• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 33 di 75 PrimoPrimo ... 23313233343543 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 481 fino 495 di 1115

Discussione: EDS Novembre 2012

Partecipante Assiduo

Riferimento: Re: EDS Novembre 2012

Citazione Originalmente inviato da Daniele85 Visualizza messaggio
    Come lo sviluppate voi il linguaggio e la comunicazione?
    Per il linguaggio pensavo a

Definizione
    Teorie: chomsky, vygotskij, whorf, skinner
    sviluppo del linguaggio
    metodi di ricerca: test e colloqui
    ambiti applicativi: disturbi del linguaggio, e linguaggio verbale nel colloquio

Nella comunicazione che scaletta avete preparato? Io non ho materiale nei libri purtroppo e dalle fotocopie che ho non mi sento preparato al massimo.
    Ciao Daniele, anche io per la comunicazione mi sento un po' in difficoltà.
    Comunque in una domanda su Linguaggio e comunicazione, introdurrei dicendo che esistono diversi tipi di comunicazione ecc ecc, ma mi soffermerei sul linguaggio.
    - caratteristiche del linguaggio: creatività, organizzazione su più livelli..e da qui fonemi, morfemi, sintagmi
    - Diverse componenti: lessicale, semantica, sintattica, pragmatica
    -Esistono diverse teorie sullo svi. del linguaggio (es. Chomsky vs Bruner)
    - Ma si può studiare il linguaggio anche considerando i suoi rapporti con l'intelligenza (Vygotskij e Piaget)
    - Gli studi sul linguaggio trovano un'applicazione nell'ambito dello svi. atipico (es. sindrome di Down, difficoltà a livello fonologico; Autismo, carenza di linguaggio espressivo...)
    -

Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11

Riferimento: EDS Novembre 2012

Citazione Originalmente inviato da DottorFrusa Visualizza messaggio
    LO SVOLGIMENTO ALTERNATIVO riguarda invece IL NEW LOOK ON PERCEPTION DI BRUNER, secondo un'ottica costruttivista, anche questo lò farò integrando varie fonti, perchè non ho ancora trovato una fonte che lo descriva decentemente...voi ne avete qualcuna da consigliarmi?...tra l'altro anche Bruner credo che parta dagli studi della Gestalt
    Ciao,
    io l'ho trovato sul falabella ma c'è solo un accenno agli esperimenti. Se provi a cercare in internet però trovi svariate informazioni. Ad esempio, ti faccio un copia-incolla di questo:
    Il movimento psicologico del New Look
    *** MESSAGGIO EDITATO DAL MDOERATORE**
    è VIETATO FARE COPIA E INCOLLA DI TESTI....MI RACCOMANDO ..STATE PIù ATTENTE!

Buono studio!
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 28-10-2012 alle ore 09.17.46

Partecipante Affezionato

Re: EDS Novembre 2012

"Il candidato discuta in modo critico una o più teorie o modelli riguardanti lo studio dei processi sociali, illustri le principali metodologie di indagine ed evidenzi le possibili applicazioni in un ambito di suo interesse"

Di cosa avreste parlato?

Partecipante Affezionato

[QUOTE=Daniele85;2691904]Ragazzi/e sto provando a sviluppare un caso clinico. Come lo strutturate voi?

C'è una scaletta da seguire? Perchè a me verrebbe da riportare in forma diversa quanto scritto nella traccia (il che potrebbe essere inutile e valutato come negativo però), sottolineare gli aspetti non solo sintomatologici ma quelli dai quali si può capire qualcosa della storia e del vissuto dell'assistito. Cosi ad esempio nel caso clinico di giugno, di quell'uomo sposato da pochi anni, che si presenta con la moglie incinta e che lamenta il fatto di perdere la concentrazione, dimenticare le cose dette e sudare quando si relaziona con clienti o colleghi (sembra cmq nell'ambito lavorativo principalmente), io prima di dire "i pochi dati a nostra disposizione non ci permettono di formulare un'ipotesi diagnostica ecc..tuttavia si potrebbe ipotizzare un disturbo nell'Asse I nell'area dei disturbi d'ansia.." parlerei del fatto che questo fra poco diventerà padre quindi cambio di ruolo, che probabilmente ha una bassa autostima, che il problema non è nella moglie nè con la moglie, ma è un suo problema (forse anche nell'affermazione di sè)..

Praticamente io prima partirei dagli approfondimenti necessari nei colloqui successivi per poi dire che tuttavia (visto che ce lo chiedono) un'ipotesi diagnostica potrebbe essere ecc ecc..

che ne pensate? come lo sviluppate voi?[/QUOTE

Ciao Daniele,
    se cerchi online troverai degli esempi di casi svolti. Una scaletta più o meno indicativa è meglio che tu ce l'abbia in mente, più che altro per te. Ciò che conta è piuttosto che tu fornisca tutte le informazioni richieste.
    Leggendo quanto hai scritto sul caso di giugno ti suggerisco di fare attenzione a tutti gli elementi presenti nella traccia. Dici che è un problema suo, ma se la commissione cita la moglie e la paternità non è un caso! qualsiasi cosa riportata non è mai casuale, quindi significa che la dovresti considerare :-) è un suo problema, ma lui è coinvolto in relazioni significative che vanno indagate. Ti sconsiglierei di scrivere: "è un problema suo" :-) ricorda che lui viene insieme alla moglie incinta, quindi il problema coinvolge in qualche modo tutto il suo nuovo nucleo famigliare. Inoltre se non sbaglio era richiesta anche la restituzione alla coppia, quindi va da sè che tu tenga in grande considerazione la moglie. A me hanno raccomandato di non trascurare nessun dato riportato: se l'hanno messo un perchè c'è! :-)

Partecipante Affezionato

Re: Riferimento: Re: EDS Novembre 2012

Ciao Daniele,
    se cerchi online troverai degli esempi di casi svolti. Una scaletta più o meno indicativa è meglio che tu ce l'abbia in mente, più che altro per te. Ciò che conta è piuttosto che tu fornisca tutte le informazioni richieste.
    Leggendo quanto hai scritto sul caso di giugno ti suggerisco di fare attenzione a tutti gli elementi presenti nella traccia. Dici che è un problema suo, ma se la commissione cita la moglie e la paternità non è un caso! qualsiasi cosa riportata non è mai casuale, quindi significa che la dovresti considerare :-) è un suo problema, ma lui è coinvolto in relazioni significative che vanno indagate. Ti sconsiglierei di scrivere: "è un problema suo" :-) ricorda che lui viene insieme alla moglie incinta, quindi il problema coinvolge in qualche modo tutto il suo nuovo nucleo famigliare. Inoltre se non sbaglio era richiesta anche la restituzione alla coppia, quindi va da sè che tu tenga in grande considerazione la moglie. A me hanno raccomandato di non trascurare nessun dato riportato: se l'hanno messo un perchè c'è! :-)[/QUOTE]

si di sicuro..qui avevo scritto abbastanza di fretta ma ecco so che è necessario utilizzare sempre "si potrebbe pensare che.." e forme simili. In questo caso io credo che come restituzione e approfondimenti, riguardo al discorso coppia/singolo di cui parlavi, suggerirei di approfondire se effettivamente il problema è più del marito (nel quale rientreranno temi come la coppia e la paternità), o se nel malessere espresso da lui vi siano anche delle implicazioni nella coppia e quindi magari proporre un percorso con entrambi..tuttavia ecco qui la moglie sembra abbastanza di contorno. Quasi come lui volesse dire al clinico "eh lo vedi..è incinta e mo so c...". Naturalmente tutte ipotesi da verificare..

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da delfino11 Visualizza messaggio
    Ciao,
    io l'ho trovato sul falabella ma c'è solo un accenno agli esperimenti. Se provi a cercare in internet però trovi svariate informazioni. Ad esempio, ti faccio un copia-incolla di questo:
    Il movimento psicologico del New Look
    *** MESSAGGIO EDITATO DAL MDOERATORE**
    è VIETATO FARE COPIA E INCOLLA DI TESTI....MI RACCOMANDO ..STATE PIù ATTENTE!

Buono studio!
    Grazie mille Delfino,
    sei stata davvero molto gentile, info ricevute...e sto guardando anche in internet, penso che sia lo svolgimento più fattibile la comparazione tra gestalt e new look.
    DottFrusa

Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11

Citazione Originalmente inviato da DottorFrusa Visualizza messaggio
    Grazie mille Delfino,
    sei stata davvero molto gentile, info ricevute...e sto guardando anche in internet, penso che sia lo svolgimento più fattibile la comparazione tra gestalt e new look.
    Di nulla! Si, è un buon confronto!

Memole, scusa, non sapevo fosse vietato.
    Ho fatto copia-incolla di un'informazione tratta da un sito in internet, quindi pubblico e visibile a tutti. Non da un libro. Quindi non si può fare? Neanche citando la fonte?

Partecipante Esperto L'avatar di atlante.9h20

ciao colleghi-di-studio
    il tema sui processi sociali mi inquieta ..
    voi come l'avreste impostato ?? Io non saprei mi trovo fra gli appunti una scaletta così (devo averlo preso in giro):

-psicologia sociale
    -la th della Social Cognition (cognitivista): strutture, schemi, rappresentazioni
    cognizione sociale: Heider teoria attribuzionale,giudizio ( stereotipo culturale), comparazione socilae, atteggiamenti ( Festinger dissonanza cognitiva)
    -interazioni sociali tra individui
    -interazioni sociali tra gruppi: conflitto intergruppi e influenza sociale, th di tajfel e th dell'identità sociale di turner
    influenza sociale, contagio emotivo, presione sociale ( Lewin teoria del campo/ Latanè impatto sociale), conflitto (intrapersonale e quindi Freud, tra gruppi con Sherif)
    th sistemico-relazionale e scuola di palo alto (c'entra ?)
    Metodi di indagine: BOH colloquio, Rorschach e TAT
    -applicazioni: riduzione conflitto intergruppi, riduzione stereotipi e integrazione culturale

2) opp. lo sviluppo sociale
    -componenti: consapevolezza di sè e dell'altro (th di Lewis), relazioni tra pari (th di Selman sull'amicizia), sviluppo morale (kohlberg)
    -metodi d'indagine: consapevolezza di sè e dell'altro: esperimento macchia rossa allo specchio, paura dell'estraneo, relazioni tra pari: osservazione, sviluppo morale: metodo clinico di piaget, intervista di kohlberg
    -applicazioni: scolastico

Partecipante Affezionato

Ciao Atlante, il tema sui processi sociali inquieta anche me :-( Ma se tu sei preparato/a su tutti gli argomenti compresi nelle due scalette che hai postato non dovresti essere preoccupato/a :-) magari li sapessi io!! :-(
    L'unico appunto che mi sento di farti riguarda i test che citi. Rorschach e TAT nascono in un ambito più prettamente psicodinamico, soprattutto il primo. Il TAT interpretato secondo la SCORS di Westen che fa riferimento alle relazioni oggettuali e alla cognizione sociale magari ci sta..

io, così su due piedi, se mi capitasse questa traccia parlerei dei conflitti intergruppi facendo riferimento alle teorie di Sherif e Allport. Citerei l'esperimento di Sherif sul campeggio dei bambini, quindi metodologia ad approccio osservativo ecologico ( o sto dicendo una scemenza). Parlerei rapidamente dell'identità sociale e del mantenimento dell'autostima come base motivazionale delle dinamiche intergruppo. Quanto all'ambito applicativo farei riferimento ai processi di ricategorizzazione utili per superare il conflitto tra gruppi e quindi citerei il cooperative learnig come tecnica da applicare ad esempio nelle scuole per superare situazioni di clima conflittuale nel gruppo classe, promuovere uno sviluppo socio-affettivo, intervenire su fenomeni come il bullissimo o per favorire l'integrazione tra bambini di culture diverse...
    Secondo voi ci sta??

Alternativa sarebbe per me parlare della percezione sociale..ma poi avrei difficoltà sull'ambito applicativo: sapere come ci rappresentiamo gli altri è utile nel campo degli atteggiamenti, dei pregiudizi, etc..ma sono argomenti su cui non sono affatto ferrato :-(

Partecipante Affezionato

Oggi sono sopraffatto dall'ansia :-(

un altro argomento che detesto è la percezione

Io pensavo più o meno di fare una cosa così, del tipo "dalla percezione degli oggetti alla percezione degli altri, tra leggi innate e fattori biologici, cognitivi ed affettivi organizzati nell'esperienza individuale".
    Breve introduzione su cos'è, come funziona, le teorie classiche della Gestalt, Strutturalismo e New Look da approfondire un pò di più con gli esperimenti di Witkin su personalità e percezione. ( esperimento della barra verticale)
    Farei poi un breve riferimento alla percezione sociale: teorie di Gilbert, Ash, Anderson, Fiske Neuman, Smith e Zàrate con qualche esperimento
    le metodologie di ricerca le evidenzierei mentre spiego brevemente le teorie.
    i metodi psicometrici: Test visuomotorio della Bender, test delle figure nascoste di Witkin e Rorschach ( evidenziando in questo caso come i fattori di personalità influiscano sulla costruzione del percetto e quindi anche sulle leggi di unificazione formale della Gestalt: soggetti che danno risposte dettaglio dove altri altri danno risposte globali, soggetti che sembrano non seguire i principi di buona forma, esperienza passata, etc ad esempio non vedendo l'animale alato banale alla tavola 5. In questo caso farei riferimento anche alla prospettiva psicodinamica: l'inconscio che influisce sulla costruzione del percetto).
    Già questo rientra nell'ambito applicativo visto che l'uso di test come il Rorschach fornisce un grosso contributo a livello diagnostico.
    Citerei per concludere la rilevanza dei disturbi percettivi nei quadri psicopatologici, soprattutto nelle psicosi: distorsioni percettive qualitative, quantitative (depressione, ansia), dei caratteri secondari (depersonalizzazione), dissociazione delle percezioni, false percezioni ( illusioni, allucinazioni, pseudopercezioni e allucinosi).

ovviamente tutto molto sinteticamente, dato il tempo disponibile. Potrebbe andare? ho notato comunque che la percezione non esce mai...

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da PsicoArt Visualizza messaggio
    Oggi sono sopraffatto dall'ansia :-(

un altro argomento che detesto è la percezione

Io pensavo più o meno di fare una cosa così, del tipo "dalla percezione degli oggetti alla percezione degli altri, tra leggi innate e fattori biologici, cognitivi ed affettivi organizzati nell'esperienza individuale".
    Breve introduzione su cos'è, come funziona, le teorie classiche della Gestalt, Strutturalismo e New Look da approfondire un pò di più con gli esperimenti di Witkin su personalità e percezione. ( esperimento della barra verticale)
    Farei poi un breve riferimento alla percezione sociale: teorie di Gilbert, Ash, Anderson, Fiske Neuman, Smith e Zàrate con qualche esperimento
    le metodologie di ricerca le evidenzierei mentre spiego brevemente le teorie.
    i metodi psicometrici: Test visuomotorio della Bender, test delle figure nascoste di Witkin e Rorschach ( evidenziando in questo caso come i fattori di personalità influiscano sulla costruzione del percetto e quindi anche sulle leggi di unificazione formale della Gestalt: soggetti che danno risposte dettaglio dove altri altri danno risposte globali, soggetti che sembrano non seguire i principi di buona forma, esperienza passata, etc ad esempio non vedendo l'animale alato banale alla tavola 5. In questo caso farei riferimento anche alla prospettiva psicodinamica: l'inconscio che influisce sulla costruzione del percetto).
    Già questo rientra nell'ambito applicativo visto che l'uso di test come il Rorschach fornisce un grosso contributo a livello diagnostico.
    Citerei per concludere la rilevanza dei disturbi percettivi nei quadri psicopatologici, soprattutto nelle psicosi: distorsioni percettive qualitative, quantitative (depressione, ansia), dei caratteri secondari (depersonalizzazione), dissociazione delle percezioni, false percezioni ( illusioni, allucinazioni, pseudopercezioni e allucinosi).

ovviamente tutto molto sinteticamente, dato il tempo disponibile. Potrebbe andare? ho notato comunque che la percezione non esce mai...
    Ciao Psicoart, per me è davvero molto ampia questa risposta ti conviene mantenere una teoria o al massimo il confronto tra due teorie...io svolgo confronto gestalt-new look...
    il tuo contributo è molto utile per l'elenco di strumenti che hai fatto e anche perchè tali strumenti evidenziano l'influenza della personalità sulla percezione...

se ti può interessare stiamo "dibattendo" sulla risposta a questa domanda qui:

http://www.opsonline.it/forum/psicol...-2-120362.html
    DottFrusa

che ansia ..PsicoArt thanks, vedo che valuti in modo molto scientifico, è quello che ci vuole, io butto teorie ovunque e con le metodologie d'indagine ho un pò di confusione.. per i processi sociali ho fobia pura, come pure
    - per gli atteggiamenti uscissero questi si può andare a girare intorno sempre ai processi sociali, spero.. un pò di teorie degli atteggiamenti (tipo Allport,modello tripartito, social cognition, teoria azione ragionata,autopercezione di Berm?), poi andando sullo stereotipo/pregiudizi o una via diversa tipo influenza sociale/persuasione, metodi d'indagine il differenziale semantico e come applicativo la pubblicità
    (???)
    - per la percezione posto di là le mie scalette

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da Daniele85 Visualizza messaggio
    "Il candidato discuta in modo critico una o più teorie o modelli riguardanti lo studio dei processi sociali, illustri le principali metodologie di indagine ed evidenzi le possibili applicazioni in un ambito di suo interesse"

Di cosa avreste parlato?

se cerchi più indietro nei post, mi pare ne avessimo già parlato

io, vista la mia scarsa preparazione in argomenti specifici di psi. sociale l'avrei ricondotta alla comunicazione.
    La traccia chiede anche solo una teoria, quindi credo che la scelta del tipo di processo sociale da analizzare (gruppi, pregiudizio, stereotipi, comunicazione, perchè no, anche attaccamento, sviluppo morale ) sia abbastanza libera. O almeno, questa è stata la mia interpretazione.

Partecipante Affezionato

Re: EDS Novembre 2012

C'è una discussione specifica anche per il progetto o se ne può parlare qui?

Pagina 33 di 75 PrimoPrimo ... 23313233343543 ... UltimoUltimo

Privacy Policy