• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 31 di 222 PrimoPrimo ... 2129303132334181131 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 451 fino 465 di 3322
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Riferimento: Transfert o relazione (il transfert: "l'alfa e l'omega" della psicoterap

Citazione Originalmente inviato da benedetta14 Visualizza messaggio
    Ok Mitchell non è innovativo, lo accetto. Ma che vuol dire questo? Che potrei passare 10 anni in una stanza d'analisi e non avere mai una risposta alla domanda che ti poni anche tu?
    Giuro che mi ritiro in un angolo e non stresso più!!!!!
    Se tu in Mitchell ce la trovi la risposta che cerchi, é questo l'importante per te; può darsi allora che possa essere lui ad indicarti una strada per porti altre domande.
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

benedetta14
    Ospite non registrato

Riferimento: Transfert o relazione (il transfert: "l'alfa e l'omega" della psicoterap

Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    Se tu in Mitchell ce la trovi la risposta che cerchi, é questo l'importante per te; può darsi allora che possa essere lui ad indicarti una strada per porti altre domande.
    Va bene, va bene...ho capito.
    Alla salute di tutti!

Partecipante Esperto L'avatar di missfreedom

Citazione Originalmente inviato da Alejandro Visualizza messaggio
    Il transfert erotico è una resistenza , questo credo deve essere chiaro... non si deve creare confusione tra amore di traslazione e transfert erotico. E se cossi si presentasi al "improvviso" e per che ci ha sfuggito di mano tante volte prima. L'amore non danneggia il lavoro e non c'è bisogno di toccarlo tranne quando si presenta l'idealizzazione che frequentemente fa compagnia per qualche periodo a quel sentimento, sappiamo dove va a finire lasciato alla sua sorte.

Scusami Alej, però facevo una riflessione.

Tornando all'argomento precedente, che ho rimosso perché poteva essere frainteso; cosa alla quale non ho pensato se non dopo le affermazioni generali (perdonate la mia ingenuità, ma può capitare). Il transfert erotico, non origina comunque da vissuti infantili del paziente, e cioè, non è sempre la stessa, l'origine comune ad ogni transfert?

Ps. non facevo confusione con l'amore. Ma con il fatto che, certo, il paziente può confonderlo.
    Nb. non ho parlato di danni alla relazione, neanche per un istante.

Partecipante Assiduo

Ancora peggio benedetta !!! Anche se fosse un'analista donna !!! E li si che le cose sarebbero ancora di più perturbanti !!!!
    Il discorso dil transfert no rispetta nessuna regola conosciuta ne logica, bisogna insistere.
    Sera.
    Ale.

Partecipante Assiduo

Miss, tu pensi che io rispondo te, e non è cossi !!!!! Vado a ruota libera per che m'interessa l'argomento e ho 25 anni nel mondo de la psicoanalisi. Ripeto, niente di p.e.r.s.o.n.a.l.e ! La bambina innamorata dil suo papa o il bimbo con la sua mamma, e tutti li incroci possibili , ha una impossibilita dettata dalla natura che riguarda il suo fisico ed è pura fantasia (con tutte le sfumature che vogliamo trovare e si potrebbe scrivere per tutta la serata e non ne sono disposto)
    Daltronde tutti i rapporti umani hanno che vedere con il trasnfert, non è esclusivo del rapporto terapeutico pero li , in quel spazio privilegiato, lo si può analizzare.
    Baci abbracci.
    Alejandro.

Citazione Originalmente inviato da Alejandro Visualizza messaggio
    Miss, tu pensi che io rispondo te, e non è cossi !!!!!
    Fantastico. E mi andrebbe anche bene, se non ti avessi fatto una domanda.
    Perché comunque, quando tu mi fai una domanda, io ti rispondo.
    Certamente non ti dico che non ho tempo. Ma evidentemente per te così funziona. Pazienza.

Non sono un dispenser di risposte a profusione, sono un essere umano, casomai.
    Altrettanti baci e abbracci a te.
    Ultima modifica di missfreedom : 06-01-2010 alle ore 22.30.48
    Siamo noi gli inabili che pure avendo a volte non diamo. R. Zero

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

La risposta c'è l'ho io Ikaro; goditela.
    Grazie cara per aver partecipato,
    ma la domanda era "Cosa vuole una donna?" e non "Una donna sa cosa vuole?", ovviamente nemmeno la donna lo sa, altrimenti non avremmo avuto l'isteria, ti pare?

Saluti,
    ikaro

darlinda
    Ospite non registrato

Cara missfreedom,vedo che tu come molti tuoi colleghi,proiettate i vostri sentimenti,sugli altri,vedo che sei piuttosto irritabile,ho già avuto modo di constatarlo,ma perfavore,se puoi e sei capace,la tua di rabbia o irritazione non attribuirla a me,così le vostre insicurezze e i vostri interrogativi o le aspettative,non proiettatele sui pazienti,sono tutta farina del vostro sacco,problemi vostri che riguardano e angosciano solo voi.

Megiston Matema
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da darlinda Visualizza messaggio
    Come pensavo questo forum è rivelatore per i pazienti della psiche degli psicologi,affascinante,siete soli e persi come noi,sarebbe meglio poterne fare a meno,dovrebbero venire in massa qui a leggere,per farsi passare tutti le paturnie da soli,qui non c'è risposta,come da qualsiasi altra parte.
    Cara Darlinda,
    non c'è risposta rispetto a quale domanda? E perché cerchi la risposta IN qualcuno mentre tutto ciò che puoi realisticamente realizzare è di cercare (o costruire) la tua risposta CON qualcuno?
    Un saluto.

Ma che vuol dire questo? Che potrei passare 10 anni in una stanza d'analisi e non avere mai una risposta alla domanda che ti poni anche tu? E che se avessi un analista uomo, molto probabilmente mi ritroverei alle prese con un transfert erotico che verrebbe interpretato secondo una teoria di riferimento che attualmente non sa dare risposte su cosa vuole una donna?
    Giuro che mi ritiro in un angolo e non stresso più!!!!!
    Beh, se ti aspetti una risposta dall'analista su quello che vuoi stai fresca, altro che dieci anni...

Partecipante Super Esperto L'avatar di lalangue

Citazione Originalmente inviato da darlinda Visualizza messaggio
    Come pensavo questo forum è rivelatore per i pazienti della psiche degli psicologi,affascinante,siete soli e persi come noi,sarebbe meglio poterne fare a meno,dovrebbero venire in massa qui a leggere,per farsi passare tutti le paturnie da soli,qui non c'è risposta,come da qualsiasi altra parte.
    Certo che per essere "paziente" dimostri una certa mancanza di clemenza: qui si parla di teorie ed eventualmente di applicazioni cliniche (di teorie).
    Se la gente fosse in grado di farsi passare le paturnie da sola, mi sarebbe servito solo il mio corso di studi, o magari un bel manuale di Morelli. Invece...
    Gli psicoterapeuti sono uomini. Tuttavia la gente, a vario titolo, ne fa quasi delle divinità, per poi distruggerli. Un pochettino di transfert io continuo a vedercelo.

Citazione Originalmente inviato da ikaro78 Visualizza messaggio
    Grazie cara per aver partecipato,
    ma la domanda era "Cosa vuole una donna?" e non "Una donna sa cosa vuole?", ovviamente nemmeno la donna lo sa, altrimenti non avremmo avuto l'isteria, ti pare?

Saluti,
    ikaro
    E' uguale Ikaro, la risposta è che: non lo sa. Ma soprattutto, che sa di non saperlo.
    E dunque se lei non lo sa, dubito che qualcuno che non sia lei possa saperlo. Perdonate il gioco di parole.

Tuttavia, credo che questo dovrebbe bastare a darle serenità tutta la vita;
    certo però, si giocherà quella dell'uomo [di serenità].
    Siamo noi gli inabili che pure avendo a volte non diamo. R. Zero

Distinguo:

- credevo di essere nel thread "Transfert o relazione", a parlare di teoria, tecnica e, al più, clinica. Mi trovo invece a parlare di sensibilità e simili. Qualcosa, al solito, è saltato;

- è il caso di distinguere tra il dispositivo psicoanalitico, che permette di agire sul transfert, e altre psicoterapie, che lavorano nel transfert senza poterlo interpretare (del setting fa parte la regola fondamentale e l'attenzione liberamente fluttuante, altrimenti mi dovete spiegare sulla base di cosa fate le vostre interpretazioni);

- la psicoanalisi in senso stretto si applica a pazienti nevrotici;

- gli altri pazienti non producono una nevrosi di traslazione, ma possono essere accolti in un setting diverso, considerato che il loro transfert è di tipo "oggetto-Sé", nel caso di una struttura/organizzazione borderline, e... credo che non sia sensato parlare di transfert nella psicosi;

- le cose non si fanno a spanne.

C'è altro, ma non voglio saturare la polemica.

Doppio post.
    Ultima modifica di lalangue : 06-01-2010 alle ore 23.01.09 Motivo: doppio post

E' uguale Ikaro, la risposta è che: non lo sa. Ma soprattutto, che sa di non saperlo. E dunque se lei non lo sa, dubito che qualcuno che non sia lei possa saperlo. Perdonate il gioco di parole.
    Bene, hai risolto L'enigma! Complimenti!

Pagina 31 di 222 PrimoPrimo ... 2129303132334181131 ... UltimoUltimo

Privacy Policy