ragazzi ma qualche pronostico sugli autori che chiederà venerdi dell'esperienza della psicoanalisi??? sigmund, anna, klein, mahler,winnicott??per me loro sono i preferiti, che dite??? io non so che fare, aiutooo!
ragazzi ma qualche pronostico sugli autori che chiederà venerdi dell'esperienza della psicoanalisi??? sigmund, anna, klein, mahler,winnicott??per me loro sono i preferiti, che dite??? io non so che fare, aiutooo!
ahaha onestamente spero freud!e magari anche una domanda già fatta...tipo "perchè non condivide l'ipnosi"!ahahah
ragazzi lo so sembra assurdo ma nn riesco a capire cos'è il rifugio intenzionale...................potete darmi una mano per favore??
il paziente può vedere minacciata la sua relazione con l'analista a causa di scarso materiale da trattare durante le sedute. questo rischio di perdere l'analista, che è anche oggetto interno del paziente fa emergere nel paziente la possibilità di perdere non solo il suo oggeto interno analista, ma tutti i suoi oggetti, e di consegienza la sua psichicità. perciò si rifugia in un sogno capsula ad esempio, offre all'analista un modo per rimanere attaccato, questo sogno rappresenterà tutta la drammaticità della relazione in crisi. parallelamente questa angoscia è riscontrabile in tutti i rapporti significativi e non solo nella relazione terapeutica. il paziente si nasconde nel rifugio intenzionale e spera e aspetta che l'analista si renda conto della sua angoscia e della sua drammaticità e lo aiuti adeguatamente. il rifugio intenzionale garantisce quella quantità minima di intenzionalità che è indispensabile per la sopravvivenza della psichicità della persona.
spero di averti aiutato un minimo
nn so come ringraziarti davvero!
magari si potesse dare una sbirciatina agli appunti durante il l'esame...
mio dio che ansia!!!la cosa che mi spaventa di + sono i confronti tra gli autori!!!secondo voi quale chiederà?!aiutooo
una ragazza mi ha detto ke kiede sempre anna freud
una domanda su sigmund la fa sicuro, poi secondo me i preferiti sono fairbain bion klein e kohut. ma la cosa piu terribile è l'altro e la sua mente, secondo me chiede reazioni all'angoscia o empatia
io invece dell'altro e la sua mente ho il libro di morfogenesi....e anche questo è incomprensibile!!!freud aiutaci tu!
e tutto un enigma nn ci capisco nienteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
In ironia clinica : l'apparente specificità della clinica ........
...........................................
Ma che vuole direeee? Help
Molto interessante questa discussione, davvero utile, avrei dovuto studiarmela prima ^_^
Ad ogni modo avrei una domanda veloce: per quale autore l'uomo è "tragico" anziché "colpevole"? So di averlo letto ma non me lo ricordo e sul libro non riesco a ritrovarlo :-(
per freud l'uomo lotta per far soddisfare il suo impulso bestiale e i suoi desideri incestuosi. lotta quindi contro la censura dell io e il senso di colpa superegoico. l uomo di khout lotta invece contro l'angoscia di alienazione e l'isolamento individuale, è un uomo tragico
qualcuno sa rispondere a questa domanda: "la dimensione dell'autenticità è sufficiente per caratterizzare la sanità di un individuo?"
sul libro non la trovo....![]()