altro dubbio...tra gli interventi potrei citare un approccio sistemico-relazionale con tecniche cognitivo-compotamentali o sarebbe sbagliato da proporre????
altro dubbio...tra gli interventi potrei citare un approccio sistemico-relazionale con tecniche cognitivo-compotamentali o sarebbe sbagliato da proporre????
Ciao a tutte!!!! Come vi e' sembrata la terza prova?!? Volevo chiedere se qualcuno Ha il codice deontologico commentato e se può dirmi come fare per reperirlo in quanto ho incontrato difficoltà a trovarlo!!!
ciao!!!! io ho fatto il caso dell'età evolutiva e non mi è sembrato particolarmente difficile anche perchè i sintomi erano chiaramente riconoscibili (però in questi casi mai dire mai!!!) il caso adulto forse era un pò più ambiguo perchè c'erano molte informazioni di cui tenere conto però nel complesso era fattibile anche quello... l'altra traccia non l'ho neanche letta! io non ho ancora iniziato a studiare per l'orale, preferisco aspettare che escano i risultati... penso però che non comprerò altri libri ma userò delle dispense sul codice che mi hanno passato.
Ciao ragazzi, ma il codice deontologico comprende 42 articoli...e basta?
gentilmente gradirei sapere le prove che sono uscite a messina. mille grazie
Ciao giusi...volevo dirti la 2 prova era un tema applicativo su un progetto ambientato nella scuola...ma esattamente cm doveva essere svolto? Per quanto riguRda la 3 prova che era un caso clinico nu potresti dire quale libro hai consultato se hai parlato anche di analisi della domanda e come hai svolto la prova? Grazie
Ciao! la seconda prova non era un tema applicativo ma consisteva in un vero e proprio progetto su un argomento a piacere in cui ci si doveva concentrare sulle dinamiche relazionali nella classe per la prevenzione del disagio o di condotte a rischio (nella traccia si parlava di bullismo o integrazione di alunni disabili ma l'argomento era libero)... io ho scelto l'integrazione degli alunni stranieri. per la terza prova io ho usato del materiale che avevo dall'università ma ho letto qui sul forum che per l'età evolutiva un libro molto utile è "psicopatologia dello sviluppo" di Celi. se invece ti interessa più il caso adulto puoi usare il DSM-IV da integrare con l'abc della psicopatologia di falabella e il gabbard. per lo svolgimento io ho parlato prima delle possibili ipotesi diagnostiche, poi ho fatto la diagnosi differenziale, approfondimenti diagnostici con l'analisi della domanda e infine le linee essenziali di un progetto di intervento come richiesto dalla traccia... speriamo che sia andato bene perchè ancora aspettiamo i risultati!!![]()
ehi Giusi ma la terza traccia della 3 prova qual'era, poi nella 2 prova oltre al progetto della scuola quale traccia era uscita...grazie
ragazzi, per domande generiche sulle prove uscite e sui testi da utilizzare e compagnia bella vi basta armarvi di pazienza e rileggere sia questo che gli altri 3d precedentemente aperti dai vs. colleghi per le passate sessionigià contengono moltissime risposte alle vs. domande e si risparmia tempo e si fa meno confusione
![]()
Inoltre potete controllare se in questa sezione è già stato aperto un thread per la sessione di Novembre 2012 e scrivere lì, o - in caso contrario - aprirne uno (uno solo!) voi
Un saluto e in bocca al lupo a tutti, buono studio!
Lo Staff
*** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***
1. Regolamento OpsOnline
2. Testi consigliati per EdS
3. Consigli 4a prova Orale EdS
ma quando escono i risultati?? VALE tu che hai sempre info su tutto illuminaci!!! bacii
la traccia 1 delle terza prova era più o meno questa: i genitori di tommaso sono stati chiamati dalla scuola richiedendo di prendere provvedimenti disciplinari nei suoi confronti. tommaso infatti si alza sempre dal posto, disturba e litiga con i compagni, interrompe l'insegnante mentre sta parlando, si dimostra sempre arrabbiato e rancoroso. quando non disturba sembra essere assente ed in palestra passa le lezioni correndo.... in grandi linee penso ci siano tutte le informazioni
Ciao... oramai penso i risultati usciranno questa settimana...e facendo il conto che passeranno 15 giorni gli orali saranno dai primi di Ottobre!!!! Incrociamo le ditaaaaaaaa....io nel frattempo inizio a guardare il codice deontologico(sperando di aver superato la prova!!!!!!!!)
hanno appena pubblicato i risultati dell'albo B!!! forse stanno per pubblicare anche i nostri...![]()
CIAO raga...cm va?? mi chiedevo voi che diagnosi avete fatto per il caso n.2 quello della signora di 40 anni.... chissà se escono i risultati oggi![]()