Originalmente inviato da
giusy1987
ne approfitto per chiedervi un parere su un caso su cui mi sono esercitata oggi...
Roberta, 12 anni e 6 mesi, su consiglio di una professoressa si rivolge allo psicologo scolastico al
quale chiede di essere aiutata a superare la grande paura che l'assale quando va a dormire, motivo
per il quale ha bisogno, al momento dell' addormentamento, della presenza materna. La paura
ultimamente si è aggravata, da 2 mesi non và più a dormire dalla sua amica del cuore. Tra tre mesi
tutta la sua classe andrà ad un campo scuola della durata di una settimana. Roberta ha confidato alla
professoressa il motivo per il quale non intende partecipare: teme di non farcela a dominare le
paure. La ragazzina, su richiesta dello psicologo, spiega che le paure riguardano i genitori, i quali
potrebbero rimanere coinvolti in possibili incidenti automobilistici. Due volte ha sognato la sua
cameretta in fiamme. Roberta ha avuto le prime mestruazioni tre mesi orsono, le vive con fastidio e
rifiuto, come un impedimento che ostacola la sua libertà. I genitori sono molto uniti, lei è molto
legata ad ambedue e alla sorella di 6 anni, anche se è molto gelosa "perché sempre al centro di
attenzioni". In vacanza fino ad ora è andata con i genitori. La mamma è molto comprensiva, il padre
è molto esigente, ma ritiene che il suo rapporto con loro non vada male. Con i coetanei si diverte,
non le piace nessun ragazzo, a scuola va bene.
Io ho ipotizzato un Disturbo dell'Adattamento con Ansia considerando come fattore stressante il menarca di tre mesi prima (naturalmente vanno approfondite le circostanze di insorgenza dei sintomi e la cronologia)... o sarebbe meglio Ansia di Separazione? non mi ha convinto molto l'età di esordio dei sintomi e il fatto che la ragazzina non abbia problemi con i coetanei e a scuola vada bene... che ne dite??