Grazie MemoleMemole!!!
Grazie MemoleMemole!!!
Ragazzi ci hanno cambiato la commissione
I Commissione (A-I)
Presidente Prof.ssa Alessandra Talamo
Membri Prof.ssa Annamaria Speranza, Dott.ssa Antonella Stefania Filastro, Dott.ssa Letizia Bonelli, Dott. Lucio Bonafiglia
Segretario: Dott. Ivano Belluomo T (+39) 06 4991 2749
II Commissione (L-Z)
PresidenteProf. Marino Bonaiuto
Membri Prof. Fabio Ferlazzo, Dott.ssa Marisa Morello, Dott.ssa Graziella Chiusa, Dott.ssa Fabiola Cardea
Segretario: Dott.ssa Arianna Romagnoli T (+39) 06 4991 7879
Io sto in seconda commissione e conosco due dei docenti...vi posso dire con certezza che l'esame di ferlazzo è stato difficilissimo e sapete ceh trattava? ATTENZIONE E MEMORIA.
Bonaiuto insegna psicologia architettonica e psicologia sociale (quindi conflitti e altra roba del genere hanno molta probabilità di uscire!)
Fabiola Cardea insegna tecniche del colloquio!
ciao ragazzi,
io non conosco nessuno di questi prof perchè provengo dalla LUMSA, ma se posso darvi un parere non vi concentrate troppo sugli orientamenti dei membri della commissione, secondo me sono leggende quelle secondo cui i temi sarebbero prescelti su queste basi, anche perchè le commissioni sono numerose, non è detto che tutti i componenti abbiano lo stesso orientamento, nè che quello del presidente debba prevaricare tutti gli altri...ma soprattutto gli argomenti per la 1 prova sono sempre gli stessi da decenni quindi non vi preoccupate...conservate le energie per studiare regolarmente tutto come avete fatto fino ad oggi
un altro consiglio...
non insultate i membri delle commissioni
leggono qui molto più spesso di quanto pensiate...a volte rispondono anche (è capitato ad accuse dirette, proprio lo scorso anno) e anche se non possono riconoscervi ...non ci si fa una bella figura![]()
*** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***
1. Regolamento OpsOnline
2. Testi consigliati per EdS
3. Consigli 4a prova Orale EdS
Allora ho fatto una breve ricerca:
Marino Bonaiuto (presidente di commissione) Psicologia Sociale
Alessandra Talamo (presidente di commissione) Psicologia sociale, tecniche colloquio e intervista.
Fabiola Cardea (II Commissione insegna tecniche dell'intervista)
Fabio Ferlazzo (II Commissione esami di Pensiero e Ragionamento + Processi cognitivi)
Graziella Chiusa (II Commissione - nessuna notizia)
Marisa Morello (II Commissione - nessuna notizia)
Annamaria Speranza (I commissione - psicologia clinica + arco di vita)
Stefania Filastro (I Commissione -ha pubblicato un libro arte e psicologia che secondo me, conta poco)
Letizia Bonelli (I Commissione - un libro sull'abuso all'infanzia)
Lucio Bonafiglia (I Commissione - osservazione del comportamento)
TIRANDO LE SOMME
Quelli che contano cono i prof e sprattutto i presidenti di commissione ceh insegnano entrambi psicologia Sociale. Abbiamo poi un presidente ed una Professoressa che insegnano tecniche dell'intervista e del colloquio.
+ un prof che insegna processi cognitivi e una che insegna psicologia nell'arco di vita.
Melody hai ragione, ma due presidenti che insegnano psicologia sociale...e ti pare che non c'è una traccia in quest'ambito? Le tracce le preparano loro, per cui, magari non verrà estratta tra le tre, ma qualcosa di psicologia sociale ci sarà sicuramente.
anceh la volta scorsa con Orsolini come presidente (insegna disturbi dell'apprendimento) è uscita, nella prima prova la memoria e nella seconda progetto di recupero di un bambino con difficoltà d'apprendiemnto... quindi credo che qualche attinenza di sia.
per me il discorso è più a monte, nel senso...se uno studia approfonditamente tutto ciò che c'è da studiare il discorso sull'orientamento dei membri decade automaticamente
se poi consideri che il tema 'memoria' come appunto dicevo è un tema 'classico' (sicuramente ha delle attinenze con l'apprendimento, ma è per dire che non è uscito nulla di astruso) e che i progetti riguardino argomenti di prevenzione, promozione ecc. ecc. mi pare del tutto nella norma che possa uscire un progetto di quel tipo...
questo intendevo...poi ovviamente ognuno fa quello che ritiene giusto![]()
1. Regolamento OpsOnline
Hai perfettamente ragione ... sono consapevole che faccio troppi giri mentali, ma più vado avanti e più scopro che ho bisogno di certezze (mi sembra come di aggirare l'ostacolo). Ho studiato comunque tutto...ma fare questi ragionamenti mi aiuta ad illudermi e a farmi stare tranquilla!!!
Questo periodo mi sembro una psicopatica!!! Ho anche sognato di fare l'esame e la traccia era assurda "l'intelligenza, studi di Etologia".
Credo di aver solo bisogno si certezze...anche se illusorie!![]()
ti capisco! sono stata nella tua stessa situazione un anno fa esatto...pure noi non so che avremmo dato per avere almeno un indizio...ci siamo scervellate per mesi e mesi cercando ogni possibile appiglio e anche terrorizzate visto che tra i membri della nostra commissione c'erano due metodologi...e poi che tema è uscito? le emozioni...
coraggio!![]()
1. Regolamento OpsOnline
che ambiti apllicativi avete messo pe rlo sviluppo cognitivo?
SONDAGGIO:
A 15 giorn dall'esame.. QUANTI temi ripetete al giorno???
Li ripetete a manetta??
Io + o - 4 al gg, e ancora sbircio di brutto!!!![]()
a chi lo dici space, mi sempra di essere ferma sempre sullo stesso punto, non riesco a memorizzare niente, e sono coase che ho scritto io.....sarà normale?
cmq qnche io ne ripeto circa 4 al giorno e poi cerco di fare gli altri e completare qll in cui mancano ambiti e strumenti.
mi sa che per alcuni dovrò inventarmeli.
... io non ripeto mai1 Leggo e rileggo, ma non ripeto! sono preoccupata!