sto studiando biologia per la sessione di febbraio, vorrei sapere cosa il prof chiede di disegnare?.....nel caso dovesse chiederlo......grazie in anticipo per l'info![]()
sto studiando biologia per la sessione di febbraio, vorrei sapere cosa il prof chiede di disegnare?.....nel caso dovesse chiederlo......grazie in anticipo per l'info![]()
Io devo dare questo esame...per febbraio non ce la faccio di certo e oltre a questo mi rimane colloquio in età evolutiva...qualcuno per caso vende il Solomon?
C'è qualcuno che può dirmi quali sono i capitoli da studiare per l'esame di Biologia?Io ho la 4 edizione del Solomon!
1-2-3-4-5-6-7-9-11-12-13-17-18-19-21-23-39-40-43-47-48-50.....questi sono i capitoli....![]()
anch'io ho la quarta edizione e sto studiando questi capitoli.....
buongiorno a tutti..l'esame si avvicina purtroppo e io ho una fifaqualcuno che l'ha già fatto saprebbe dirmi qualche domanda che hanno fatto all'orale?
"Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" ( B. Russell )
Ciao scri!!!!io ho fatto quest'esame lo scorso appello......avevo anch'io una fifa tremenda,ma poi per fortuna è andato!!!!se stai studiando non preoccuparti proprio, poi il prof è tranquillo!!!a me ha chiesto la glicolisi e la via del calcio mentre a una mia amica l'ampciclico e non ricordo poi cosa.....
ciao stefanella88,potresti chiarirmi un dubbio?l'esame si avvicina e appunto la fifa aumenta e mi vengono dubbi anche sulle cose piu' banali per la paura di sbagliare...per via del calcio si intende il processo di trasduzione e l'apertura dei canali calcio?grazie in anticipo...
![]()
ciao emanuela00!!!!
ti capisco benissimo, anch'io ero super terrorizzata per questo esame!!!!...... ed anch'io, quando vedevo nei post precedententi nominata questa famigerata "via del calcio",non capivo a che cosa si riferisse, quindi ti chiarisco subito che il prof chiede la via del calcio spiegata nel capitolo della regolazione endocrina, si tratta sempre di un processo di trasduzione.
Per essere più chiara.....alcumi ormoni peptidici non entrano nella cellula bersaglio dato che sono idrofilici e non solubili nello strto fosfolipidico della membrana plasmatica.Per questo motivo si legano a specifici recettori di superficie presenti nella membrana plasmatica. Sulla superficie cellulare sono presenti 2 tipi di recettori ormonali: i recettori associati a proteine g e i recettori associati a enzimi.la via del calcio è quando alcumi complessi ormone-recettore attivano una proteina g che a sua volta attiva l'enzima fosfolipasi c legato alla membrana.Questo enzima scinde un fosfolipide di membrana in 2 prodotti:
-inositolo trifosfato che apre i canali del calcio presenti sul reticolo endoplasmatico permettendo il rilascio di ioni calcio nel citosol.
-diacilglicerolo che resta nella membrana plasmatica dove in combinazione con gli ioni calcio, attiva una protein chinasi che fosforilizza una serie di proteine.spero di essere stata chiara!!!!
grazie davvero!sei stata chiarissima.....un'ultima cosa...si parla spesso del fatto che il prof chiede la regolazione genica nei procarioti e quindi l'operone lattosio....ma la regolazione negli eucarioti no?o bisogna saperlo solo in modo generico?....
grazie stefanella sperimìamo davvero che vada beneperò avrei un'altra cosa da chiedervi..io non ancora riesco a capire cosa bisogna studiare degli EPG di genetica
i giorni stringono e non so dove mettere mano...potreste aiutarmi per favore???
"Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" ( B. Russell )
ah va bene!! grazie lo stesso![]()
figurati!!!!sono felice di poterti essere stata utile!!!!è vero il prof chiede molto spesso la regolazione genica nei procarioti,a volte anche con il disegno.invece, non ho mai sentito che abbia chiesto la regolazione genica negli eucarioti.ti posso solo dire che io l'ho studiata ma in modo meno approfondito dell'altra!
per sci....
mi dispiace ma non posso aiutarti neanche io perchè sono di scienze psicologiche.