Originalmente inviato da
mariky81
ragazze sono all'orale!!!ora che so di non aver scritto cavolate mi sento di suggerirvi come impostare il caso.come ho già scritto, gran parte del mio elaborato era incentrato sugli approfondimenti che ritenevo necessari eseguire per effettuare una diagnosi.poi ho scritto che dagli scarsi elementi in mio possesso potevo seggerire un disturbo del comportamento alimentare(che in chiave psicodinamica poteva essere interpretato come il bisogno di riempire il vuoto lasciato dal padre)o un disturbo ossessivo-compulsivo per il quale avrei indagato eventuali rituali e il contenuto delle ossessioni.poi ho scritto che in entrambi i casi avrei suggerito una terapia espressiva di orientamento sistemico per la coppia da affiancare ad una terapia individuale.
questo è tutto.io ho studiato sull'abc e ho riletto i miei riassunti di teorie e tecniche del colloquio,psichiatria e psicopatologia generale.per stare tranquilla avevo ripreso anche i riassunti di psicopatologia dello sviluppo...
per quanto riguarda il dsm il mio tema iniziava così:"per le finalità diagnostiche richieste si fa riferimento al manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, quarta edizione".
non impazzite cercando chissà quali altre cose da studiare perchè non è il caso,in fondo,come ha detto fulcheri, noi non siamo ancora in grado di formulare diagnosi quindi è sufficente il buon senso e il bagaglio di nozioni che ci portiamo dal corso di studi!
chiedete se avete dubbi!
buono studio!!!