• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 32 di 38 PrimoPrimo ... 223031323334 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 466 fino 480 di 569

Discussione: Eds Giugno 2010!!!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di trudinaa

Riferimento: Eds Giugno 2010!!!!

Ragazze questa cosa del dsm potrebbe essere vera, però sinceramente mi sembra anche un pò eccessivo pensare che se si cita per es il dsm, non si passa... chi l'ha già fatto potrebbe darci delucidazioni? memole ci sei? tu potresti aiutarci in questo anche se non l'hai fatto a chieti...

Ragazze questa cosa del dsm potrebbe essere vera, però sinceramente mi sembra anche un pò eccessivo pensare che se si cita per es il dsm, non si passa... chi l'ha già fatto potrebbe darci delucidazioni? memole ci sei? tu potresti aiutarci in questo anche se non l'hai fatto a chieti...

Inoltre secondo me per i trattamenti, le psicoterapie vanno bene, così come la terapia farmacologica, perchè non è detto debba fare tutto lo psicologo, ma magari il pz viene inviato ad uno psichiatra o ad uno psicoterapeuta, e noi potremmo invece occuparci della testistica.. in ogni caso, dipende da ciò che la traccia propone... Sei d'accordo Stillmad?

Scusate ho sbagliato a inviarne 2 -.-
    Ultima modifica di trudinaa : 22-07-2010 alle ore 19.48.29

Partecipante

io prima ho detto che hanno citato il dsm una mia amica che lo ha fatto a novembre a chieti e altre due mie amiche lo hanno fatto a giugno sempre a chieti.... se altre che lo hanno fatto potessero darci indicazioni...
    anche secondo me negli interventi si citano dei test e ad esempio si consiglia una terapia supportiva e quindi si invia ad uno psicoterapeuta, io pensavo di fare così... spero non sia una stupidata...

Postatore Compulsivo L'avatar di stillmad

Citazione Originalmente inviato da trudinaa Visualizza messaggio

Inoltre secondo me per i trattamenti, le psicoterapie vanno bene, così come la terapia farmacologica, perchè non è detto debba fare tutto lo psicologo, ma magari il pz viene inviato ad uno psichiatra o ad uno psicoterapeuta, e noi potremmo invece occuparci della testistica.. in ogni caso, dipende da ciò che la traccia propone... Sei d'accordo Stillmad?

Scusate ho sbagliato a inviarne 2 -.-
    secondo me la diagnosi col dsm da sola è insufficiente.io la integro anche con altri modelli , non dimentichiamoci che quella col dms non è la sola diagnosi che si può fare.

Partecipante

ho letto attentamente la discussione...a me il dubbio amletico di citare o meno il DSM sembra risolto da MARIKI81...lei l'ha usato, è passata e aveva la nostra stessa commissione! Che altro c'è da dire? Poi nei casi svolti che ho letto viene citato sempre...

...tra l'altro volevo fare una domanda riguardante l'impostazione del caso: sull'ABC gli approfondimenti diagnostici vengono messi dopo la diagnosi. Nei casi che ho letto invece parte degli approfondimenti (analisi della domanda, sintomatologia) viene analizzata come primo punto, a cui segue l'ipotesi, altri approfondimenti e il trattamento. Secondo voi come bisogna impostare?

Partecipante Affezionato

Scusate chi può aiutarmi? Nessuno mi può dire dettagliatamente dove studiare tutto su questo benedetto esame di stato? Testi, autori, dispense, ecc. qualche anima risponda!!!!!! Grazie.

Citazione Originalmente inviato da stillmad Visualizza messaggio
    .io la integro anche con altri modelli , non dimentichiamoci che quella col dms non è la sola diagnosi che si può fare.
    Scusa cosa intendi per altri modelli? l'icd? o cos'altro?

Secondo me l'ordine non è importante, se da una parte lo trovi in un modo, e da un'altra non trovi lo stesso, allora basta che metti tutto, poi come lo puoi decidere tu

Citazione Originalmente inviato da ubyssimo Visualizza messaggio
    Scusate chi può aiutarmi? Nessuno mi può dire dettagliatamente dove studiare tutto su questo benedetto esame di stato? Testi, autori, dispense, ecc. qualche anima risponda!!!!!! Grazie.
    Ciao, se cerchi tra i vari post iniziali, trovi tante informazioni per il materiale dell'eds...

Grazie per aver risposto alle mie domande

Ancora una: secondo voi è indispensabile porre tra gli approfondimenti e strumenti diagnostici i test? Non può bastare solo l'analisi della domanda e l'indicazione punto a punto delle aree da indagare tramite il colloquio clinico?
    me lo chiedo perchè, per esempio, non ha molto senso far fare una STAI ad una persona che si presenta con un quadro franco di disturbo da attacchi di panico, tanto per dirne una. Oppure voi in un caso simile mettereste cmq un MMPI o altro test (quale?) ,per esempio, per vedere un pò la personalità?

Citazione Originalmente inviato da trudinaa Visualizza messaggio
    Scusa cosa intendi per altri modelli? l'icd? o cos'altro?

Secondo me l'ordine non è importante, se da una parte lo trovi in un modo, e da un'altra non trovi lo stesso, allora basta che metti tutto, poi come lo puoi decidere tu
    l icd e il dsm sono strumenti diagnostici della psichiatria.
    ci sono diversi modelli PSICOLOGICI, tipo il basic id di lazarus
    i modelli psichiatrici tendono soltanto ad evidenziare la patologia , mentre quelli psicologici evidenziano risorse , stili di coping , atteggiamenti , personalità...ecc... la diagnosi psicologica non è soltanto l'inquadramento nosografico.

Citazione Originalmente inviato da ubyssimo Visualizza messaggio
    c'è un testo molto completo che ti può essere utile per tutte le tre prove:
    professione psicologo di Russo -Wanderlingh.che è anche una "guida " all'eds...

per la prima prova ,a Chieti chiedono il CAnestrari

per la seconda va benissimo il suddetto Russo -wanderlingh

per la terza ...Dsm , Gabbard ( O falabella se hai poco tempo...) OPPURE Cassano ( manuale di Psichiatria) , tuttavia questi testi non sono sufficienti perchè sono TUTTIE TRE testi di psichiatria , personalmente integro con alcuni appunti che mi sono stati passati da ragazze che hanno già sostenuto l'esame e che riguardano aspetti più "psicologici" tipo analisi della domanda , strumenti diagnostici , diagnosi psicologica ( e non solo nosografica).ma non saprei dirti dove puoi reperire questo tipo di materiale !cercheri qualcosin asu Ops o su internet

Citazione Originalmente inviato da SpaziDiGioia Visualizza messaggio
    Grazie per aver risposto alle mie domande

Ancora una: secondo voi è indispensabile porre tra gli approfondimenti e strumenti diagnostici i test? Non può bastare solo l'analisi della domanda e l'indicazione punto a punto delle aree da indagare tramite il colloquio clinico?
    me lo chiedo perchè, per esempio, non ha molto senso far fare una STAI ad una persona che si presenta con un quadro franco di disturbo da attacchi di panico, tanto per dirne una. Oppure voi in un caso simile mettereste cmq un MMPI o altro test (quale?) ,per esempio, per vedere un pò la personalità?
    una bella batteria di test : mmpi , rorschach per un inquadramento generale.poi per approfondire , a seconda dell'area, test più specifici , tipi SCID , STAI ,BDI ...ecc
    si io i test li metto sicuramente.

Partecipante Affezionato

Allora: ho guardato un sacco di casi clinici svolti, e posso consigliarvi quanto segue (correggetemi se sbaglio grossolanamente):
    - citare il DSM, visto che comunque tratta di disturbi , non comporta la bocciatura, ma non va preso in termini assoluti. Intendo dire, che se ci sono i sintomi che palesano la PRESENZA DI UN DISTURBO SCHIZOIDE, non va dato per certo, in quanto matematicamente il DSM indica quello. Può esser comunque citato..
    - per i test, io spesso ho trovato la proposta di "somministrare una batteria di test, sia proiettivi, che magari di personalità (ovviamente, anche questo sta a noi personalizzarlo),
    - per raccogliere più dati, spesso è sufficiente anche dire che proponiamo un colloquio per approfondire determinate tematiche tramite un'anamnesi del pz.,
    - inoltre, dire che proponiamo una "psicoterapia ad indirizzo .....", o una terapia sistemico relazionale, o altro, non comporta la bocciatura! La comporta se in sede di orale (arrivarci...), dichiariamo di far già parte di una scuola di psicoterapia!!!

[QUOTE=stillmad;2386890] il basic id di lazarus
    /QUOTE]

Ok, però com elo inserisci? all'inizio, o dove metti anche i test?

Citazione Originalmente inviato da ikaruga1982 Visualizza messaggio
    Allora: ho guardato un sacco di casi clinici svolti, e posso consigliarvi quanto segue (correggetemi se sbaglio grossolanamente):
    - citare il DSM, visto che comunque tratta di disturbi , non comporta la bocciatura, ma non va preso in termini assoluti. Intendo dire, che se ci sono i sintomi che palesano la PRESENZA DI UN DISTURBO SCHIZOIDE, non va dato per certo, in quanto matematicamente il DSM indica quello. Può esser comunque citato..
    - per i test, io spesso ho trovato la proposta di "somministrare una batteria di test, sia proiettivi, che magari di personalità (ovviamente, anche questo sta a noi personalizzarlo),
    - per raccogliere più dati, spesso è sufficiente anche dire che proponiamo un colloquio per approfondire determinate tematiche tramite un'anamnesi del pz.,
    - inoltre, dire che proponiamo una "psicoterapia ad indirizzo .....", o una terapia sistemico relazionale, o altro, non comporta la bocciatura! La comporta se in sede di orale (arrivarci...), dichiariamo di far già parte di una scuola di psicoterapia!!!
    sono d'accordissimo con te!

Pagina 32 di 38 PrimoPrimo ... 223031323334 ... UltimoUltimo

Privacy Policy