premessa: questa esercitazione nun finisce mai...
domanda: ma negli esercizi 2 e 3, quando chiede se i due caratteri sono indipendenti, punto 2 dell'es 2, e tutto l'esercizio 3....che cavolo devo fare?? come gli dico se sono indipendenti o no?
e come faccio a dirgli se sono dipendenti o indipendenti in media? cioè che devo fare prpaticamente??
ora il colmo, mi riescono bene gli altri e questi no.............![]()
Makes much more sense to live in the present tense...
Eddie Vedder
Oddio sono appenavenuta sul forum per chiedere la solita cosa...cioè io nell'es 2 avevo pensato di fare chi quadro ecc..però te lo chiede al punto dopo dell'esercizio....quindi non capisco come vuole che noi valutiamo l'indipendenza se non così......e poi l'indipendenza in media....devi fare medie condizionate e confrontarle...se sono diverse allora c'è dipendenza se sono molto simili c'è indipendenza
...gli uomini sono vigliacchi e si fanno lasciare lo sai e non sanno guardarti negli occhi quando tutto è finito ormai....
io nell'esercizio 2 per vedere se sono o no indipendenti ho costruito la tabella delle frequenze condizionate come a pag 137 del libro. Pendo che si possa fare anche calcolando le frequenze teoriche (se sono indipendenti le frequenze teoriche devono essere uguali a quelle osservate) così poi si è avvantaggiati nel calcolare il chi quadro
Qualcuno sa dirmi come si stima la varianza del modello dell'esercizio 5?che formula devo usare?
se sono ind devono essere uguali le frequenze condizionate...l'unico modo è questo...
se c'è scritto calcolare varianza modello si calcola s2? mentre se c'è scritto calcolare errori standard si calcola varianza di bzero e b1 e si fa la radice? giusto?
qualcuno ha fatto l'es 4 dell'esercitazione? quanto torna?
nell'esercitazione 5 la varianza mi torna 0,57..
quando chiede la varianza del modello s^2 mentre per gli errori standard dei coefficienti la radice quadrata di V(B1) ,V(B0) e di V(Yi) per l'errore standard della risposta stimata..
io l'ho fatta l'esercitazione 4,quale risultato volevi sapere..
Mi tornano S(B0) 3,47 e S(B1)0,47, invece per trovare s^2 al numeratore ho fatto la sommatoria degli yi meno gli y stimati al quadrato..
e quanto ti viene y stimato?a me beta 1 viene meno 1 ma non so se è giusto
Ultima modifica di anto1984 : 04-06-2009 alle ore 12.10.27
a me nell'esercitazione 5 mi viene B1= -0,62 e B0= 5,20 R2= 0,44 e poi SQE= 26,89 e la varianza del modello s2= 0,56 la varianza di B1= 0,012 e di B0= 0,038
Per trovare SQE ho usato un'altra formula ovvero: SQE= SQT (1-R2)
...gli uomini sono vigliacchi e si fanno lasciare lo sai e non sanno guardarti negli occhi quando tutto è finito ormai....
come faccio a calcolare s^2 se non ho i dati grezzi ?
fai SQE/n-2