• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 32 di 35 PrimoPrimo ... 223031323334 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 466 fino 480 di 525

Discussione: Autismo

Postatore Epico L'avatar di Rae
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Blog Entries
    20

Riferimento: Autismo: FROSTIG E DIGITOLETTURA

Citazione Originalmente inviato da LePleiadi Visualizza messaggio
    Io le ho usate e vengono usate in parte anche nel centro dove lavoro, mi sono trovata bene per i "percorsi" (es.unire la palla al bambino) meno bene in altre schede più difficili perchè i miei bimbi basso funzionamento non capivano cosa dovevano fare(es.trovare la figura nascosta).
    Molto dipende dal bambino e dal suo potenziale cognitivo.
    Che obiettivo ti poni?

devo ancora consultarle tutte, per ora avevo lavorato sui percorsi, individuare la forma nascosta anche a me sembra troppo difficile..
    Il mio biettivo sarebbe il linguaggio, non so quanto questo tipo di attività lo potreebbbero aiutare..
    L'insegnante di sostegno vorrebbe partire con queste schede, e mi ha cheisto il parere e se sono d'accordo di farle anche io a casa..io a casa lavoro con l'aba..
    qualche suggerimento?
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse

"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario

fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!

...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi

Riferimento: Autismo: FROSTIG E DIGITOLETTURA

Citazione Originalmente inviato da Rae Visualizza messaggio
    devo ancora consultarle tutte, per ora avevo lavorato sui percorsi, individuare la forma nascosta anche a me sembra troppo difficile..
    Il mio biettivo sarebbe il linguaggio, non so quanto questo tipo di attività lo potreebbbero aiutare..
    L'insegnante di sostegno vorrebbe partire con queste schede, e mi ha cheisto il parere e se sono d'accordo di farle anche io a casa..io a casa lavoro con l'aba..
    qualche suggerimento?
    Il Frostig per il linguaggio non serve!Linguaggio in un bimbo non verbale?Ti riferisci al Pecs?Al mand training?

Riferimento: Autismo

Il Programma Frostig si basa su cinque capacità visuo-percettive

-Coordinazione visuo-motoria;
    -Percezione figura-sfondo;
    -Costanza percettiva;
    -Percezione della posizione nello spazio;
    -Percezione dei rapporti spaziali.

non è corretto pensare che l'acquisizione e il potenziamento di queste abilità non favoriscano le abilità comunicative linguaggio compreso .
    Quando si parla di autismo è essenziale guardare il bambino nella sua globalità quindi a parer mio l'insegnante di sostegno dimostra volontà per un buon inizio soprattutto in preparazione alla scuola primaria . Il Frostig però non è l'unica cosa da fare .
    Proponga a tuo figlio attività motoria che comprendano ginnastica vestibolare, come ad esempio altalena , capriole , dondolare, rotolare (migliorano la percezione dello spazio e tutti gli equilibri) , Esercizi di motricità fine , sempre sotto forma di gioco , come infilare perline o chiodinio , scarabocchiare , comporre piccoli puzle a 2 o 4 pezzi ( con pazienza può farli con le foto della famiglia incollate a un cartoncino spesso oppure a del polistirolo compatto )
    Tra le attività da fare a casa ce ne sono un milione che possono aiutare lo sviluppo cognitivo di un bambino neurotipico o con difficoltà dal farsi aiutare a stendere i panni facendosi passare le mollette per colore o forma , allo sgranare fagioli o mais in cucina , parlando sempre con loro in modo semplice e chiaro ma spiccando bene le parole . Il resto , come massaggio bucco facciale , impostazione dei fonemi ecc... E' un compito che è meglio lasciare a un bravo logopedista magari in collaborazione con un foniatra specializzato sui problemi di linguaggio dell'atà evolutiva .
    Sia contenta che non le abbiano proposto a priori la CAA ( comunicazione aumentativa alternativa ) perchè non tentare di raggiungere la verbalità è un vero peccato soprattutto in un bambino relativamente piccolo come il suo .

Beba
    AutismoParliamone
    Massimo Borghese

Citazione Originalmente inviato da beba1972 Visualizza messaggio
    non è corretto pensare che l'acquisizione e il potenziamento di queste abilità non favoriscano le abilità comunicative linguaggio compreso .
    Quando si parla di autismo è essenziale guardare il bambino nella sua globalità quindi a parer mio l'insegnante di sostegno dimostra volontà per un buon inizio soprattutto in preparazione alla scuola primaria . Sia contenta che non le abbiano proposto a priori la CAA ( comunicazione aumentativa alternativa ) perchè non tentare di raggiungere la verbalità è un vero peccato soprattutto in un bambino relativamente piccolo come il suo .

Beba
    AutismoParliamone
    Massimo Borghese
    Nell'Aba il training dell'implementazione del linguaggio parte dai Mand, che possono essere verbali o con il Pecs.
    Io se il bimbo è completamente non verbale uso sempre il Pecs primo perchè lascia al bambino la possibilità di esprimersi e poi perchè credo che sia giusto dare la possibilità di comunicare, se poi c'è anche l'appoggio di un buon logo ben venga ma perchè nel tempo che intercorre tra l'acquisizione del linguaggio e la non comunicazione non usare il pecs?
    Se un bimbo diventa verbale dopo i sei anni perchè non dargli la possibilità di comunicare comunque nei primi sei anni di vita?

Partecipante L'avatar di bridgetjones

In base alle abilità emergenti nel bambino, oltre ai pecs, si può tentare con un linguaggio di segni facilitato. L'ho usato con un bambino con cui le immaginio non funzionavano perchè erano una sua stereotipia, le fissava senza andare oltre. Il segno invece con lui andava bene.
    So che una tipologia di segni facilitati è il makaton ma è difficile reperire materiale.
    Nell'equipe in cui lavoravo avevamo elaborato dei segni ad hoc in base alle abilità finimotorie del bambino.
    Buon lavoro!
    Bridg

Postatore Epico L'avatar di Rae
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Blog Entries
    20

Il frostig è stato arginato per ora, al momento quando ho un pò di tempo me lo studio..abbiamo deciso insieme all'insegnante di lavorare molto sulle mand con le tecniche aba, lavorare molto sul ricettivo..
    Il bimbo è quasi totalmente non verbale, cioè a livello di coordinazione bucco facciale è in grado di ripetere delle paroline ma non riesce ad associarle agli oggetti, e così sembra usarle abbastanza in modo casuale..
    Abbiamo introdotto qualche gesto essenziale per comunicare i bisogni primari ma è faticosi..
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse

"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario

fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!

...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

è molto difficile con i bambini non verbali
    molto per la riuscita di un intervento dipende dalla famiglia oltre che da un buona equipe!
    insistete sulle richieste dei suoi rinforzi!
    In bocca al lupo!
    Bridg

è molto difficile con i bambini non verbali
    molto per la riuscita di un intervento dipende dalla famiglia oltre che da un buona equipe!
    insistete sulle richieste dei suoi rinforzi!
    In bocca al lupo!
    Bridg

Partecipante

gia ero appassionata di autismo ma tutte queste vostrews testimonianze mi fanno solamente venire in mente che è il mio campo, quello in cui vorei lavorare per questo vi chiedo una mano. Qualcuno di voi sa dirmi dove posso rivolgermi per provare a lavorare con l autismo? qualcuno che ha bisogno di una psicologa "abbastanza"formata nel campo?cooperativa, scuola,privato, associazione ecc ecc??
    grazie

Citazione Originalmente inviato da francesca80 Visualizza messaggio
    gia ero appassionata di autismo ma tutte queste vostrews testimonianze mi fanno solamente venire in mente che è il mio campo, quello in cui vorei lavorare per questo vi chiedo una mano. Qualcuno di voi sa dirmi dove posso rivolgermi per provare a lavorare con l autismo? qualcuno che ha bisogno di una psicologa "abbastanza"formata nel campo?cooperativa, scuola,privato, associazione ecc ecc??
    grazie
    Io ho iniziato per caso con una coop, avevo inviato un curriculum e poi mi hanno chiamato; mi sono fatta conoscere e mi sono fatta il "mio giro".Iniziare da una coop.può essere un buon inizio, poi dipende da chi hai la fortuna di incontrare, da quanto sei dispsta a fare tu.
    Iniziare come psicologa è dura, io ho iniziato come educatrice e poi ho continuato a fare questo lavoro perchè mi piace, potresti proporti come educatrice almeno per farti un pò di competenze sul campo.
    E poi se riesci fai un corso Aba, o partecipa a convegni sull'autismo; è un bel modo per tenersi aggiornati e farsi conoscere.

A chi fosse interessato a lavorare con bambini con autismo, vi segnalo il sito

Scuolaba ONLUS - ABA per l'Autismo

Partecipante Affezionato L'avatar di antonella82

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    gli struemnti più adatti per l'autismo sono la PEP.R e le scale Vineland!
    Ciao Meomolememole,
    ma i testi che hai riportato sull'autismo dove si acquistano?
    Inoltre vorrei chiederti alcuni consigli, tra circa un mese inizierò un tirocinio"volontario" presso un centro di riabilitazione per bambini autistici, leggere i vostri post mi dà grinta..
    Grazie
    Antonella

Citazione Originalmente inviato da antonella82 Visualizza messaggio
    Ciao Meomolememole,
    ma i testi che hai riportato sull'autismo dove si acquistano?
    Inoltre vorrei chiederti alcuni consigli, tra circa un mese inizierò un tirocinio"volontario" presso un centro di riabilitazione per bambini autistici, leggere i vostri post mi dà grinta..
    Grazie
    Antonella

I libri li trovi nelle libreie universitarie, al massimo puoi trovarli anchhe sul sito erickson Erickson: vendita libri scolastici psicologia infantile, o su quello della Vannini

L'associaizone habitat per l'autismo è un'associaizone di famiglie, organizza anche dei corsi di formazione a roma.
    questo è il sito:
    Habitat per l'Autismo - onlus
    Bridg

Pagina 32 di 35 PrimoPrimo ... 223031323334 ... UltimoUltimo

Privacy Policy