Sono nella fase: ma questo devo ripassarlo oppure no? Le teorie dell'emozione, James, Cannon... voi le avete fatte? o avete fatto Papez?
Sono nella fase: ma questo devo ripassarlo oppure no? Le teorie dell'emozione, James, Cannon... voi le avete fatte? o avete fatto Papez?
Ma no! non credo tu debba studiare tutta quella robaperò il circuito di Papez sì
![]()
Oggi mi sa che ho studiato troppo poco! Dopo stamattina non sono più riuscita ad aprire libro...adesso mi sento in colpa, però ho pure tanto sonno...domattina mi alzerò presto e speriamo sia un po' meglio disposta...cmq ragazzi miei, NON CE LA FACCIO PIU'!!!! Buona notte e buon riposo atutti voi!
Mi associo a Francesca... non ce la faccio più........ good night!!
Buongiorno!Io sono bloccata ai riflessi vestibolari...e tutti gli altri che li seguono, voi li fate tutti?io non li sopporto proprio...ma all'orale fa domande sui riflessi, o cose di questo tipo?Io non li reggo proprio...
Buono studio!![]()
Buongiorno!Io sono bloccata ai riflessi vestibolari...e tutti gli altri che li seguono, voi li fate tutti?io non li sopporto proprio...ma all'orale fa domande sui riflessi, o cose di questo tipo?Io non li reggo proprio...
Buono studio!![]()
Non so cosa chieda a qsto proposito all'esame, ma credo sia sufficente ricordare come funziona e a cosa serve il ROV; a me invece quello che spaventa di più è tutto ciò che riguarda plasticità sinaptica, memoria e apprendimento, essendo gli ultimi argomenti non riesco proprio a digerirli!![]()
Ultima modifica di francesca67 : 25-06-2011 alle ore 09.04.56
Buongiornose non sbaglio nei due appelli con la nuova docente il riflesso non è nemmeno comparso sul compito... e neanche all'orale. Quello più "classico" sa sapere è il riflesso miotatico.. poi se scorri diverse pagine dietro trovi la spiegazione di Aries che è stato gentile a postarla! dato che nemmeno io avevo capito tanto bene il riflesso
ti consiglio di darci un'occhiata
L'ultima volta, ma credo anche al primo appello, sul compito non c'era nulla sulla plasticità del sistema nervoso, né sull'apprendimento e né sulla memoria.. Unica cosa l'importanza dell'ippocampo verso quest'ultima..
Thank, thank, thank qste info mi risollevano...un'altra cosa, il riflesso miotatico è spinale, rispondendo a pollonix mi riferivo solo a quelli vestibolari...li altri non li avevo neanche considerati
Io apprifitto e chiedo sempre...opportunista da strapazzo: il sistema reticolare attivatore ascendente, lo conoscete in maniera precisa o solo la funzione principale?
Io dicevo in generale.. a livello di riflessi credo che quello meglio da ricordare sia il miotatico
Se ti riferisci al Ras credo basti la sua funzione principale; mentre la formazione reticolare ascendente è importante![]()
Il Ras è quello che dicevi tu, il sistema reticolare ascendete.. Comunque riguardo la tua domanda leggi qui http://www.neuropsicologia.it/content/view/172/55/
La formazione reticolare ascendente è un'altra cosa![]()
Ma parlate delle connessioni talamo corticali (modalità trasmissione- scarica a raffica)vero? Perchè altrimenti io non mi presento nemmeno venerdì!?
Soprattutto queste cose le chiederà all'orale?
buongiorno a tutti. sincronizzatore talamico e' un espressione che si riferisce alla funzione che il talamo svolge nei confronti della corteccia cerebrale. per i neuroni corticali il talamo riveste una funzione di sincronizzazione durante il sonno poiche', attraverso le sue afferenze, invia info inibitorie a tutte le cellule, che quindi si comporteranno allo stesso modo(svolgeranno cioe' una attivita sincrona). Durante la veglia il talamo invia afferenze eccitatorie alla corteccia, ma lo fara' non in modo uniforme: stimolera' maggiormente le aree interessate allo svolgimento di una determinata funzione in base alla funzione (leggere, correre, parlare...). Quindi, quando la corteccia e' impegnata nella elaborazione di info, il livello di attivita' e' alto, ma non sincronizzato.
A sua volte il talamo(piu' precisamente i nuclei aspecifici) riceve info dalla formazione reticolare del tronco encefalico. essa si divide in rostrale e caudale. le info che gli giungono dalla parte rostrale sono eccitatorie e di riflesso il talamo aumenta la sua attivita' tonica e asincrona diretta verso la corteccia. viceversa la parte caudale della form. reticolata invia al talamo info inibitorie (gabaergiche). il talamo viene inibito, ma non cessa di scaricare: i neuroni talamici seguiranno tutti lo stesso ritmo e scaricheranno in modo sincrono alla corteccia.
in definitiva, sincronizzatore talamico e formazione reticolare ascendente non sono la stessa cosa.