• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 33 di 333 PrimoPrimo ... 2331323334354383133 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 481 fino 495 di 4990

Discussione: La biblioteca di Ops!

evaluna^
    Ospite non registrato
    curiosità

Postatore Compulsivo L'avatar di Mallory
    Prigioniera del paese dei balocchi...con un chiodo fisso nella testa!!
    Originariamente postato da Mia_Wallace
    presi giovedì. divorati in tre giorni.

Howard Buten - Il cuore sotto il rullo compressore & Mister Butterfly.
    Insieme a Quando avevo cinque anni mi sono ucciso (il quarto romanzo per ora mi manca, ahimé), letture che dovrebbero essere fatte da ogni futuro psicologo.
    Buten lavora con i bambini autistici, e la sua straordinaria sensibilità, le sue esperienze come psicologo, affiorano ad ogni riga.
    Sono innamorata
    Concordo Buten è straordinario!!!

Ma daiiiiiiii!!! Lo conosci anche tu?
    Cosa hai letto?
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Ho letto "Quando avevo 5 anni mi sono ucciso" e mi è piaciuto da morire.Non riuscivo a staccarmene, anche se mi ha lasciato un grosso amaro in bocca!!Ora devo assolutamente leggere gli altri!!!

Il cuore sotto il rullo compressore è il seguito:

Burt, il piccolo ribelle di otto anni che ci ha commosso in Quando avevo cinque anni, mi sono ucciso, è cresciuto, ma ha conservato gli occhi del bambino che era, e sa ancora vedere lo straordinario e il ridicolo celati nella vita quotidiana.
    Il dottor Burton Rembrandt è uno psicologo. Insegna ai suoi pazienti come guarire dalle proprie ossessioni amorose, o almeno ci prova. Ma chi aiuterà il dottor Rembrandt? Da quando aveva otto anni sa di poter amare una persona sola, Jessica, che ha conosciuto ancora bambino e da cui è stato separato dall’insensibilità degli adulti. Gli anni passano, e malgrado la lontananza Burt continua ad amarla perché in lei, in ogni suo gesto, in ogni sua parola trapelano la fantasia, la spontaneità e l’irriducibile egoismo della loro infanzia. Ama Jessica perché lei è il suo doppio.
    Il cuore sotto il rullo compressore narra le vicende di una giovinezza trascorsa inseguendo una ragazza libera e imprevedibile, che entra ed esce dalla sua vita senza mai lasciarlo in maniera definitiva, e senza mai lasciarsi trattenere. Perché Jessica è convinta che afferrare un sogno e realizzarlo sia come perderlo per sempre.
    Eppure Burt crede fino in fondo alla propria utopia, per accorgersi alla fine che questo gli impedisce di crescere e di superare il passato. È la cronaca di un’impossibilità e di una sconfitta, raccontate però con tono leggero, divertito, pieno di uno straordinario sense of humour. Burt parla di sé, della famiglia, degli anni Sessanta di cui ha vissuto i miti e le disillusioni; vicende a volte drammatiche e a volte comuni. L’autoironia nasconde però uno sguardo lucido e intenso, che coglie la verità dei personaggi e dei loro comportamenti nascosta dietro i dettagli in apparenza più insignificanti. Burt, il piccolo ribelle di Quando avevo cinque anni, mi sono ucciso, è cresciuto, ma ha conservato gli occhi del bambino che era, e sa ancora vedere lo straordinario e il ridicolo celati nella vita quotidiana.

(da http://www.tranchida.it/sections.php...icle&artid=359 )

...e questa è la trama di Mister Butterfly

Quattro piccoli "bambini difficili", che nessuno sembra disposto a considerare "bambini a tutti gli effetti", scroprono in un clown un padre adottivo trasgressivo e irriverente, che con le sue invenzioni trova una via di comunicazione con il loro mondo interiore. Howard Buten ci offre in Mister Butterfly, con un pezzo di straordinaria bravura letteraria, una efficace lezione di vita.
    Ralph, Mickey, Harold e Tina sono quattro bambini diversi dagli altri, segnati da handicap fisici o psichici. La loro vita trascorrerebbe nell'abbandono di un istituto come tanti, se qualcuno non decidesse di adottarli.
    Ma questo qualcuno è un clown, e non tutti sono disponibili a prendere sul serio i suoi sistemi educativi, inconciliabili con i criteri autoritari e repressivi applicati dalla psichiatria tradizionale. I quattro piccoli handicappati, che nessuno sembra disposto a considerare bambini a tutti gli effetti, scoprono un padre adottivo trasgressivo e irriverente, che con le sue invenzioni trova una via di comunicazione con il loro mondo interiore in apparenza "alieno", e forse anche un modo per guarirli.
    Le vicende tragicomiche di questa famiglia un po’ buffa e un po'disperata sono narrate con humour leggero eppure profondamente serio, che non nasconde la crudezza e l’orrore di certe situazioni e non si abbandona mai alla tentazione del pietismo, rivendicando semplicemente il diritto a non essere "normali", in un elogio della diversità che riguarda non solo i cosiddetti casi clinici, ma tutti quelli che dolorosamente si sforzano di fare accettare la propria nuda umanità, e di accettare quella altrui. Tutti quelli che si ostinano a lasciare socchiusa la porta di casa.

(da http://www.tranchida.it/sections.php...icle&artid=360 )

Io li ho divorati entrambi, non saprei consigliartene uno in particolare ...giovedì poi mi prendo La notte delle stelle e mi spiace solo che sia poco "prolifico"...ma, viste tutte le cose che fa, non potrebbe essere altrimenti

Oddio!!!Li devo assolutamente leggere!!!+ tardi vado in libreria e me li ordino!!

Postatore Epico L'avatar di Ele*
    Chiara mi ispirano un sacco questi libri!
    Intanto la mia biblioteca si è arricchita:sotto consiglio della fedele ValeArpi mi sono comprata(praticamente con un coltello alla gola puntato! )Jonathan Coe->la famiglia winshaw,Isabel Allende->Evaluna e Andrea De Carlo->due di due...intanto sto leggendo L'indiziato di Robotham sotto consiglio dell'amica dei thriller->francy è belliZZimo!

Di De Carlo tutti mi consigliano "2 di 2" e "Di noi 3".Voi li avete letti?

Ele, sono bellissimi si se li leggerai mi saprai dire

Sara: letti tutti e due, sono tra i libri di De Carlo che mi sono piaciuti di più: 2 di 2 è da leggere, è una bellissima storia di amicizia e di opposti che si snoda dagli anni sessanta ad oggi, e il personaggio di Guido Laremi..be', è da innamorarsene
    Di noi tre è simile, da un certo punto di vista: ma in questo caso si tratta di un triangolo (due amici, il loro incontro con la donna che cambierà loro la vita)...vai pure tranquilla

...Li voglio!!!Solo che voglio comprarmi anche quelli di Buten che non ho letto!!!!Dovrò fare un mutuo!!!

Postatore Compulsivo L'avatar di claudina
    confermo 2 di 2 e' veramente bello

Ireland Addicted
    L'avatar di arpista
    il 21 c'è de carlo alla feltrinelli di firenzeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee eeeeeeeeeeeeeeeeeeee ho comprato giro di vento, poi vi saprò ridire!

A che ore Arpi? mi piacerebbe andarci

Ireland Addicted
    L'avatar di arpista
    claudfina vieni con meeeeeeeee! alle 17!!!!! io voglio al firma e la dedica su arcodamore

Certo che ci vengo!!!!!!!!!anch'io lo voglio vedere

Pagina 33 di 333 PrimoPrimo ... 2331323334354383133 ... UltimoUltimo

Privacy Policy