vi volevo chiedere nello sviluppo morale cosa avete messo negli sviluppi applic??
vi volevo chiedere nello sviluppo morale cosa avete messo negli sviluppi applic??
Ciao.. nello sviluppo morale io ho messo il trattamento di eventuali disturbi della condotta o programmi di prevenzione per il bullismo... volendo, con ipiù grandi, anche il disturbo antisociale della personalità...
Grazie a tutti per le risposte...
Speriamo di ricordare tutto!!!![]()
Ciao a tutti,
anche io oggi sono nella categoria sviluppo...ma come si dovrebbe ricordare tutto? la mia MEMORIA non mi aiuta!!
Comunque anche io per lo sviluppo morale ho messo il bullismo e in generale l'importanza del passaggio da una morale dell'obbedienza ad una morale della reciprocità.
pausa!!!![]()
Ragazzi...altro dubbio in arrivo!!!
Ma è vero che noi del cognitivo dobbiamo per forza fare la ricerca sperimentale in seconda prova????
E se si, vanno bene anche progetti- intervento (tipo due gruppi ad uno il trattamento e all'altro no?) o si intendono solo ricerche tipo su memoria attenzione e via dicendo? Perchè ho visto che negli ultimi anni la traccia era unica per tutti gli indirizzi... o sbaglio???
Aiuto!!!
che io sappia la traccia è unica e uguale per tutti, poi ognuno la sviluppa secondo le competenze e le conoscenze che ha...credo...no?
Ma in merito alla vecchiaia volevo dire che in realtà basterebbe citare anche Erikson visto la fase 8 è appunto la vecchiaia.
Altrimenti ci sono Jung/Freud o le teorie del decadimento.
Alla fine anche basta non se ne può più!
motivazione-emozione...io citerei l'attuale prospettiva motivazionale-cognitvo-emozionale...che prevede una visione multisistemica e integrata, dato che l'emozione è oggi considerata fattore motivazionale...della condotta ...le teorie tradizionali sulle emozioni invece approfondivano un aspetto/componente delle emozioni vedi centralisti e periferalisti (JAmes e lange, Cannon e Bard).
Io x mobbing e born out ho messo l analisi organizzativa multidimensionale..
Poi volevo chiedere due cose,ma in stampatello non si puo scrivere vero?ed inoltrre mi dite il libro x la terza prova d ps lavoro?! Grazie
Salve, se ho capito bene per la seconda prova: si scrive prima una premessa che indichi l'orientamento e la teoria di riferimento che abbiamo scelto e poi si inizia a stilare il progetto vero ?
inoltre: nel Moderato Rovereto, negli esempi di progetto, i test da somministrare sono solo "nominati" non descritti ...bisogna fare così? Grazie a chi risponderà!! DUBBBI ansiogeni!!!! e cmq grazie a tutti per esserci!![]()
dipende...
Ad esempio, se si vuole sottolineare l'importanza della diagnosi differenziale in un progetto di intervento sull'apprendimento , allora magari può essere utile ad esempio sottolineare che si possono somministrare le prove WISC di performance che ci consentono di escludere che il problema sia di origine verbale. Oppure nella diagnosi differenziale di Alzheier il deficit di apprendimento contraddistingue la demenza e si rileva con un test di memoria di parole e cifre (parole di Rey, Corsi, span). Dipende dal taglio che vuoi dare al progetto, se è di riabilitazione neuropsicologica, i test sono importanti se il taglio è più psico-sociale sono più marginali. io almeno mi sto regolando così!
Una domanda sul progetto,sperando che mi rispondiate a tutto. Ma essendoci due commessioni e due differenti tracce,io devo scegliere solo quella della mia commissione?!oppire possi effettuare una scelta?!oppure ogni commissione fa una traccia generuca o piu specifiche cosi da poter scegliere ma sempre quella della propria commisione?!infine,io favcio parte della prina,qualxhe consiglio?!
Saluti
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline