• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 31 di 46 PrimoPrimo ... 21293031323341 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 451 fino 465 di 688
    Partecipante Esperto L'avatar di SIMO-TARANTO

Riferimento: Psicologia dell'Attenzione [Lucci]

Citazione Originalmente inviato da specialcroce84 Visualizza messaggio
    scusami simo-taranto puoi dirmi quale testo di riferimento hai utilizzato?
    io non ho usato nessun testo, a parte quello dell' esame di fondamenti per vedere bene l'anatomia e le funzioni delle aree cerebrali coinvolte nelle sindromi studiate! Ho assistito solo alle lezioni... infatti a parte i 3 modelli non ho studiato granchè per qst esame... sono bastate le lezioni...

Citazione Originalmente inviato da CARUSA85 Visualizza messaggio
    simo-taranto sapresti spiegarmi il modello di frith? ho provato a cercare su internet,ma non ho trovato nulla a riguardo.forse saro' io cerebrolesa,ma non riesco a capire proprio come funziona e di conseguenza non riesco a rapportarlo ad alcun deficit!
    Ti ringrazio in anticipo x la disponibilita'!
    okok cerco di sintetizzarlo...

Allora, prende in considerazione due vie d'azione:
    1-intenzione che proviene dallo stimoli
    2-intenzione che si genera dalla volontà del soggetto

non so se hai lo schemino, cmq sta nel materiale didattico del sito tra le uniche slide che la prof ha messo sul sito.

-tutto parte dall' input, naturalmente tu lo percepisci e si innesca l' intenzione da stimolo, (come tu stessi seduto dall' altra parte della scrivania di un medico e vedessi una penna, la percezione della penna innescherebbe in te l'intenzione di scrivere). Normalmente tu non lo fai, perchè i tuoi obiettivi/progetti non sono quelli di scrivere con la penna del medico ed allora inibisci l' intenzione sa stimolo ed attivi quella volontaria per poter, attraverso l' azione, produrre l'output.-

-quando si ha un problema di inibizione, si ha quello che si chiama "comportamento d'utilizzazione", in cui eseguo l' intenzione da stimolo anche se i miei progetti sono quelli di seguire l' intenzione volontaria.

-quando si ha un problema di attivazione c'è anedonia, apatia, pseudodepressione,non depressione, perchè si hanno obiettivi e progetti!

-quando si ha un problema al SAS non si hanno obiettivi e progetti, non si è interessati!

Di solito però questo modello serve per spiegare i sintomi positivi e negativi della schizofrenia... almeno così mi hanno detto... perchè la prof la schizofrenia non l'ha trattata a lezione, e questo modello non l' ha utilizzato per spiegare nessuna delle altre sindromi.

Spero di averti detto ciò di cui avevi bisogno!!
    Ultima modifica di SIMO-TARANTO : 02-02-2010 alle ore 11.39.22

Partecipante Assiduo

sei stata piu' che chiarissima.....anzi direi illuminante!grazie mille veramente!
    lo schema ce l'ho,ma non ho nessun appunto delle lezioni,quindi capirlo cosi' su 2 piedi era un po' complicato!
    quindi se ho letto bene questo modello potrei tirarlo in ballo x spiegare i sintomi positivi e negativi della schizofrenia e in caso di una sindrome orbitofrontale,ovvero dove si verificano disturbi d'inibizione del comportamento, tipo il comportamento d'utilizzazione...giusto?

si si bravissima!!! se serve qualche altra cosa chiedi pure!

Partecipante Assiduo

non so come ringraziarti....sei stata l'unica a rispondere ai miei msg!
    grazie ancora x la disponibilita'....allora se ho qualche dubbio ti disturbo!

Partecipante Assiduo

simo-taranto devo chiederti un'altra cosa....nella diagnosi del caso clinico dobbiamo anche proporre degli esami strumentali,ma devo farlo all'inizio?x esempio la tac, che di solito si fa fare quasi sempre,la devo proporre come primo esame?

Partecipante Super Esperto L'avatar di wallina87

nessuno sa cosa vuole sapere d preciso della schizofrenia??

Matricola

salve ragazzi,
    quelcuno sarebbe cosi gentile da dirmi quali EPILESSIE si devono studiare?
    grazie

Partecipante Assiduo

vorrei capire una cosa....ma x ogni sintomo bisogna dare una spigazione? xche' potrebbero essere associati a disturbi diversi...quindi potrebbe esserci diagnosi diverse x ogni sintomo!!!
    AIUTO SIMO-TARANTO!!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di νιcєитєz

@ carusa: dovremmo cercare di spiegare le cause di ogni sintomo (quindi sintomo per sintomo) ed escludere quelle possibili lesioni che non sono compatibili con il resto dei sintomi...

@ victory: dovremmo sapere ogni tipo di epilessia cosa comporta (ma non è una cosa che solitamente chiede)

Partecipante Assiduo

ragazzi qualcuno di voi fa come me l'esame domani?volete confrontarvi un po' sulle cose studiate x vedere come stiamo messi?

Partecipante Super Esperto L'avatar di wallina87

si io lo faccio..ma nn ho ancora capito niente!...tipo x quanto riguarda la schizofrenia che unità funzionale riguarda? o dobbiamo basarci solo su frith e sul modello di normann e schellice x quanto riguarda il sas??

ciao a tutti! avete qualche esempio di caso clinico da poter analizzare tanto per scambiarci un'idea circa il procedimento????

Partecipante Assiduo

guarda wallina,secondo me la schizofrenia puoi spiegarla meglio solo con il modello di frith....ovviamente x come la penso io....anche xche' tu come la spiegheresti secondo il modello di lurija?

Partecipante Assiduo

magari si puo' avvicinare al modello di norman e shallice x quello che riguarda i sintomi negativi visto che sono provocati da un deficit dell'intenzione volontaria...cio' determina la messa in atto di azioni stimolo-dipendenti....quindi x es.comportamenti di utilizzazione...da qui perseverazioni e stereotipie....quindi se vogliamo ci si puo' ricollegare a norman e shallice x parlare di deficit del sas, con mancata inibizione di schemi comportamentali inappropriati

Pagina 31 di 46 PrimoPrimo ... 21293031323341 ... UltimoUltimo

Privacy Policy