qualcuno mi può ridire la scaletta della percezione?so che l'avete già fatta, ma non la trovo... scusatemi, ma con processi dall'alto al basso e viceversa non mi ritrovo...cosa si può dire?Grazie mille... siete in gamba!!![]()
qualcuno mi può ridire la scaletta della percezione?so che l'avete già fatta, ma non la trovo... scusatemi, ma con processi dall'alto al basso e viceversa non mi ritrovo...cosa si può dire?Grazie mille... siete in gamba!!![]()
" Bambini senza amore finiranno con l'essere adulti pieni di odio..." Renè Spitz
ciaooo
allora ti rimetto piu o meno la mia scalette:
definizione
differenza sensazione-percezione
teorie: scienze della visione, scuola Gestalt, new look, teorie cognitive
identificazione dello stimolo: fase primaria (frequenza spaziale, lunghezza d onda, orientamento, movimento), fase secondaria
elaborazione dello stimolo (bottom-up vs top-down)
ambiti
metodi: bender visual motor gestalt test, test della figura di witkin, rorschach, colloquio (io ce lo metto ovvunque, sperando che va bene)
per silvia e tutte:
scusate se insisto con la mia domanda, ma nello sviluppo affettivo ci mettete anche lo sviluppo delle emozioni di sroufe SI o NO ????? grazie
io ho preparato un tema esclusivamente sullo sviluppo affettivo, mettendo come autori spitz, bolbwy e la mahler, la prospettiva psicoanalitica. all'altro appello in una delle tracce nn uscite veniva chiesto la sviluppo affettivo. sinceramente lo sviluppo emotivo come tema a sè non òo farei, eventualmente in un tema sulle emozioni se ne potrebbe parlare, anche se spero che almeno stavolta non escano, sarebbe la quarta volta consecutiva!
cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)
una domanda: ma fra i test di memoria avete inserito anche la wais?
cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)
personalmente no, mi sembra più che sufficiente anche senza....secondo me meglio rimanere sul generale e non andare ad impelafarsi troppo
hm infatti anche io ho questo dubbio: la WAIS ovviamente misura ANCHE la capacitÀ di memoria ma non è mica un test messo a punto per indagare proprio quello ma la capacità intellettiva in generale, quindi io non so se metterlo o meno.... idem per altre funzioni, anche se ho visto che spesso la Wais e wisc vengono messi come metodi praticamente ovvunque..........
forse si puo citare ma magari precisando che non è un test esclusivamente per indagare quello........ tu che dici???????
credo anch'io, la wais è composta di sub test e tra questi mi sembra di aver capito che ce ne sono alcuni specifici per la memoria. , comunque tra i test principali per la memoria io ho messo il prm di rey e il test di memoria compportamentale di rivermead
ci sarebbero anche le mnemotecniche ma no nho ben capito cosa sono, se vanno fra gli strumenti che misurano la caoacita di memoria, oppure se vanno tra gli ambiti applicativi perche permettono non so di migliorare per esempio la capacita di memoria, qualcuno mi sa dire che sono?????
per la memoria vanno benissimo tutti gli struemnti citati (compresi la wais con le sue sottoscale di memoria! )....
le mnemotecniche sono fra gli ambiti!![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
anch'iuo le ho inserite fra gli ambiti di applicazione, in pratica si tratta di tecniche che favoriscono il miglioramento delle prestazioni della memoria