• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 32 di 39 PrimoPrimo ... 223031323334 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 466 fino 480 di 573

Riferimento: esame di stato NOVEMBRE 2011

Ho trovato appena adesso il libro ed ho segnato questi articoli 3 5 7 11 13 come i piu ricorrenti e richiesti ma la mia collega ha cancellato ogni dettaglio dell esame e piu di questo non so dirti

Holivia hai descritto gli obiettivi rispetto alla terapia?hai parlato del dsm?non cosa pensare rispetto alla valutazione che ti hanno dato.mi dispiace tanto

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da HOLIVIA22 Visualizza messaggio
    ragazzi purtroppo x me io nn ho superato l'esame. traccia scelta caso clinico adulto, svolgimento: ipotesi diagnostica disturbo d'ansia generalizzato, strumenti colloquio osservazione stai emas scid-1, terapia cognitivo-comportamentale.... mi dite dove cavolo (x dirla pulita) ho sbagliato?
    Mi spiace molto, così sembra che sia appropriato forse nn ti sei riferita al dsm o troppo stringata? io tranne qualche strumento in più e il dsm ho seguito la stessa traccia.... mi spiace molto

Per gli orali ho sentito che forse ci dividevano in gruppi, loro sono sei (o cinque?) quindi una ventina l'uno o giù di lì...
    Ultima modifica di Raffa_69 : 09-02-2012 alle ore 19.29.24

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da mgiusicannio Visualizza messaggio
    Ho trovato appena adesso il libro ed ho segnato questi articoli 3 5 7 11 13 come i piu ricorrenti e richiesti ma la mia collega ha cancellato ogni dettaglio dell esame e piu di questo non so dirti
    grazie mille ci vediamo il 15!!!

Partecipante

grazie a tutti per il sostegno, anche se mi dispiace ma nn serve a molto. allora ho fatto riferimento al dsm per l'ipotesi diagnostica, ho sempre parlato in terza persona e senza fare ipotesi certa, ho consigliato oltre ai colloqui per indagare meglio i sintomi, la storia personale e la storia familiare del paziente, una terapia cognitivo-comportamentale con l'obiettivo di ridurre i sintomi per riequilibrare il normale funzionamento psico-sociale del paziente, con il supporto di tecniche di desensibilizzazione (condizionanti o decondizionanti). ho scritto una pagina e mezza, forse troppo concisa? scusate ma io ho la presunzione di dire che il mio compito nn era per nulla fatto male. anche perchè è la seconda volta che provo sto esame e lo scorso anno ho capito quale era stato il mio errore, ma quest'anno proprio no. volevo confrontarmi con voi proprio per questo, ma più leggo il forum più il mio compito corrisponde al vostro. vi chiedo un favore, qualcuno si ricorda a memoria la traccia del caso clinico adulto? se si, sareste così gentili da scrivermela? grazie
    faccio gli auguri a tutti voi, ma nn credo più nella serietà e nell'onestà di questa commissione, ovviamente ciò nn tocca voi nè vi cambia nulla, ma io sono stanca di farmi prendere per il .... e di mantenere la regione sicilia. ladri!
    ..uh com'è difficile restare calmi e indifferenti mentre tutti attorno fanno rumore...

Partecipante Affezionato

forse hai sbagliato a scrivere il termine terapia...avevano detto di non usarlo, infatti io l'ho cancellato e ho parlato di intervento di supporto psicologico con enfasi cognitiva comportamentale... l'unico errore mi sembra questo...poi non so...Le tecniche di desensibilizzazione li usa lo psicoterapeuta e no lo psicologo quindi a meno che non hai parlato esplicitamento di un invio ad un percorso terapeutico mi sembra questo l'errore...
    Mi dispiace, so cosa vuol dire...

Matricola

Per Holivia22... Dispiace molto anche a me.
    Sono d'accordo con schoolpsyco comunque: l'errore potrebbe essere stato non aver approfondito le modalità e gli obiettivi del "sostegno psicologico", come citava il testo e come ha suggerito la Filippello durante l'esame... Infatti non era richiesta la psicoterapia, anche se quello che hai scritto è senz'altro corretto.
    Io ho parlato di interventi per l'inserimento del paziente in gruppi di sostegno (come gruppi sportivi) e per la partecipazione a laboratori di attività ricreativo-riabilitative (arteterapia, musico-terapia etc.) e di colloqui di sostegno... mi sono riferita alla psicoterapia dicendo che "si consigliava l'invio presso uno psicoterapeuta eventualmente esperto nelle tecniche cognitivo-comportamentali, come indicato dalla letteratura" e ne ho citate alcune (esposizione graduale, desensibilizzazione sistematica).
    Per quanto riguarda i test ho optato per il CBA che permette sia una raccolta anamnestica standardizzata, data la carenza di informazioni al riguardo, sia l'integrazione della diagnosi, dato che contiene la scala STAI, e ho inserito anche il Rorschach come strumento complementare per esplorare aspetti più in profondità. Il resto l'ho svolto come te, forse solo in modo più esteso perché ho scritto tre pagine.
    Comunque ti consiglio di contattare la Presidentessa per avere chiarimenti sul compito e richiederne la visione.

Partecipante

chiedo scusa, ho scritto intervento psicologico (per nn sbagliare l'ho copiato da cio che richiedeva la traccia) e poi sono stata esplicita scrivendo: si potrebbe consigliare l'invio ad uno psicoterapeuta.
    ..uh com'è difficile restare calmi e indifferenti mentre tutti attorno fanno rumore...

Partecipante

@HOLIVIA
    durante l'iter dell esame sai quale è stata la mia paura,nn quella di sbagliare, di nn saper fare perchè in genere dopo che sostengo un esame sono in grado di auto valutare la mia performance quindi nel caso in cui va male, con amarezza accetto il risultato negativo come tt.
    il mio terrore è sempre stato quello di vivere l'esperienza che stai vivendo tu, subire senza trovare una gistificazione.ti ho seguito nei suggerimenti delle prove che abbiamo sostenuto, ero e sono convina che hai le idee chiare. "Studiare in Sicilia significa avere anche un pò di fortuna" e passare inosservati!
    MI DISPIACE TANTO!:-(

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da stellone Visualizza messaggio
    @HOLIVIA
    durante l'iter dell esame sai quale è stata la mia paura,nn quella di sbagliare, di nn saper fare perchè in genere dopo che sostengo un esame sono in grado di auto valutare la mia performance quindi nel caso in cui va male, con amarezza accetto il risultato negativo come tt.
    il mio terrore è sempre stato quello di vivere l'esperienza che stai vivendo tu, subire senza trovare una gistificazione.ti ho seguito nei suggerimenti delle prove che abbiamo sostenuto, ero e sono convina che hai le idee chiare. "Studiare in Sicilia significa avere anche un pò di fortuna" e passare inosservati!

MI DISPIACE TANTO!:-(
    grazie mille davvero. senza fare ipocrisia sappiamo come si passano gli scritti, sappiamo che puoi nn studiare ma quella volta ti va bene, sappiamo che puoi ammazzarti di studio e ti bocciamo, sappiamo che esistono le raccomandazioni e sappiamo tanto altro, anche perchè chiunque di noi ha sudato la nostra laurea e durante gli esami credo che ognuno di noi ne ha viste di cotte e di crude. ma sai che c'è? so anche che sono laureata dal 2009, che è la seconda volta che provo sto esame, che ho speso ben 1000 euro fra tasse ecc, che senza l'abilitazione nn posso lavorare, e che passo tutti i giorni in una comunità terapeutica lavorando (gratis) con pazienti psicotici gravi, per questo ho le idee abbastanza chiare, so anche che il giorno dell'esame mi sono subito confrontata oltre che con voi con gente molto più competente di noi e che è ovviamente nel settore, che mi hanno confermato diagnosi, trattamento e test. per cui qualcosina adesso nn mi torna più, almenochè nn capiscano nulla neanche i professionisti nel settore con cui mi sono confrontata. e questo sai proprio lo escludo....
    giocano troppo, troppo....
    hai proprio ragione: "passare inosservati".
    l'anno scorso era stato estratto pure un disturbo d'ansia se nn ricordo male, in quel caso il mio errore fu quello di usare il rorschach, che oggi pero nn considero più un errore, ma una libera interpretazione della commissione...
    cmq davvero se qualcuno potrebbe essere così gentile da trascrivermi la traccia ne sarei grata. in bocca al lupo a tutti!

Partecipante Affezionato

mi dispiace tanto holivia22....
    ragazzi ma voi sapete quali sono gli articoli maggiormente richiesti all'orale?? memole per caso tu potresti darci una dritta?
    e poi ci dividono in gruppi??(ma che cambia?) sempre lo stesso giorno vero? altrimenti lo avrebbero detto, nn avrebbe senso farci fare un viaggio inutilmente... cosa chiedono? tirocinio,codice e poi??

ragazzi ma voi considerate anche la legge sull'hadicap e scuola, non mi ricordo bene quale sia, la 104 forse...?

Partecipante Affezionato

memole... sapresti dirci quali articoli del codice dovremmo attenzionare?? chi di voi sa quali sono quelli più gettonati??? cosa state studiando???'

Partecipante Assiduo

Carissima HOLIVIA 22, e ti dico carissima perchè io, che non ho passato l'esame per due volte: uno a Torino e uno a Messina, capisco esattamente tutte le turbolenze emotive che ti stanno attraversando e disorientando, oltre l'enorme spesa economica. Da quello che dici di aver scritto posso chiederti se hai inserito il test Rorscharch e poi hai parlato di un intervento cognitivo comportamentale? Se è così mi hanno spiegato che il test appartiene all'intervento psicoanalitico e non va inserito se parli di un intervento diverso....tutto deve essere logico, inoltre nella terapia cogn.comp. non si parla sintomi ma di pensieri disfunzionali/funzionali e di pensieri razionali/irrazionali. Vai dalla Filippello con me la scorsa sezione è stata molto gentile, sono riuscita a capire gli errori e questa volta l' ho superato.

Un grossissimo in bocca al lupo e sono sicura che sei proprio brava nella tua professione (lavorando in una comunità!)

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da HOLIVIA22 Visualizza messaggio
    ragazzi purtroppo x me io nn ho superato l'esame. traccia scelta caso clinico adulto, svolgimento: ipotesi diagnostica disturbo d'ansia generalizzato, strumenti colloquio osservazione stai emas scid-1, terapia cognitivo-comportamentale.... mi dite dove cavolo (x dirla pulita) ho sbagliato?
    mi spiace molto! hai parlato degli approfondimenti diagnostici da fare? e per ogni strumento hai giustificato la sua scelta? cioè hai detto a cosa ti serviva ogni strumento, per indagare cosa?e anche la terapia hai dato spiegazioni sulla sua scelta, a cosa poteva essere utile proprio la terapia cognitivo-comportamentale rispetto ad altre nel caso specifico ? ogni cosa che viene detta deve essere giustificata, motivata.
    Ultima modifica di laurasmath : 10-02-2012 alle ore 19.50.46 Motivo: errore ortografico
    §math
    a volte la realtà è più rassicurante...a volte è devastante..

Pagina 32 di 39 PrimoPrimo ... 223031323334 ... UltimoUltimo

Privacy Policy