica![]()
ciao!Dal Vangelo di oggi una parola di conforto:"Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati. Andate dunque e imparate che cosa significhi: Misericordia io voglio e non sacrificio. Infatti non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori"
Stasera vorrei lasciare anche io la mia benedizione a tutti coloro che partecipano a questo thread e anche a chi non vi partecipa, a chi crede e a chi non, nessuno escluso![]()
io stasera vi lascio un abbraccio speciale...perchè siamo tutti fatti della stessa energia, della stessa materia, e come gli alberi abbiamo le radici nella terra e tendiamo sempre al cielo...la nostra Vita, la nostra testimonianza, il nostro ardere è sempre finalizzato a metterci in contatto con gli altri, a comunicare loro qualcosa di straordinario di cui noi già facciamo esperienza e che è troppo bello per tenerlo nascosto a chi ci sta vicino...
Nel Vangelo si dice che noi siamo come una lucerna, e che il nostro compito non è celare la nostra fiamma o nasconderla sotto il moggio ma farla splendere e far luce intorno.
Aquila silente, tu lo hai detto con altre parole, ma converrai che il concetto è quello.
Mi piace ritrovarvi qui stasera, ognuno con la sua visione a convergere tutti in un punto unico in cui possiamo incontrarci e confrontarci serenamente....
vi abbraccio...per me è sempre bellissimo potervi incrociare...e da ognuno di voi imparare qualcosa.
Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
(Haruki Murakami)
Ben tornate Tes e Morgana, che bello leggere qualcosa dal quale traspare amore... Alla fine è valso a qualcosa questo "posto": amarci, accettarci, condividere, confrontarci, non comprenderci, ma poi andare avanti, mettere sotto i piedi lo stupido orgoglio e seguire l'insegnamento di un grande Maestro: "ama il tuo prossimo come te stesso".
Vi voglio bene, tutti tutti.
Un bacio e un abbraccio in particoare a Piccirilla, a Peste e ad Alessia... e a tutti. La Pace del Signore sia con voi.
Un'abbraccio.