Allora speriamo proprio bene!!!![]()
Allora speriamo proprio bene!!!![]()
sn uscitiiiiiii!!!
passatooooooo yeahhh yeahhh yuppy![]()
Anche io...siii! E ora che si studia x l'orale? Solo il codice?
anch'iooooooooooooooo.....vaiiiiiiiiii!!!!!!!!!
si Lauramir certo che dobbiamo studiare solo il codice, al max tentiamo di ricordarci quello che che abbiamo scritto nei 3 temi perchè potrebbero chiederci delle spiegazioni su ciò che abbiamo scritto e poi so che ci chiedono del tirocinio quindi io mi rileggo le relazioni...
Complimenti ragazze!!!!! Brave!!!
Nel dettaglio, mi riuscireste a dire la traccia delle prove (sia del progetto che del caso)?
Io farò l'esame a Giugno...
grazie!!!
Ragazze c'è qualcuna che ha fatto l'orale a giugno e sa come si divide la commissione? Fanno 2 gruppi o uno unico?
Che belloooooooooooooooooo!!! Sono felicissima ragazze!!![]()
Ma non hanno bocciato nessuno? Bello!!!
Per l'orale io so pure che si deve studiare solo il codice deontologico e basta!
Sicily87: appena posso ti scrivo le tracce delle prove (non ho il foglietto qui con me!)
Sicily87: appena posso ti scrivo le tracce delle prove (non ho il foglietto qui con me!)[/QUOTE]
Grazie mille... A presto allora!! :-)
boo a me hanno detto che ne hanno bocciati 4, ma il file degli ammessi alla prima prova nn c'è più x cui non so dirvi se è veo dato che non si può confrontare,
Ghalatea non penso che non abbiano bocciato nessuno, 8 nostri colleghi del nuovo ordinamento mancavano dall'elenco degli ammessi, e non se qualcuno del vecchio ordinamento è stato bocciato!!
Sicily87 il progetto era su un'attività di orientamento da progettare per 550 studenti prossimi al diploma. i due casi non me li ricordo il primo l'ho letto, per curiosità, mi sembrava un caso su una donna con ansia e attacchi di panico l'altro non l'ho letto.
a proposito dell'orale, a parte il codice, mi chiedevo ma sapete se bisogna per caso studiare le leggi presenti nel sito dell'esame di stato tipo la legge 56 del 89 e le altre.
buona domenica a tutti
Grazie TulipanoBianco. Se qualcuno ha le tracce esatte, potrebbe metterle?
Grazie a tutti!!![]()
8? Io ora, guardando un pò meglio, non ne ho trovati tre!
Evidentemente non ho guardato bene e poi non conosco tutti, ho azzardato un'ipotesi!![]()
ragazze, scusate..ma, dopo aver concluso l'esame, cosa bisogna fare?? intendo per essere iscritte all'albo..
Maritino84, qui credo tu possa trovare alcune indicazioni importanti: http://www.ordinepsicologisicilia.it...e-albo-sezione
Ecco le tracce:
Traccia caso clinico: Marta è una donna di 25 anni, da poco laureata. Il giorno della laurea ha avvertito una forte ansia, un senso di soffocamento e di costrizione al petto, con tachicardia e abbondante sudorazione. Lì per lì non ha fatto troppo caso all’episodio, attribuendolo alla tensione per l’esame, ma nei giorni successivi si sono ripetute manifestazioni simili, con una frequenza di circa una alla settimana. L’ultima volta si è recata al pronto soccorso perché aveva timore di un infarto. Le è stato somministrato un ansiolitico ed è stata subito dimessa, con il suggerimento di consultare uno psicologo. Marta si presenta al primo colloquio in modo appropriato, l’eloquio è fluido e il ragionamento è svolto in modo coerente. Il tempo della seduta è tutto occupato dalla descrizione dei sintomi, con particolare riferimento alla paura di morire durante le crisi.
Il candidato formuli un’ipotesi diagnostica preliminare, indichi quali aspetti anamnestici approfondire nei colloqui successivi e specifichi di quali strumenti psicodiagnostici ritenga utile avvalersi per definire il quadro clinico, motivando e proprie scelte in riferimento a ciascuna delle variabili considerate per ciascuna delle ipotesi diagnostiche formulate.
Traccia progetto: Un liceo con 550 studenti intende programmare un’attività di orientamento alla scelta successiva al diploma. Allo psicologo è richiesto di presentare un progetto di orientamento educativo, definendo:
1. il modello teorico-metodologico di riferimento;
2. gli strumenti da utilizzare;
3. le modalità di coinvolgimento dei docenti;
4. i tempi e le risorse umane previsti.
![]()