• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 31 di 36 PrimoPrimo ... 212930313233 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 451 fino 465 di 529
    Partecipante Affezionato

Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

hai ragione che è meglio rimanere nel generale con i test, ma penso che se i sintomi ti fanno pensare(sempre in termini generali) ad un quadro depressivo, la somministrazione ad es. del Beck depression Inventory non sarebbe male oltre alla SCID-I (in quanto la SCID-II viene somministrata solo per i disturbi di personalità e Ritardo Mentale).
    Per quanto riguarda il trattamento, io personalmente se lo chiedono nel compito opterò per un cognitivo-comportamentale e/o sistemico-relazionale, che sono quelli a cui mi avvicino di più...naturalmente si tratta di elaborare un caso clinico ed un'eventuale psicoterapia potrebbe essere un suggerimento!
    Almeno io la penso così...

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

perfettamente d'accordo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Assiduo L'avatar di giusy1987

sono d'accordo anch'io! studiando ho cercato per ogni disturbo di individuare dei test più specifici da inserire in una batteria più generale con SCID-I e II, MMPI-2 ed eventualmente un proiettivo come il Rorschach. ne approfitto per chiedere un info sul caso dell'età evolutiva: quando il bambino viene segnalato allo psicologo scolastico come ci si comporta? io non ho molta esperienza nel campo scolastico ma penso che si dovrebbe chiedere l'autorizzazione dei genitori visto che si tratta di un minore e poi prevedere l'invio allo psicologo dell'ASL di competenza per indagini più approfondite... è giusto oppure ho sparato una cavolata???

ne approfitto per chiedervi un parere su un caso su cui mi sono esercitata oggi...

Roberta, 12 anni e 6 mesi, su consiglio di una professoressa si rivolge allo psicologo scolastico al
    quale chiede di essere aiutata a superare la grande paura che l'assale quando va a dormire, motivo
    per il quale ha bisogno, al momento dell' addormentamento, della presenza materna. La paura
    ultimamente si è aggravata, da 2 mesi non và più a dormire dalla sua amica del cuore. Tra tre mesi
    tutta la sua classe andrà ad un campo scuola della durata di una settimana. Roberta ha confidato alla
    professoressa il motivo per il quale non intende partecipare: teme di non farcela a dominare le
    paure. La ragazzina, su richiesta dello psicologo, spiega che le paure riguardano i genitori, i quali
    potrebbero rimanere coinvolti in possibili incidenti automobilistici. Due volte ha sognato la sua
    cameretta in fiamme. Roberta ha avuto le prime mestruazioni tre mesi orsono, le vive con fastidio e
    rifiuto, come un impedimento che ostacola la sua libertà. I genitori sono molto uniti, lei è molto
    legata ad ambedue e alla sorella di 6 anni, anche se è molto gelosa "perché sempre al centro di
    attenzioni". In vacanza fino ad ora è andata con i genitori. La mamma è molto comprensiva, il padre
    è molto esigente, ma ritiene che il suo rapporto con loro non vada male. Con i coetanei si diverte,
    non le piace nessun ragazzo, a scuola va bene.

Io ho ipotizzato un Disturbo dell'Adattamento con Ansia considerando come fattore stressante il menarca di tre mesi prima (naturalmente vanno approfondite le circostanze di insorgenza dei sintomi e la cronologia)... o sarebbe meglio Ansia di Separazione? non mi ha convinto molto l'età di esordio dei sintomi e il fatto che la ragazzina non abbia problemi con i coetanei e a scuola vada bene... che ne dite??
    Ultima modifica di giusy1987 : 31-08-2012 alle ore 17.19.04

Arieccomi , dicevo della scid perché in realtà si tratta del primo incontro con il paziente, e decidiamo che fare al prossimo, non nel giro di un anno, caso a parte per il ritardo mentale assolutamente WISC
    ve l'ho voluto dire perché una mia amica è stata bocciata all'orale (non a messina tranquille ), le hanno contestato l'mmpi, che onestamente avrei inserito anche io!

Partecipante Affezionato

sinceramente non mi era venuto in mente!!! penso cmq di si... normalmente si dovrebbero inviare alla neuropsichiatria infantile che c'è la psicologa di competenza!!! che ne dite?????
    Citazione Originalmente inviato da giusy1987 Visualizza messaggio
    sono d'accordo anch'io! studiando ho cercato per ogni disturbo di individuare dei test più specifici da inserire in una batteria più generale con SCID-I e II, MMPI-2 ed eventualmente un proiettivo come il Rorschach. ne approfitto per chiedere un info sul caso dell'età evolutiva: quando il bambino viene segnalato allo psicologo scolastico come ci si comporta? io non ho molta esperienza nel campo scolastico ma penso che si dovrebbe chiedere l'autorizzazione dei genitori visto che si tratta di un minore e poi prevedere l'invio allo psicologo dell'ASL di competenza per indagini più approfondite... è giusto oppure ho sparato una cavolata???

Partecipante Affezionato

dipende cmq il tipo di disturbo e i sintomi presenti nel caso...non so perchè hanno contestato l'MMPI-II, bisognerebbe sapere il caso clinico!!! cmq se hai modo fatti qualche test più specifico....è sempre meglio!!!!
    Citazione Originalmente inviato da agolocisp Visualizza messaggio
    Arieccomi , dicevo della scid perché in realtà si tratta del primo incontro con il paziente, e decidiamo che fare al prossimo, non nel giro di un anno, caso a parte per il ritardo mentale assolutamente WISC
    ve l'ho voluto dire perché una mia amica è stata bocciata all'orale (non a messina tranquille ), le hanno contestato l'mmpi, che onestamente avrei inserito anche io!

Partecipante Affezionato

un pò complesso direi... penso anch'io disturbo dell'adattamento...sarebbe da indagare maggiormente il momento iniziale della sintomatologia ed il clima familiare....
    ne approfitto per chiedervi un parere su un caso su cui mi sono esercitata oggi...
    Roberta, 12 anni e 6 mesi, su consiglio di una professoressa si rivolge allo psicologo scolastico al
    quale chiede di essere aiutata a superare la grande paura che l'assale quando va a dormire, motivo
    per il quale ha bisogno, al momento dell' addormentamento, della presenza materna. La paura
    ultimamente si è aggravata, da 2 mesi non và più a dormire dalla sua amica del cuore. Tra tre mesi
    tutta la sua classe andrà ad un campo scuola della durata di una settimana. Roberta ha confidato alla
    professoressa il motivo per il quale non intende partecipare: teme di non farcela a dominare le
    paure. La ragazzina, su richiesta dello psicologo, spiega che le paure riguardano i genitori, i quali
    potrebbero rimanere coinvolti in possibili incidenti automobilistici. Due volte ha sognato la sua
    cameretta in fiamme. Roberta ha avuto le prime mestruazioni tre mesi orsono, le vive con fastidio e
    rifiuto, come un impedimento che ostacola la sua libertà. I genitori sono molto uniti, lei è molto
    legata ad ambedue e alla sorella di 6 anni, anche se è molto gelosa "perché sempre al centro di
    attenzioni". In vacanza fino ad ora è andata con i genitori. La mamma è molto comprensiva, il padre
    è molto esigente, ma ritiene che il suo rapporto con loro non vada male. Con i coetanei si diverte,
    non le piace nessun ragazzo, a scuola va bene.

Io ho ipotizzato un Disturbo dell'Adattamento con Ansia considerando come fattore stressante il menarca di tre mesi prima (naturalmente vanno approfondite le circostanze di insorgenza dei sintomi e la cronologia)... o sarebbe meglio Ansia di Separazione? non mi ha convinto molto l'età di esordio dei sintomi e il fatto che la ragazzina non abbia problemi con i coetanei e a scuola vada bene... che ne dite??

Citazione Originalmente inviato da agolocisp Visualizza messaggio
    mi sembra strano che venga contestato l'mmpi perchè è uno di quei test che puoi inserire praticamente ovunque... probabilmente, come dice valeria, si trattava di un caso in cui forse non si poteva somministrare (un soggetto con un esame di realtà gravemente compromesso, con un livello di istruzione non adeguato per comprendere gli item oppure con un ritardo mentale...) io per adesso sono un pò preoccupata per le previsioni meteo di lunedì... ci mancava solo il maltempo!!!

sono riuscita a trovare la traccia di un caso clinico uscito a Messina nel 2010... devo dire che rispetto ad alcuni casi che ho postato nei giorni scorsi questo è molto più semplice!!!

Marta è una donna di 25 anni, da poco laureata. Il giorno della laurea ha avvertito una forte ansia, un senso di soffocamento e di costrizione al petto, con tachicardia e abbondante sudorazione. Lì per lì non ha fatto troppo caso all’episodio, attribuendolo alla tensione per l’esame, ma nei giorni successivi si sono ripetute manifestazioni simili, con una frequenza di circa una alla settimana. L’ultima volta si è recata al pronto soccorso perché aveva timore di un infarto. Le è stato somministrato un ansiolitico ed è stata subito dimessa, con il suggerimento di consultare uno psicologo. Marta si presenta al primo colloquio in modo appropriato, l’eloquio è fluido e il ragionamento è svolto in modo coerente. Il tempo della seduta è tutto occupato dalla descrizione dei sintomi, con particolare riferimento alla paura di morire durante le crisi.

Partecipante Affezionato

si l'avevo visto anch'io...speriamo in uno simile!!! maltempo a Messina???? non ne sapevo nulla!!!!solo questo ci mancava!!!!
    sono riuscita a trovare la traccia di un caso clinico uscito a Messina nel 2010... devo dire che rispetto ad alcuni casi che ho postato nei giorni scorsi questo è molto più semplice!!!

Marta è una donna di 25 anni, da poco laureata. Il giorno della laurea ha avvertito una forte ansia, un senso di soffocamento e di costrizione al petto, con tachicardia e abbondante sudorazione. Lì per lì non ha fatto troppo caso all’episodio, attribuendolo alla tensione per l’esame, ma nei giorni successivi si sono ripetute manifestazioni simili, con una frequenza di circa una alla settimana. L’ultima volta si è recata al pronto soccorso perché aveva timore di un infarto. Le è stato somministrato un ansiolitico ed è stata subito dimessa, con il suggerimento di consultare uno psicologo. Marta si presenta al primo colloquio in modo appropriato, l’eloquio è fluido e il ragionamento è svolto in modo coerente. Il tempo della seduta è tutto occupato dalla descrizione dei sintomi, con particolare riferimento alla paura di morire durante le crisi.

pare che lunedì la sicilia sarà sotto l'acqua! spero solo non ci siano problemi per arrivare a messina visto che io devo venire con la macchina!!!

Partecipante Affezionato

piccolo dubbio...con i disturbi d'ansia qualche test da applicare alla famiglia???? avevo pensato al Family Relation Test!!! potrebbe andar bene???

penso di sì... nel caso di un bambino si potrebbe usare anche il Separation Anxiety Test per valutare l'attaccamento ai genitori. per l'adulto penso che il FRT può bastare!

Partecipante Affezionato

grazie!!!!

Pagina 31 di 36 PrimoPrimo ... 212930313233 ... UltimoUltimo

Privacy Policy