• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 31 di 196 PrimoPrimo ... 2129303132334181131 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 451 fino 465 di 2939
    Postatore Epico L'avatar di Romy
    Originariamente postato da ignazina
    Secondo me , se hai fatto bene biologia alle superiori ti bastano 2 settimane
    ................ io odiavo biologia alle superiori!!!
    però mi hai dato coraggio!!!
    tentar non nuoce, io lo studio appena mi libero di lasio se faccio in tempo bene sennò pazienza!!
    grazie ignazina

Partecipante Assiduo
    scusate ma bastano gli appunti che ci sono nel forum per preparare l esame?? e i lucidi?? non è possibile averli?? cosa ha kiesto in questi giorni??

new_little_star
    Ospite non registrato
    gioietta i lucidi li puoi avere andando dalla venturi con un cd, te li masterizza sul momento! Sono molto utili ma se hai degli appunti o cmq se li usi assieme a un libro, altrimenti sono abbastanza ostici,soprattutto se non hai mai fatto biologia. Il bello è però che contengono tutto ciò che Robledo ha fatto a lezione, non manca niente di niente!

Anche secondo me bastano 2 settimane per preparare qs esame, massimo 3. Io mi ero aiutata moltissimo con un libretto bellissimo, una sorta di bignami che vendono sia da Succa che da Cocco...si chiama Biologia 1 della linea "Gli spilli" contiene praticamente tutto quello che bisogna sapere per dare qs esame, in forma sintetica si, però c'è tutto!

Partecipante Assiduo
    molto interessante
    e scusa l ignoranza ma questa venturi dove la trovo???
    docente di cosa è??

Partecipante Super Figo L'avatar di Lolly
    Originariamente postato da gioietta
    molto interessante
    e scusa l ignoranza ma questa venturi dove la trovo???
    docente di cosa è??
    La Venturi è la Tutor del corso di laurea...
    la trovi la mattina, se non sbaglio dal martedì al venerdì..
    al corpo centrale... nel corridoio affianco alla bidelleria..l'ultima porta a sinistra!

Partecipante Assiduo
    grazie grazie molto gentili, domani allora ci passo

Partecipante Esperto L'avatar di ignazina
    Originariamente postato da gioietta
    scusate ma bastano gli appunti che ci sono nel forum per preparare l esame?? e i lucidi?? non è possibile averli?? cosa ha kiesto in questi giorni??
    Ciao gioietta,
    ho dato l'esame merc e ho utilizzato gli appunti che ci sono qui su ops, xò integrando ogni argomento con il Purves ( uno dei manuali consigliati dal prof.)
    Mi hanno interrogato le assistenti , partendo proprio dal programma di Robledo ( lo trovi nelle pagg. interne del prof,su sc.form) facendomi una domanda generale e poi tante sotto-domandine collegate:
    - il ciclo cellulare: l'interfase e le sue sottofasi, la mitosi, differenze tra mitosi e meiosi, fattori che inducono la mitosi ;
    - la cromatina : cos'è, da cosa è formata, differenze coi cromosomi, il cariotipo,il dna ;
    - il genoma : differenze di materiale genetico nei mitocondri e cloroplasti e teoria dell'endosimbiosi ;
    - m'ha scritto su un foglio XXX e m'ha chiesto di dirle tutto ciò che sapevo ( sono partita dalla differenza tra cellule germinali e cell.somatiche, poi ho parlato di mutazioni..) ;
    - m'ha chiesto , dati Mm Oo , di determinare i gameti e intanto m'ha chiesto cosa fosse il linkage , il crossing-over ,la non-disgiunzione e che cosa sarebbe accaduto avendo una coppia di alleli omozigoti ;
    - infine anche Robledo m'ha fatto fare un esercizio : m'ha disegnato un albero genealogico con 2 genitori sani e 4 figli : i f.maschi tutti sani, la f.femmine entrambe malate , m'ha chiesto perchè le figlie fossero malate nonostante si trattasse di una malattia autosomica dominante > c'era stata una mutazione > ho poi dedotto che fosse avvenuta a livello della X ( visto che entrambe le figlie erano malate ) nel ciclo cellulare degli ovogoni .
    In effetti m'hanno fatto un sacco di domande, però poi m'hanno dato e lode ! Ewiva!

Comunque vai tranquilla, perchè ho trovato tutti ( assistente bruna coi capelli corti, giovane assistente bionda e prof ) molto professionali : se hai dei vuoti di memoria - soprattutto Robledo- non ti mette fretta, ti fa ragionare e cerca di aiutarti.
    In bocca al lupo !

glow1980
    Ospite non registrato
    è vero che non ho ancora aperto il libro e lelezioni da me seguite risalgono a 4 anni fa..ma non riuscirò mai a imparare tutte queste cose....
    disperazione
    Ultima modifica di glow1980 : 21-09-2006 alle ore 23.42.30

Partecipante Figo L'avatar di pacypacy
    GRANDE IGNAZINAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!

Originariamente postato da pacypacy
    GRANDE IGNAZINAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!
    Grazie pacypacy, è ke ora i miei neuroni si sentono tutti orgogliosi e ....non vogliono studiare- ah!!

ma l'esame dura un ora????

Originariamente postato da glow1980
    è vero che non ho ancora aperto il libro e lelezioni da me seguite risalgono a 4 anni fa..ma non riuscirò mai a imparare tutte queste cose....
    disperazione
    Ciao glow,
    courage anche io avevo seguito lezioni di altri prof > Vanni, Mezzanotte e non capivo niente ! Per di + alle medie e alle superiori le materie scientifiche erano quelle in cui andavo peggio , studiavo a memoria senza capire granchè - ovviamente l'esito non era dei migliori.

Però mi sono presa i riassuntini qui da ops e , per ogni argomento, ho cercato cosa dicesse il manuale .
    Poi dipende sempre dalla fortuna > a una mia collega hanno chiesto semplicemente :
    - differenza tra cellula procariotica / eucariotica;
    - differenza tra cromosomi / cromatina ;
    - un esercizio sugli alberi genealogici ;
    ( le hanno fatto anche un'altra domanda ,semplice , ma non me la ricordo )

Io ero l'ultima e si sono sbizzarriti con le domande > magari puoi evitare di iscriverti gli ultimi giorni ( come ho fatto io ! )

Dài,

Originariamente postato da Romy
    ma l'esame dura un ora????
    La mia interrogazione è durata 35 minuti, altre sono durate circa 15 min...dipende..

capisco, grazie mille Ignazina!!!tu quanto ci hai messo a prepararlo?

Ehm,molto , perchè l'avevo iniziato a Giugno, studiavo solo dal libro ,ma contemporaneamente a Psicofarmacologia > risultato a Lug non l'ho dato...cos' mi sono rimessa a stud a Sett, questa volta utilizzando i riassuntini di ops e integrandoli col libro.

Pagina 31 di 196 PrimoPrimo ... 2129303132334181131 ... UltimoUltimo

Privacy Policy