• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 32 di 75 PrimoPrimo ... 22303132333442 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 466 fino 480 di 1115

Discussione: EDS Novembre 2012

Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11

Riferimento: Re: EDS Novembre 2012

Citazione Originalmente inviato da Daniele85 Visualizza messaggio
    Ragazzi/e sto provando a sviluppare un caso clinico. Come lo strutturate voi?
    C'è una scaletta da seguire?
    Ciao Daniele!
    Ti rispondo nella stanza di discussione del caso http://www.opsonline.it/forum/psicol...-a-138288.html altrimenti facciamo confusione con i post e diventa faticoso seguirli e rispondere. Lascerei questo 3d per la prima prova.
    Passo di là allora!

Riferimento: EDS Novembre 2012

Qualcuno di voi sa dirmi che tipo di orientamento ha la commissione? E' esattamente come quella estiva o no?

Matricola

Ciao ragazze, più si avvicina la fatidica data e più aumentano i dubbi!! Se in un tema viene richiesta la presentazione di una teoria recente potrebbe andare bene la teoria del cambiamento di Bara? Rispondetemi! Grazie.

L'avatar di Melody82

beh, il testo di Bara è del 2005, quindi direi proprio di si
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Partecipante Assiduo

Chi è BARA???????

Matricola

Citazione Originalmente inviato da lupetta85 Visualizza messaggio
    Chi è BARA???????
    Bara è stato mio professore all'Università di Torino di Psicologia della comunicazione; dirige il Centro di Scienza Cognitiva ed il dottorato oltre che le Scuole di formazione in psicoterapia cognitiva di Torino, Como e Genova. Si occupa di metodi della Scienza cognitiva e di psicoterapia cognitiva. Le sue teorie mi paiono interessanti e soprattutto non preistoriche!!!

Qualcuno di voi la conosce questa benedetta commissione?

Partecipante Affezionato

Ciao! Premetto che per ovvi motivi non ho letto tutti i post quindi non so se già avete approfondito la cosa.

Mi è venuto un dubbio che mi sta portando a cambiare tutti i miei schemi.

Io sono di sviluppo, vorrei sapere, dato che le teorie che ho schematizzato per la prima prova (in generale sulla maggior parte degli argomenti) non approfondiscono i temi dal punto di vista dello sviluppo (ad esempio per quel che riguarda l'intelligenza, nè Baroni, nè Atkinson, nè Rovetto parlano di Piaget) vorrei sapere se voi avete integrato le teorie generali con quelle più specifiche della parte evolutiva.

Mille grazie!
    c

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da claudia3ps Visualizza messaggio
    Ciao! Premetto che per ovvi motivi non ho letto tutti i post quindi non so se già avete approfondito la cosa.

Mi è venuto un dubbio che mi sta portando a cambiare tutti i miei schemi.

Io sono di sviluppo, vorrei sapere, dato che le teorie che ho schematizzato per la prima prova (in generale sulla maggior parte degli argomenti) non approfondiscono i temi dal punto di vista dello sviluppo (ad esempio per quel che riguarda l'intelligenza, nè Baroni, nè Atkinson, nè Rovetto parlano di Piaget) vorrei sapere se voi avete integrato le teorie generali con quelle più specifiche della parte evolutiva.

Mille grazie!
    Ciao Claudia3ps, anche io sono di sviluppo....dipende da te secondo me...cioè, se ti fanno una domanda sull'intelligenza, per esempio, tu puoi mettere la teoria di Piaget come puoi metterne un'altra...poi dipende dalla domanda, perchè in alcuni casi ti chiedono proprio qualcosa sullo sviluppo...

Partecipante Affezionato

grazie!!! si anche io penso così ma per organizzare gli schemi avrei bisogno di trovare una soluzione, in realtà sto trovando mille opzioni che mi incasinano quindi è per questo che chiedevo come vi siete organizzati voi!!
    c

Partecipante Affezionato

Re: EDS Novembre 2012

Come lo sviluppate voi il linguaggio e la comunicazione?
    Per il linguaggio pensavo a

Definizione
    Teorie: chomsky, vygotskij, whorf, skinner
    sviluppo del linguaggio
    metodi di ricerca: test e colloqui
    ambiti applicativi: disturbi del linguaggio, e linguaggio verbale nel colloquio

Nella comunicazione che scaletta avete preparato? Io non ho materiale nei libri purtroppo e dalle fotocopie che ho non mi sento preparato al massimo.

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da claudia3ps Visualizza messaggio
    grazie!!! si anche io penso così ma per organizzare gli schemi avrei bisogno di trovare una soluzione, in realtà sto trovando mille opzioni che mi incasinano quindi è per questo che chiedevo come vi siete organizzati voi!!
    Forse non dovresti stare troppo dietro agli schemi...comunque ti faccio un esempio. Premetto che io ho usato l'Atkinson come testo di riferimento, però se dovessero chiedermi l'Intelligenza, io farei un discorso generale e poi probabilmente andrei a parlare della teoria di Piaget, naturalmente sottolineando che lui ha una teoria "evolutiva", lui studia lo sviluppo dell'intelligenza... un alternativa per me sarebbe Sternberg, ma sottolineando l'importanza da lui attribuita alla valutazione dinamica dell'intelligenza....

Partecipante Affezionato

bè quello sicuramente ma... cosa intendi per non star dietro agli schemi?
    io ho atkinson, baroni e rovetto perchè mi sembran poco completi tutti e 3 e li integro..
    c

Partecipante Assiduo

Io l'Atkinson l'ho trovato incompleto al massimo!Molto interessante eh, ma quando si tratta di panoramica di teorie m'ha fatto una gran confusione!

Cmq per le commissioni conosco la maggior parte dei professori, la Benelli è stata anche mia relatrice di tesi.
    Vi posso dire che come ambiti ed orientamenti sono abbastanza eterogenei, ma potete andare a spulciare nel sito di padova se non li conoscete, ognuno ha la sua pagina!
    ...proprio ad essere pignoli se avessi la seconda commissione non mi avventurerei in grandi lodi a favore di orientamenti troppo psicodinamici, ma credo che i professori non abbiano grandi problemi a mantenere l'obbiettività al di là delle loro convinzioni in sede di EdS

Partecipante Affezionato

la Benelli era la presidente della mia commissione di laurea magistrale..direi che la conosco!
    Io non credo sia il caso di guardare quale approccio usare altrimenti non se ne esce più vivi...!
    c

Pagina 32 di 75 PrimoPrimo ... 22303132333442 ... UltimoUltimo

Privacy Policy