Galathea sei stata gentilissima. Ti ringrazio molto!!! Tutto sommato credo che, comunque, sia il caso sia il progetto fossero fattibili....no?
Grazie ancora!
![]()
Galathea sei stata gentilissima. Ti ringrazio molto!!! Tutto sommato credo che, comunque, sia il caso sia il progetto fossero fattibili....no?
Grazie ancora!
![]()
Figurati!
Io ho trovato il caso un pò più semplice del progetto (che comunque non era complesso),ma punti di vista!![]()
Posso chiederti come hai strutturato il caso? Ti dico come lo avrei fatto io, anche se sono ancora in fase di "studio"(mi giustifico quindi in anticipo per eventuali errori!!)
:
Ipotesi diagnostica: attacchi di panico;
aspetti anamnestici: eventuali altri episodi simili in passato, eventuali casi in famiglia....
strumenti psicodiagnisitci: STAI o, eventualmente, per un'analisi più accurata, l'MMPI.
Ipotesi diagnostiche ne avete fatta solo una? Perchè la traccia dice: "per ciascuna delle ipotesi diagnostiche formulate."
Grazie ancora!!![]()
Io avrei aggiunto anche la diagnosi differenziale attacchi di panico con/senza agorafobia.
Comunque,io ho fatto il progetto,quindi posso darti qualche delucidazione in più su quello!![]()
Devi ampliare molto di più. Io l'ho strutturato basandomi su dei casi che avevo studiato. Ho messo mmpi-2, stai e colloqui. Approfondire tutto perchè non si sa nulla (com'è strutturata la famiglia, rapporti affettivi con familiari,rapporti sociali, rendimento e stress universitario, analisi dei sintomi attuali e se ci sono stati precedenti, rapporti con coetanei e se ci sono con un compagno. Io ho cercato di capire se aveva avuto altro oltre lo stress dovuto alla laurea, tipo che so una delusione d'amore o rapporti difficili con la famiglia). Poi ho scritto che rimandavo una terapia ad uno psicoterapeuta e che consigliavo una terapia espressiva e ho spiegato che cosa miravo ad ottenere. Cmq poi imparerai come si struttura bene, con parole cliniche. Ci sono molti esempi su internet di casi svolti bene, io ho dei file se ti servono.
Grazie Lauramir...molto gentile....io ho iniziato a studiare dal libro di Kaneklin e ci sono tantissimi casi gia sviluppati. So che dovrei ampliare il tutto, ho scritto in maniera schematica solo per vedere se era giusta la struttura e la mia ipotesi diagnostica. Poi è ovvio che in sede d'esame il tutto va ampliato, come hai fatto (e detto) giustamente tu.
Galathea, posso chiederti come hai strutturato tu il progetto? Chiedo troppo?
Grazie ancora![]()
Certo!
Io ho fatto una premessa sulle caratteristiche dell'attività di orientamento,un'analisi sull'utilizzo che se ne fa nelle scuole,sulle ricadute positive,ecc...
Poi ho definito i destinatari,la finalità generale del progetto e gli obiettivi specifici.
Poi sono passata a delineare la metodologia che avrei usato con ciascuno dei destinatari del progetto (insegnanti: metodologia teorico esperienziale; studenti:approccio globalistico-interdisciplinare per la valutazione iniziale di attitudini,interessi,motivazione,ecc.. e poi attivo-partecipativa).
In seguito ho esposto le varie attività che avrei messo in atto per il raggiungimento degli obiettivi specifici e i tempi necessari per far ciò.
Infine ho inserito le risorse umane e materiali con i relativi costi e la valutazione di processo e di esito per verificare (in itinere e a conclusione) la buona riuscita del piano progettuale.
Grazie Mille Galathea, sei stata gentilissima!!!
Trarrò spunto dalla traccia che hai utilizzato tu per esercitarmi. Io come libro, sui casi ed i progetti, ho il Kaneklin e lo sto trovando veramente molto utile e ben fatto! Voi avete usato il Moderato-Rovetto sia per la prima prova che per la seconda e terza?
Io ho solo quello per la prima, anche se molte cose le sto ampliando da altri libri utilizzati all'università. Alcuni capitoli mi sembrano un po riduttivi...
Faccio a tutti già da adesso un grosso in bocca al lupo per l'orale!!!![]()
Crepiiii!![]()
Io ti consiglio di usare anche il Gray per la prima prova.
Il Moderato per i progetti personalmente te lo sconsiglio,dai un'occhiata invece al Rollo 'Il progetto in psicologia',utilissimo!
Si...del Gray prenderò qualche capitolo. In molti me lo hanno consigliato. Per adesso, sono ancora alla fase di "lettura" del Moderato-Rovetto, ed ho dato un'occhiata veloce ai progetti ed ai casi, giusto per cercare di capire un po la struttura. Diciamo che ancora me la sto prendendo con comodo![]()
...puoi e devi!
Vai tranquilla!![]()
Speriamo a Giugno la commissione sia "clemente" come si è rivelata questa...![]()
ragazze ma voi li state studiando in modo discorsivo gli articoli o vi studiate esattamente ogni codice che dice? Cioè io spero che la commissione non chieda tipo: ripetimi l'articolo 3, ma magari cosa dice il codice a proposito di....?
Io ho saputo che fanno esempi concreti e non vogliono il riferimento all'articolo preciso,vogliono solo che sappiamo cosa faremmo se...
si adesso ho avuto notizie anch eio e concordo. Spero che ci facciano tutti in mattinata. A giugno mi hanno detto che hanno diviso la commissione. Di Nuovo e un'altra prof. interrogavano chi aveva fatto il caso evolutivo; Lo Castro quello adulto. Booo