• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 32 di 34 PrimoPrimo ... 223031323334 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 466 fino 480 di 509
    Partecipante Figo L'avatar di disappear

Riferimento: Concorso 6 posti sottotenente del corpo sanitario dell'esercito

Citazione Originalmente inviato da papagirl Visualizza messaggio
    Ciao..
    Io volevo invitarvi ad una riflessione visto che molti erano indecisi se proseguire o meno per via dei voti..
    Il voto [ essenziale ma ancor prima forse bisognerebbe riflettere se questa [ davvero la vita che si vuole fare! Cio[ inutile prendersi in giro> se uno crede che chi vince fa lo psicologo dietro una scrivania, magari in un posto vicino casa..ci rifletta bene.. Perch[ in realta i vincitori sono tutti gia destinati ai teatri operativi esteri maggiormente in afghanistan! Anche i vari raccomandati di anni precedenti sono gi' tutti belli sitemati all_etsero
    penso che questo @particolare@ non [ da trscurare ... Buona riflessione!
    Citazione Originalmente inviato da redotobre Visualizza messaggio
    non sono d'accordo!!! le missioni all'estero sono effettuabili solo in forma di richiesta volontaria. dunque nessuno può mandarti in afghanistan a meno che non sia proprio tu a chiederlo... te capì?
    concordo pienamente con red!!
    se i "vari raccomandati degli anni precedenti" (cito da papagirl) sono attualmente in missione è solo perchè l'hanno richiesto loro o hanno accettato un'eventuale richiesta da parte dell'esercito....e poi credo che la maggior parte di noi, se non tutti, si siano iscritti a questo concorso con cognizione di causa, cioè informandosi preventivamente(per chi non era già a conoscenza) di cosa fa uno psicologo militare, di come e dove lo fa...
    ricordo inoltre che la psicologia dell'emergenza sta subendo un notevole sviluppo e un incremento di impiego anche in italia, basti penare all'emergenza terremoto in abruzzo e all'alluvione che ha colpito messina....
    certo è che il ruolo dello psicologo nell'esercito differisce un po' da quello canonico, soprattutto per quanto riguarda il contesto (rigido, normato, gerarchico) in cui si trova ad operare.....

per quanto riguarda l'alloggio in caserma anche a me hanno detto che è possibile alloggiare già da domenica, basta presentarsi...sull'orario non saprei dirvi, sinceramente non ho chiesto perchè arrivo intorno alle 15, quindi il problema non mi si è minimamente posto....

Partecipante Affezionato L'avatar di stella*

ciao a tutti/e
    ho appena chiamato pascarella, davvero gentile , che mi ha confermato la possibilità di alloggiare dalla sera prima (soprattutto perchè lunedì l'appello è alle 7.30), che il concorso sarà fino al 16 compreso e che non dà nessuna info. sulla posizione in graduatoria.

Avevo invece una domanda x marshall (o per chiunque ne sia a conoscenza): QUESTIONE ORALE: ma sarà "solo" sulle 4 aree (lavoro, psicodiagnosi etc.) oppure anche sulle LEGGI?!?!?!?! penso che saperlo possa essere utile per tutti....
    "Il rigore da solo è morte per paralisi
    ma l'immaginazione da sola è pazzia"
    G. Bateson

Postatore Epico L'avatar di Andalucia

Ho chiamato Foligno....la ricezione dei candidati è prevista sin da domenica con inizio alle 15 e termine alle 23!
    Finalmente una notizia con dati oggettivi. Ho parlato direttamente con il signore che si occupa di queste cose e non con la persona che risponde al centralino.

Per la graduatoria non so cosa dire..io ho chiesto per curiosità e mi è stato detto. Probabilmente in un momento successivo hanno avuto diversa disposizione. NOn conosco la posizione degli altri candfidati nè i loro punteggi. Ho chiesto la mia posizione e mi è stata detta.

Per la domanda sull'orale di Stella...le domande vertono solo su psicologia. Per fortuna

Partecipante

Ooooooooooook, allora disdico l'albergo, mi pare che a questo punto le versioni siano concordanti!
    Nessun altro ha chiesto per quando ci lasciano liberi il 16 vero?

Postatore Epico L'avatar di Andalucia

Giulia...a me è stato detto primo pomeriggio. Ma la persona in questione non sapeva molto in proposito.

Partecipante

Ehh come quella con cui ho parlato io allora...Forse il dott. Pascarella...poi riprovo!
    grazie mille Lucia!

Partecipante Affezionato L'avatar di stella*

Per la domanda sull'orale di Stella...le domande vertono solo su psicologia. Per fortuna[/QUOTE]

Oddio meno male
    ...solo che ricordo una ragazza conosciuta alle prime prove che aveva già fatto il concorso l'anno scorso ...e all'orale le è stato chiesto qualcosa sul ruolo di ufficiale...possibile?!?
    Andalucia tu il concorso l'hai già fatto (??) quindi sei certa di questo? ...non è per mettere in dubbio, figurati, ma è solo che vorrei una conferma...
    "Il rigore da solo è morte per paralisi
    ma l'immaginazione da sola è pazzia"
    G. Bateson

Partecipante

Beh, da bando l'orale è di psicologia, che poi parlando magari la conversazione sia andata oltre può anche darsi, ma la valutazione è sugli argomenti di psicologia.
    In ogni caso anche chi l'ha già fatto non credo possa negare che a qcn sia stato chiesto qualcos'altro, non è che si assiste all'orale di tutti...

Matricola

Citazione Originalmente inviato da disappear Visualizza messaggio
    concordo pienamente con red!!
    se i "vari raccomandati degli anni precedenti" (cito da papagirl) sono attualmente in missione è solo perchè l'hanno richiesto loro o hanno accettato un'eventuale richiesta da parte dell'esercito....e poi credo che la maggior parte di noi, se non tutti, si siano iscritti a questo concorso con cognizione di causa, cioè informandosi preventivamente(per chi non era già a conoscenza) di cosa fa uno psicologo militare, di come e dove lo fa...
    ricordo inoltre che la psicologia dell'emergenza sta subendo un notevole sviluppo e un incremento di impiego anche in italia, basti penare all'emergenza terremoto in abruzzo e all'alluvione che ha colpito messina....
    certo è che il ruolo dello psicologo nell'esercito differisce un po' da quello canonico, soprattutto per quanto riguarda il contesto (rigido, normato, gerarchico) in cui si trova ad operare.....

per quanto riguarda l'alloggio in caserma anche a me hanno detto che è possibile alloggiare già da domenica, basta presentarsi...sull'orario non saprei dirvi, sinceramente non ho chiesto perchè arrivo intorno alle 15, quindi il problema non mi si è minimamente posto....
    ragazzi mi dispiace contraddirvi ma papagirl ha ragione. prima, forse, la partenza era in forma volontaria ma adesso non è più così: da marzo 2009 esiste una nuova regola. si chiama TRAINING ON THE JOB. ogni psicologo deve, come formazione, e quindi vale per tutti, andare in uno dei teatri operativi esteri (libano, afganistan....) per due mesi, passibili di allungamento a 6 mesi. è un percorso formativo e come tale non ci si può rifiutare. ha ragione papagirl: è DAVVERO QUESTA LA SCELTA DI VITA CHE SI VUOLE FARE? io conosco personalmente i 6 ragazzi che hanno vinto l'anno scorso( eravamo insieme a concorrere) e vi assicuro che nessuno ne ha fatto richiesta volontaria.

Partecipante Figo L'avatar di disappear

Citazione Originalmente inviato da marshall79 Visualizza messaggio
    ragazzi mi dispiace contraddirvi ma papagirl ha ragione. prima, forse, la partenza era in forma volontaria ma adesso non è più così: da marzo 2009 esiste una nuova regola. si chiama TRAINING ON THE JOB. ogni psicologo deve, come formazione, e quindi vale per tutti, andare in uno dei teatri operativi esteri (libano, afganistan....) per due mesi, passibili di allungamento a 6 mesi. è un percorso formativo e come tale non ci si può rifiutare. ha ragione papagirl: è DAVVERO QUESTA LA SCELTA DI VITA CHE SI VUOLE FARE? io conosco personalmente i 6 ragazzi che hanno vinto l'anno scorso( eravamo insieme a concorrere) e vi assicuro che nessuno ne ha fatto richiesta volontaria.
    ok, allora mi scuso con papagirl...
    comunque torno a ripetere che, almeno per quello che mi riguarda, quando mi sono iscritta a questo concorso, ho messo in conto anche la possibilità di andare in missione all'estero...

Per quanto riguarda l'eventuale posizione in graduatoria a me era stato risposto che non riuscivano a saperlo in quanto agli uffici a Roma (personale militare) avevano solamente i nominativi in ordine alfabetico. Quindi solamente il punteggio ottenuto al secondo scritto

e volevo inoltre chiedere, se qualcuno è a conoscenza, qualche domanda tipo all'orale. grazie

Partecipante L'avatar di papagirl

Scuse accettate! Ho suscitato la riflessione perchè molti concorrono per il posto fisso pertanto è giusto che chi sta investendo tanto sappia anche a cosa va incontro.. Scusate ma io sono di quelle "matte" che crede che questo lavoro non si possa fare solo per soldi... Ed è solo sapendo tutto cio che questo mestiere comporta che ognuno diventa veramente libero di scegliere.. In bocca al lupo!
    vivi la vita... sempre!!!

Iter formativo degli Ufficiali del Ruolo Speciale
    I vincitori di concorso, in base al D.L. 30 dic. 1997 n. 490, devono frequentare un apposito Corso Applicativo, allo scopo di conseguire una preparazione adeguata alle responsabilità derivanti dal nuovo status di Ufficiale in servizio permanente. Detto Corso si articola in 3 fasi:
    - propedeutica (eventuale), svolta presso la Scuola di Applicazione e della durata di 2 settimane, destinata ai soli frequentatori provenienti dai civili, per conferire loro le capacità professionali di base (norme comportamentali, AIC, addestramento al tiro, ecc.);
    - comune, svolta presso la Scuola di Applicazione e della durata di 12 settimane, che conferisce ai frequentatori sufficiente capacità di individuare ed utilizzare strumenti normativi, procedurali, tecnici e comunicativi per operare quali Comandanti di plotone negli scenari di riferimento ("Training Mission Oriented", "War" e "CRO"), pianificare l'attività addestrativa e gestire correttamente problematiche logistico-amministrative a livello plotone/compagnia;
    - differenziata, svolta presso le Scuole d'Arma/Corpi con durata variabile, che conferisce le capacità di utilizzare strumenti procedurali e tecnici tipici dei rispettivi Armi/Specialità/Corpi Logistici per operare, negli scenari di riferimento ("Training Mission Oriented", "War" e "CRO"), nell'ambito dei plotoni/compagnie.
    Nel prosieguo della carriera, il personale in argomento, sulla base delle prospettive di impiego, può partecipare alle attività previste per gli Ufficiali del Ruolo Normale successive alla formazione iniziale. In particolare, nell'ambito delle specializzazioni degli Ufficiali del Ruolo Speciale, sarà a breve introdotto il Corso di Specializzazione nelle Attività di Staff, alternativo ed omologo al Corso di Stato Maggiore per gli Ufficiali del Ruolo Normale, finalizzato a conoscenze e capacità di base per operare efficacemente presso i Comandi di Grandi Unità.

non parla di Attività formative all'estero che invece sono contemplate nell'iter formativo degli Ufficiali in servizio permanente del Ruolo Normale (varie Armi, Arma TRAMAT, Corpo di Amministrazione e Commissariato, Corpo degli Ingegneri e Corpo Sanitario)

...le fonti sono il sito del ministero della difesa...

cari tutti, penso proprio che ognuno tiri per il suo... e cmq scoraggiare volontariamente o involontariamente gli altri è cosa molto semplice!!!
    dunque ciascuno di noi faccia i propri calcoli e... chi l'ha dura la vince!

Pagina 32 di 34 PrimoPrimo ... 223031323334 UltimoUltimo

Privacy Policy