• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 31 di 74 PrimoPrimo ... 21293031323341 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 451 fino 465 di 1104

Discussione: Cattolica 2012

Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa

Riferimento: Cattolica 2012

Citazione Originalmente inviato da pimpa_07 Visualizza messaggio
    Ti ha già risposto praticamente picciosa quindi non sto a riscrivere le stesse cose
    Il punto non è essenzialmente azzeccare la diagnosi quanto il processo che tu usi al fine di giustificare il perché e il come tu abbia individuato quel particolare disturbo come diagnosi principale e le eventuali diagnosi differenziali... E gli eventuali argomenti da approfondire perché solo accennati o non menzionati proprio nel testo!
    Poi per il resto io su test specifici non entrerei nel merito in quanto mi han detto se non si è sicuri dei test da usare al 100% per ogni singolo disturbo di mantenersi sul vago, meglio dire che si userà semplicemente una batteria di test oltre che colloqui... E anche sul trattamento io non mi dilungherei in quanto cmq si invia a psicoterapeuta che a noi non ci compete quindi scrivere una pagina sul trattamento e il setting ecc non lo trovo molto sensato visto che con lo psicologo ha poco a che fare e noi stiamo facendo un esame per diventare psicologi e non psicoterapeuti (purtroppo!)
    Condivido, io rimarrei più su indicazioni al trattamento, in modo da lasciare comunque aperta la strada...
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

Partecipante Assiduo

Re: Riferimento: Cattolica 2012

Citazione Originalmente inviato da Picciosa Visualizza messaggio
    Più o meno quello che scrivevo sopra, per cui si fa l'analisi della domanda, si ipotizza una diagnosi, ma si indicano anche gli approfondimenti eventuali da fare per poter giungere davvero a una diagnosi (si indicano, quindi, le informazioni mancanti e come ottenerle, tramite test, colloqui col paziente e con i familiari...) e le diagnosi differenziali (anch'esse da escludere per poter giungere ad una diagnosi), alla fine si dice che, nel caso in cui tale diagnosi fosse confermata, si potrebbe suggerire un certo tipo di intervento...
    Ti ha già risposto praticamente picciosa quindi non sto a riscrivere le stesse cose
    Il punto non è essenzialmente azzeccare la diagnosi quanto il processo che tu usi al fine di giustificare il perché e il come tu abbia individuato quel particolare disturbo come diagnosi principale e le eventuali diagnosi differenziali... E gli eventuali argomenti da approfondire perché solo accennati o non menzionati proprio nel testo!
    Poi per il resto io su test specifici non entrerei nel merito in quanto mi han detto se non si è sicuri dei test da usare al 100% per ogni singolo disturbo di mantenersi sul vago, meglio dire che si userà semplicemente una batteria di test oltre che colloqui... E anche sul trattamento io non mi dilungherei in quanto cmq si invia a psicoterapeuta che a noi non ci compete quindi scrivere una pagina sul trattamento e il setting ecc non lo trovo molto sensato visto che con lo psicologo ha poco a che fare e noi stiamo facendo un esame per diventare psicologi e non psicoterapeuti (purtroppo!)
    intanto grazie.
    riguardo l'intervento: io credo non sia necessario rinviare sempre e comunque ad uno psicoterapeuta. lo psicologo è autorizzato dalla legge a svolgere interventi supporti non psicoterapeutici. quindi dipenderà dalla diagnosi... se il disturbo può essere risolto anche solo con colloqui supportivi lo possiamo fare anche noi... no?

riguardo ai test: io invece sapevo che bisognava conoscere almeno i test principali per citarli (in modo pertinente ovviamente). Quindi a questo punto ho le idee un po' confuse al proposito.

capitolo analisi della domanda: basta scrivere una cosa tipo "svolgo l'analisi della domanda indagando perché è venuto dallo psicologo, se è stata una sua scelta, e perché propri oin questo momento, al fine di la motivazione del soggetto e sviluppare un'alleanza diagnostica" o bisogna essere più specifici?

altra cosa: ho saputo che può uscire un caso di comunità. come si affronta?

quindi una possibile scaletta? proviamo a metterla giù?
    io direi:

1) indagine dei sintomi
    2) esplorazione degli aspetti mancanti: analisi della domanda, anamnesi, possibili aree da esplorare
    3) test
    5) diagnosi e diagnosi differenziale
    4) proposta di intervento

Concordo sia sul fattore "psicoterapeuta" sia sulla scaletta! E chiedo anche io lumi sul caso di comunità, altrimenti mi sa che preparo un minimo di sviluppo e mal che vada mi butto su quello, che ne so comunque di più che di comunità!

Io qualche test penso di citarlo...Facendo un Master in psicodiagnostica, spero di riuscire a mettere giù qualcosa di sensato a riguardo (ma comunque preparo qualcosa di base a casa, per ogni disturbo!)

Sull'analisi della domanda non saprei...

Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07

ditemi che non sono l'unica a consultare compulsivamente la pagina dell'eds!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ele!

Partecipante Assiduo

Re: Riferimento: Cattolica 2012

ditemi che non sono l'unica a consultare compulsivamente la pagina dell'eds!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    no tranquilla siamo in due!! credo che arriveranno prima di sabato...
    cmq io sono in crisi con sta terza prova... ho deciso di studiare:

ansia
    umore
    psicotici
    ddp
    dal
    somatoformi

e basta. non penso ci andranno mai a chiedere un disturbo sessuale, diamine.
    anche perché io già non ricorderò nulla di questi qui.

Re: Cattolica 2012

Siamo in tre!!!!

Partecipante Assiduo

non mi sento motivata a studiare se non so i risultati, son 2 giorni che non apro libro!

Ti capisco!! Io è dalla seconda prova che non faccio nulla se non selezionare il materiale che mi potrebbe servire per la terza prova e leggere esempi di casi...
    Non son motivata neanche io, metti che non lo passo
    Ele!

Partecipante Assiduo

io mi sono data un giorno per ogni disturbo principale cioè ansia, umore, ddp, dal, somatoformi e psicotici.
    poi farò solo casi.

mi servirebbero però dei casi esemplificativi di ognuno di questi presi singolarmente.
    avete dei casi di ansia, umore, ecc, su cui potersi esercitare?
    vi chiedo in caso gentilmente di incollarli così posso usarli.

farò lo stesso se ne troverò e li richiederete naturalmente

Non ho ancora guardato i casi che ho, ma se tra quelli che ho ne ho qualcuno utile lo posto! =)

Matricola

anch'io in questi giorni ho continuato a guardare compulsivamente la pagina! e nenche io riesco a concentrami senza sapere l'esito!! stamattina ho chiamato e mi han detto che li mettono domani mattina, forse "stasera tardi" (?) mapiù probabilm domani! che coraggio..hanno proprio spettato l'ultimo giorno!! nessuna comprensione per il nostro stato di attesa ansiosa!!!! e io che pensavo li mettessero mercoledì.

Partecipante Assiduo

io comunque al momento sono più preoccupata del fatto che non ho voglia di studiare... non ho fatto ancora nulla, e soprattutto ho mille dubbi sullo svolgimento della prova.

1) se dovete suggerire un intervento/psicoterapia e dovete motivare la linea teorica (psicodinamico, ecc...) come lo motivate??
    2) interpretazioni dei sintomi: ateoriche o come le fa il falabella (ad es, attacco di panico -> manca costanza del'oggetto)???
    3) interpretate un sintomo alla volta, cioè: sintomo 1 -> presente in quest e quest altro disturbo; sintomo 2 -> presente in questi altri... eccc.... o prendete un tot di sintomi e dite: "questi 3 mi fanno pensare a... mentre questi altri 2 a... "???

Cavolo veramente domattina???? E io che mi sentivo che uscivano oggi non ce la faccio più! Stare nel dubbio mi sta devastando! E non ho motivazione a studiare.. Infatti sto leggendomi i casi del kaneklin e sto iniziando a fare i disturbi più blandi o meno probabili che escano...
    Ele!

Venditore Accreditato OPs

Idem come tutti, non riesco a studiare nulla!!! Da tre giorni sono sul ritardo mentale.. argomento che so molto bene di mio, e continuo a rileggere cose che so per non mettermi a fare altro! Pensavo di poter contenere l'ansia da esiti ma evidentemente non sono in grado di farlo.. oggi poi ho un'ansia generalizzata perchè so che ormai tra meno di 24 ore (spero) sapremo tutto.. se avete bisogno di un caso clinico di GAD contattatemi che vi racconto la mia giornata

Partecipante Assiduo

ragazzi cerchiamo di riflettere.. usiamo almeno questo tempo per cercare di capire come impostare uno studio sensato visto che non stiamo facendo nulla e questo vuol dire che avremo poco tempo per studiare seriamente...

voi studiate criteri, e poi? solo quelli? o anche le diagnosi differenziali sul DSM?
    E i casi come li svolgete? quale scaletta? confrontiamoci!

Pagina 31 di 74 PrimoPrimo ... 21293031323341 ... UltimoUltimo

Privacy Policy