• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 31 di 36 PrimoPrimo ... 212930313233 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 451 fino 465 di 526
    Partecipante Affezionato L'avatar di Allport80
    Guglielmo resto stupito dalla semplicità con cui spieghi concetti così complessi...
    Davvero complimenti...
    Allport 80

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko
    Quello che vuoi dire si capisce benissimo, non ti preoccupare. Mi pare però che nel tuo ragionamento manchi sempre una considerazione di base: una persona va in terapia perchè ne sente il bisogna, perchè c'è qualche cosa che nella sua vita non funziona, qualcosa che crea disagio e problemi. Già questo mi porta a dire che non c'è nessuna imposizione giacchè - e penso che questo sia chiaro a tutti - uno psicoterapeuta non ha poteri manipolatori tali da costringerti a fare 10 anni di terapia perchè fa comodo a lui. L'avevo già detto molti post fa, ma, anche in questo caso non hai risposto nulla: i pazienti non stanno in terapia se essa non serve loro, hanno una capacità molto raffinata di "capire" se la la terapia non sta portando a nulla. Qui si aprirerebbe tutto un capitolo sullo stallo terapeutico, ma esula dal discorso.

Quindi la questione della diagnosi è relativa, nel senso che ha la sua utilità nel cercare di capire alcune dinamiche tipiche, NON ha nessun fine di giudizio, etichetta o quant'altro, tanto che di solito non viene comunicata al paziente.

Banalmente, per rispondere alla tua domanda, io penso che anche il più grave degli schizofrenici, se trova un equilibrio funzionale nel suo delirio - fatto molto raro - fa la sua vita "felice e tranquilla" e non sentirà un disagio tale da spingerlo a rivolgersi ad un professionista della salute mentale. Magari, come dici tu, potrà esprimere le proprie problematiche nella piuttura, trovandovi un equilibrio che gli consenta di vivere.
    Lo stesso discorso si applica, a mio parere, al delirio religioso: non è una questione di contenuto. Se un misitico vede la madonna, durante la meditazione e ciò non lo turba ma arricchisce la sua vita, posso essere ateo quanto vuoi, ma non vi vedo nulla di rilevante dal punto di vista clinico. Se lo stesso mistico sente che c'è qualcosa che non va in questa visione, credo che si rivolgerà a qualcuno per farsi aiutare.

Un saluto
    Ultima modifica di gieko : 25-06-2007 alle ore 00.26.08
    gieko

Accidenti, vedo che willy mi ha preceduto e ha detto praticamente le mie stesse cose.
    Mi permetto solo di precisare una cosa, tanto per amore di chiarezza, rispetto all'esempio della persona introversa. Come dice appunto willy, non è che uno introverso debba diventare la persona più estroversa del mondo. Sarà la persona a decidere che diventare, il nostro lavoro consisterà semplicemente nel fatto che l'introversione non sia più un problema per questa persona, ne farà poi lei ciò che preferisce. Come avevo accennato: all'analista il processo di analisi, al paziente il processo di sintesi.
    Ultima modifica di gieko : 25-06-2007 alle ore 00.25.16
    gieko

carlotta84
    Ospite non registrato
    Guglielmo,
    ho capito.. davvero: mi hai aperto gli occhi.. se è davvero così come dici allora mi ricredo: vedi, io non ho mai voluto essere presentuosa.. quindi umilmente riconosco che se è così come dici, ti do ragione e mi fa piacere riconoscerlo!
    sai, c'è una cosa però che mi sfugge: un giorno a lezione dipsicologia dinamica avanzato (terzo anno) la prof.ssa che è psicoterapeuta, ha fatto vedere un video di un bambino che giocava e il suo papà che gli stava accanto: era un video ovviamente non naturale perchè la terapeuta (lei) era lì con loro quindi ovviamente le persone se si sentono osservate, si comportano diversamente dal contesto normale.. ebbene: lei ha cominciato ad asserire dei giudizi riguardo quel povero papà: che siccome sedeva a sinistra del bambino allora significa che aveva un comportamento col figlio xxx, che siccome aveva toccato il gioco del bimbo ma non il bimbo, allora xxx ecc..ecc... Guglielmo credimi: erano dei giudizi arbitari ingiustificati! io non metto in dubbio che quella prof.ssa avesse studiato tanto e volesse il bene del bambino, io però e credimi, credo che si fosse lasciata prendere la mano e probabilmente, in un senso di sapienza ecccessivo, si metteva a giudicare quel papà che invece si stava, inconsapevolmente, facendo giudicare e quindi sbogliando di dignità.. capisci cosa voglio dire Guglielmo? Io sinceramente non voglio arrivare a questo.. preferisco fare un lavoro in cui guadagno molto bene, ma che almeno non mi mette a fare speculazioni sulle persone così.. anche perchè se poi quel povero papà avesse saputo cosa la prof.ssa pensava di lui, sicuramente avrebbe reagito criticandola e lei cosa avrebbe fatto secodno te Guglielmo? avrebbe risposto che quella è la sua teoria psicologica di riferimento, che lei vuole il bene di quella famiglia, e che era stato lui a chiamarla per essere aiutato..
    capisci Guglielmo?
    Durante l'università ho visto tanti professori con questo senso di superiorità..
    ah un'ultima cosa: in quell'esame ho preso 28.. cioè quello che voglio dirti è che, paradossalmente, l'argomento di psicologia dinamica mi piace molto!!! però lo ritengo più una filosofia, che una materia applicativa alla persona..capisci perchè? Possibile che mi stia completamente sbagliando?

Carlotta scusa perchè non rispondi ai miei interventi?
    Mi piacerebbe sapere cosa pensi di quei pediatri che somministrano farmaci a bambini piccoli, perchè diagnosticati iperattivi...agiscono in modo scientifico?
    Allport 80

carlotta84
    Ospite non registrato
    Grazie Gieko,
    per una volta sei stato gentile scherzo!!!
    Mi state aprendo un altro occhio ragazzi.. vi ringrazio per questo.. rimango cmq perplessa su molte altre cose..maè già un primo passo!!! grazie

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Carlotta

Questa sta quasi diventando una corrispondenza epistolare. Bello trovare tanti spunti di riflessione su un forum.

Riguardo all'esempio che hai portato non so che risponderti. Sarei curioso di capire qual'è il ragionamento che ti porta a considerarli "giudizi arbitrari ingiustificati". Perché io non "credo" a niente, né a dio, né alla psicoanalisi. E mi piace che si faccia almeno un tentativo per "dimostrare" le proprie affermazioni. Non mi bastano le dichiarazioni di principio.

Può benissimo essere che si sia lasciata prendere la mano. Può essere che sia una brava terapeuta ma una pessima insegnante (sono due lavori diversi e non è detto che saper fare bene l'uno implichi il saper fare bene anche l'altro). Può essere che avesse torto. Non lo so. L'unico modo in cui potrei dirti se hai o meno ragione sarebbe quello di vedere assieme a te quel video.

Però mi chiedo: come mai non glie lo hai chiesto? Alla prof. intendo. Perché, nella mia esperienza (scarsa) c'è un solo modo per accertarci di quel che hanno in mente lgli altri. Chiederglielo.

Tranquillizzati. I voti, come le diagnosi, non sono giudizi, dal mio punto di vista. Potresti anche aver preso 18 e aver capito tutto lo stesso. Non confondo (ancora) la comprensione con la valutazione.

Un abbraccio

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

carlotta84
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Allport80
    Carlotta scusa perchè non rispondi ai miei interventi?
    Mi piacerebbe sapere cosa pensi di quei pediatri che somministrano farmaci a bambini piccoli, perchè diagnosticati iperattivi...agiscono in modo scientifico?
    vuoi che ti dico quello che penso? Voi dite che ogni persona è unica anche in base alle esperienze della sua vita: bè vedi.. io ho sempre sofferto per dolori fisici, malattie non gravi per fortuna, ma che mi facevano tanto tanto male.. per anni i dottori mi hanno detto "è stress.. è psicosomatico" e io mi chiedevo "cavoli, non mi sembra di essere cosi nervosa!" poi.. dopo ben 7 anni di sofferenza, ho fatto un test allergico e sai cosa mi hanno trovato? allergie allimentari: e una volta tolti gli alimenti allergici, miracolosamente sono guarita!! Allora mi è salita una rabbia incredibile: perchè non era stress, non era nervosismo, non era la mia personalità, era un problema organico.. ma io intanto avevo perso ben 7 anni di vita!!! Ti rendi conto? Quindi sinceramente non so cosa risponderti: se quei farmaci possono far passare loro una vita piu serena, forse è meglio sai.. io te lo dico, pur sapendo che se sentissi qualcuno dire qualcosa del genere, rabbrividerei.. però nella mia pelle ho provato il dolore e credo che se un farmaco mi avesse salvata, avrei trascorso 7 anni completamente diversi.. capisci? (tra l'altro i miei problemi fisici non sono finiti.. ora mi hanno trovato altri piccoli malanni ma stavolta mi sono impuntata per fare le analisi e hanno trovato tutto)

Blog Entries
    281
    OT. Buona notte a tutte/i.

E buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni

Blog Entries
    281
    Prima di dormire. Mi spiace tu abbia trovato medici incompetenti. Ma, pur se ritengo che la tua incazzatura con loro potrebbe essere giustificata, che c'entrano i poveri psicologi?

Notte
    Dott. Guglielmo Rottigni

Originariamente postato da carlotta84
    Grazie Gieko,
    per una volta sei stato gentile scherzo!!!
    Mi state aprendo un altro occhio ragazzi.. vi ringrazio per questo.. rimango cmq perplessa su molte altre cose..maè già un primo passo!!! grazie
    Capisco le tue perplessità, d'altronde la formazione universitaria è spesso unidirezionale, imposta e non lascia spazio alla critica. Certe cose magari le si possono apprendere con la specializzazione, con l'esperienza clinica, con la propria terapia personale.
    Per il resto sono ancora una volta d'accordo con willy: non possiamo sapere cosa avesse in mente la professoressa, magari osservava delle cose in maniera molto accurata ed elaborata, magari sbagliava completamente. Credo che l'importante sia sempre poter rimettere in discussione la propria lettura delle dinamiche, della diagnosi, etc. etc. Ed é questo che previene dal divenire dogmatici.
    gieko

carlotta84
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da willy61
    Carlotta

Questa sta quasi diventando una corrispondenza epistolare. Bello trovare tanti spunti di riflessione su un forum.

Riguardo all'esempio che hai portato non so che risponderti. Sarei curioso di capire qual'è il ragionamento che ti porta a considerarli "giudizi arbitrari ingiustificati". Perché io non "credo" a niente, né a dio, né alla psicoanalisi. E mi piace che si faccia almeno un tentativo per "dimostrare" le proprie affermazioni. Non mi bastano le dichiarazioni di principio.

Può benissimo essere che si sia lasciata prendere la mano. Può essere che sia una brava terapeuta ma una pessima insegnante (sono due lavori diversi e non è detto che saper fare bene l'uno implichi il saper fare bene anche l'altro). Può essere che avesse torto. Non lo so. L'unico modo in cui potrei dirti se hai o meno ragione sarebbe quello di vedere assieme a te quel video.

Però mi chiedo: come mai non glie lo hai chiesto? Alla prof. intendo. Perché, nella mia esperienza (scarsa) c'è un solo modo per accertarci di quel che hanno in mente lgli altri. Chiederglielo.

Tranquillizzati. I voti, come le diagnosi, non sono giudizi, dal mio punto di vista. Potresti anche aver preso 18 e aver capito tutto lo stesso. Non confondo (ancora) la comprensione con la valutazione.

Un abbraccio

Guglielmo
    Guglielmo,
    paradossalmente credo che fosse un'ottima insegnante.. e chissà il resto.. si hai ragione: dovremo vedere insieme il video.. ma ovviamente non ce l'ho.. quello che posso dirti è che quando la prof faceva queste asserzioni, c'erano tantissimi mormorii e .. sai, a me è mancato il coraggio di alzare lamano e chiedere alla prof.ssa perchè sono mooooolto timida (qui in internet no!!! ;-)) ma tanto sai cosa mi avrebbe risposto, no? Mi avrebbe detto che in base alla sua esperienza e ai suoi studi aveva ragione lei.. quindi qualsiasi cosa io avessi detto, non sarebbe servita a molto.. o sbaglio?
    Riguardo il voto, sono d'accordo con te.. te l'avevo detto solo per farti capire, scherzosamente, che nonostante sia dubbiosa sulla psicologia dinamica, era la materia che mi riusciva meglio e anche con più interesse e quindi facilità..

Beh Carlotta mi dispiace per la tua esperienza dolorosa ma non riesco a capire cosa centra con quello che stavamo dicendo... Anche io posso farti l'esempio di mio cugino che è stato depresso per quasi cinque anni ed era in cura con antidepressivi, ma dopo solo due anni di analisi è migliorato di molto...
    Questo esempio, come quello tuo personale non significano niente tanto meno dimostrano la superiorità di un approccio (medico) rispetto ad un altro (psicologico)... poi va da sè che in alcuni casi è meglio l'uno o meglio l'altro...
    Poi una curiosità ma la diagnosi di stress o disturbi psicosomatici tela faceva un medico o chi altro?
    Allport 80

carlotta84
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da willy61
    Prima di dormire. Mi spiace tu abbia trovato medici incompetenti. Ma, pur se ritengo che la tua incazzatura con loro potrebbe essere giustificata, che c'entrano i poveri psicologi?

Notte
    non centrano nulla gli psicologi, rispondevo alla domanda che mi chiedeva cosa pensavo della somministrazione di farmaci a bambini piccoli, somministrazione quindi da medici psichiatri

carlotta84
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da gieko
    Credo che l'importante sia sempre poter rimettere in discussione la propria lettura delle dinamiche, della diagnosi, etc. etc. Ed é questo che previene dal divenire dogmatici.
    nella pratica questo come avviene?

Pagina 31 di 36 PrimoPrimo ... 212930313233 ... UltimoUltimo

Privacy Policy