ragazzi vi prego levatemi un dubbio... io stò preparando l'esame con questo programma:
il libro della fadda
le 50 pagine del granese
e il libro di nuvoli verità e conoscenza
pensavo che questo come programma fosse sufficiente, invece oggi delle ragazze che sono andate a parlare col prof mi hanno detto che oltre a tutto questo devo portare anche gli autoriiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
aiutooooo!!!! ma gli autori non potevano essere sostituiti dal libro della fadda?
voi ne sapete qualcosa?
illuminatemi ve ne prego...
![]()
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità degli uomini, sull'universo però ho ancora qualche dubbio..."
ma il programma per i frequentanti di quest anno quale è??no anche perche io non l'ho capito..
Ciao,
esatto, le ragazze con cui hai parlato ti hanno dato un'informazione corretta, all'esame è necessario portare:
le prime 50 pagine del testo di Granese;
il testo di Nuvoli;
e gli autori che ha indicato il professore a lezione.
Ho seguito le lezioni dell'A.A. 05/06 e di quello 06/07 e il prof non ha mai fatto riferimento al testo della Fadda, se non per leggere delle brevi frasi inerenti agli argomenti trattati durante le sue lezioni.
Il lato positivo è che la lista degli autori indicata dal professore è sicuramente meno pesante da studiare rispetto al testo della Fadda.![]()
Ultima modifica di francesca.it : 16-11-2007 alle ore 20.43.48
Grazie Francesca per le dritte![]()
Mi sapreste indicare "quali" sono gli autori da preparare? grazie
ok, grazie ragazze.... mi sa che uno sguardo agli autori, almeno dai riassunti, mi conviene darlo allora... non si sa mai...
![]()
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità degli uomini, sull'universo però ho ancora qualche dubbio..."
Scusate non ho il tempo di leggere tutte le pagine della discussione, quindi forse vi scrivo informazioni che sapete già (tanto male non fa).
Io sono iscritta a STP apprendimento e sono al primo anno fuori corso. Giovedì sono andata da Nuvoli a chiedere che programma devo portare (ovviamente da non frequentante e da fuori corso).
Vi scrivo la sua risposta:
F.Nuvoli, Verità e conoscenza, Edizioni Cusl, Cagliari 1998 (questo libro è da fare)
Poi si possono portare o le prime 50 pagine di A.Granese, Istituzioni di pedagogia generale. Principia educationis, CEDAM, Padova 2003.
Oppure in alternativa al Granese si può portare R.Fadda, Sentieri della formazione, Armando editore, Roma 2002
Ovviamente in aggiunta a questo si chiede un'inquadratura storica dei seguenti pedagogisti e filosofi:
Socrate, Platone, Aristotele, sant'Agostino, san Tommaso, COmenio, Locke, Rousseau, Kant, Fichte, Pestalozzi, Froebel, Herbart, Rosmini, Lambruschini, Comte, Laberthonnière, Dewey, Gentile, Gramsci, Maritain.
Posso dirvi che per questi autori io ho una dispensa suggerita da lui intitolata: Materiale di Storia della pedagogia Per il corso di pedagogia generale 2007-2008. A me è stata prestata ma dovrebbe essere disponibile alla cusl.
Credo, cmq che esistano delle sintesi da qualche parte sui vari autori, perchè in questo dispensa si parla nel dettaglio un pò di tutti ed è un pò pesante memorizzare tutto (oltre che totalmente inutile).
Un'altra notizia che per me è bellissima è che l'esame c'è anche l'ultimo giovedì utile di Dicembre (credo sia il 20).
Detto questo, ciao a tutte....e scusate se ho messo notizie che già si sapevano
la Fadda al posto delle 50 di granese??????? A dire la verità questa per me è prorpio nuova..... mamma mia.... son sempre più confusa per questo esame... mi rincuora solo la possibilità di un altro appello prima di natale...
![]()
Si, fortunatamente c'è ancora un bel pò di tempo..
Alexxx per caso sai dove si può trovare la sintesi del suo libro Verità e conoscenza? So che esiste ma non so dove![]()
i riassunti del libro di nuvoli sono nella sessione appunti d'esame... il titolo che hanno è sbagliato, ma sono gli unici di nuvoli, quindi non puoi sbagliare
![]()
ok, grazie mille..trovato tutto..anche granese
![]()
confermo la possibilità di un appello il 20 dicembre,ho mandato una mail a D'alessandro!