la seconda prova dovrebbe esserci fra 10-15 giorni....speriamo che correggano presto la prima prova, in fondo eravamo proprio pochi!!!!
non sostengo più l'ansia!!!quando usciranno i risultati?
la seconda prova dovrebbe esserci fra 10-15 giorni....speriamo che correggano presto la prima prova, in fondo eravamo proprio pochi!!!!
non sostengo più l'ansia!!!quando usciranno i risultati?
Ciao a tutti, prima di tutto faccio un grosso in bocca al lupo a tutte voi. Io farò l'ersame di stato a giugno 2012 e già tremo!!!
Volevo chiedervi se ci sono già le date di inizio. Il mio problema è questo: il mio tirocinio finisce il 15 giugno!!! Mi hanno detto che la prima prova è proprio il 15.
Mi potete aiutare?
Grazie![]()
Fatti non foste a viver come bruti , ma per seguir virtute e canoscenza . ( Dante , Inferno XXVI )
La religione é un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente. (Freud)
Star, per queste cose è meglio, decisamente meglio che tu contatti la segreteria esami di Stato della tua Università... solo loro ti possono aiutare con informazioni certeIn bocca al lupo!
*** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***
1. Regolamento OpsOnline
2. Testi consigliati per EdS
3. Consigli 4a prova Orale EdS
Grazie!!! In bocca al lupo!!!![]()
Fatti non foste a viver come bruti , ma per seguir virtute e canoscenza . ( Dante , Inferno XXVI )
La religione é un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente. (Freud)
ragazze,io penso e ci ripenso e non ho parole...stamattina che sto realizzando sono incazzatissima (anche con me stessa)... cioè ho studiato tantissimo per sto cavolo di eds e che va a uscire: il pensiero magico?????? su tutti i libri che ho non c'è (e non ho studiato su libri sconosciuti al mondo) ,ho dovuto controllare su internet... poi vado a vedere e a napoli sono uscite la percezione,motivazione o emozione: tu potevi scegliere tra una di loro... sono amareggiata, scoraggiata e sfiduciata proprio..indipendentemente da come sia andata o no...spesso mi chiedo se ho fatto bene a intraprendere questa strada che mi ha tenuta impegnata per 6 anni e mezzo ma che alla fine a quanto pare dà poco e niente.... quando 6 anni fa mi sono iscritta all'università pensavo che dopo 5 anni (al massimo 5 anni e qualcosa) avrei iniziato a lavorare: solo ora capisco quanto potevo essere una piccola ingenua!
E poi tanto che la fanno difficile per un eds che in altre facoltà basta che ti impari dei quiz a memoria,escono quelli e l'eds è solo per ufficializzare i tuoi tanti anni di studio.... scusate lo sfogo, ora mi metto a studiare per la seconda prova, nel remotissimo caso in cui abbia passato la prova di ieri!![]()
ah,dimenticavo: chi prima legge che sono usciti i risultati ci informiiii!! grazie....![]()
Non puoi capire quanto ti capisco!!!!ieri sono impazzita tra i mille libri di psicologia dello sviluppo alla ricerca del pensiero magico,ma su nessuno di questi ne parla mai...sono molto sfiduciata perchè questo è un aspetto che ho trascurato nello svolgere la traccia...e pensare che avevo studiato tanto(( ma tu di cosa hai parlato?
ciao ragazze.... io ho fatto l'esame a napoli....(anche se provengo da caserta)
in effetti a noi la traccia è stata molto più semplice.... (traccia unica anche per noi)
leggendo la vostra, mi viene in mente psicodinamica: il pensiero magico come espressione dell'egocentrismo infantile in cui l'oggetto non è scoperto, bensì creato... tale modalità è una funzione che riflette il narcisismo infantile al fine di padroneggiare le esperienze di frustrazione derivanti dall'assenza dell'oggetto....
non mi ricordo chi sia l'autore che abbia parlato di questo, se non sbaglio winnicott...
tuttavia se tutti avete parlato di piaget, la commissione sarà costretta ad accettare i vostri compiti perchè non può bocciare tutti i candidati... quindi andate tranquilli! ^_^
La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.
Cit. ( Karl Marx)
comunque sono sempre dell'idea che la facoltà di psicologia di caserta non meriti i nostri soldi..... ormai è diventata un azienda non più formativa, bensì commerciale....
i servizi offerti non rispecchiano i costi che la facoltà richiede... per principio sono andata a napoli...e seppure dovessi essere bocciata...lo rifarò comunque a napoli...
per me sono solo dei presuntuosi i professori della sun... (tranne pochi che meritano tutto il rispetto e l'ammirazione possibile...)
La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.
Cit. ( Karl Marx)
io ho parlato di piaget(la sua teoria,il modo in cui concepiva il pensiero e ho fatto il confronto con il bambino e il pensiero secondo vygotskj) e poi mi sono ricollegata a freud (parlando della frustrazione che si ha nelle varie fasi dello sviluppo psicoaffettivo causata dalla mancata soddisfazione delle sue pulsioni e quindi dal rendersi conto che non esiste solo lui (egocentrismo infantile) e le possibili conseguenze che si possono avere nella vita adulta)...comunque ho detto più o meno quello che ha scritto aicha... spero sinceramente di non esser uscita fuori traccia ma non mi veniva in mente nient'altro,quindi ho girato intorno all'argomento... comunque ho sbagliato: dovevo farlo a napoli l'esame...mah...oramai è fatta...che Dio ce la mandi buona! tu che hai scritto??![]()
Io ho parlato di Piaget,della sua teoria,dei vari stadi e di come il pensiero da egocentrico diventi sempre più in grado di prendere in considerazione il punto di vista dell'altro,ho poi fatto riferimento alla teoria della mente a quanto sia importante al fine di acquisire specifiche competenze sociali quali l'empatia,ne ho un pò descritto l'evoluzione,e poi ho fatto un brevissimo accenno (tre-quattro righe al max) all'autismo, il quale sembra proprio essere caratterizzato dalla mancanza di capacità metacognitive ed empatiche...sono molto sfiduciata perchè non ho fatto accenno a nessuna patologia dell'adulto,ne al pensiero magico....((
ciao ragazze, io ho svolto il compito in qusto modo, a parte l'attacco di cuore quando la preside ha letto pensiero magico... io inanzitutto provengo dall'altra specilistica quella cognitiva eh vabbè...in ogni caso io ho parlato di piaget come lui arrivi a concepire l'idea di schema etc... la sua teoria stadiale e cioè che secondo la sua teroia il mancato completamento di uno stadio preclud eil passaggio allo stadio successivo...cosi facendo ho reso successivamente anche l' idea di egocentrismo.. cioè se il bambino resta nel II stadio è difficile che possa giungere a capire le relazioni causa- effetto etc... poi io siceramente il pensiero magico alla triennale vecchio 842 quindi reminiscenze l'ho studiato in psicologia dinamica e un qualcuno me lo ricordavo...ad ogni modo ho visto che piaget parla di pensiero magico riferendosi all'egocentrismo infantile( cioè il simbolismo etc..) e quindi ora ho dedotto che non ho sbagliato a mettere in relazione il pensiero magico con lo stadio senso motorio... e nel contempo dandone una definizione dinamica.. spero di non aver sbagliato speriamo bene cmq era l'unica soluzione sensata e possibile io credo.... speriamo
come chiunque personalmente sono rimasta di stucco ascoltando la traccia perchè se la seconda parte del compito poteva essere fattibile, il pensiero magico è stato un colpo basso, anche perchè io sui miei libri non ne ho trovato traccia e l'ho cercato su internet...alla fine partendo dal primo stadio ho detto come si sviluppa cogntivamente il bambino focalizzandomi nel 2 sull'egocentrismo e poi quali erano i cambiamenti successivi per piaget affinchè un soggetto si sviluppi al meglio. Io ho considerato quindi l'evoulzione normale e non mi sono addentrata nel campo patologico, per cui ho detto che l'evolversi dell'egocentrismo è fondamentale per lo sviluppo delle competenze cognitive come considerare il pensiero dell'altro, ma anche di quelle affettive per il concetto di empatia; inoltre aiuta a sentirsi parte del mondo e quindi a creare legami sociali e anche per lo sviluppo della moralità. Io non so a questo punto però la commissione cosa possa considerare giusto o sbagliato per cui dopo mesi di studio intenso adesso temo fortemente di non averlo superato. Ho iniziato a studiare i progetti che mi sono svolta mesi fa ma con scarsa se non nulla motivazione perchè davvero ho la percezione di non avercela fatta. Cmq la traccia era quella che era e se fossimo state altrove tipo chieti o napoli non avremmo avuto problemi nello svolgimento...inoltre mi chiedo ma di generale nessuna traccia? e questa che presumo sia di sviluppo ma chi l'ha ideata?io non lo so giusto per tagliare le gambe anche a persone che hanno studiato...no comment!!!
ragazze,io concordo con tutte voi... ora come ora mi sto mangiando le mani per non averlo fatto a napoli...eppure tutti me l'avevano consigliato: ora non mi troverei immersa in mille dubbi.... comunque passiamo avanti,pensando positivo, vediamo al progetto... mi sorge un dubbio enorme: ma quando facciamo il progetto e alla fine mettiamo i costi,dobbiamo scriverli proprio in euro oppure possiamo scrivere solo le cose,le persone che si devono considerare e che rientrano nei costi?? perchè io su qualche progetto ho letto che i costi venivano messi proprio in euro ma su altri no.....illuminatemi,vi prego!!