• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 33 di 41 PrimoPrimo ... 233132333435 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 481 fino 495 di 605

Discussione: eds bari

Hybrid View

ludovicavan
    Ospite non registrato
    Ciao a tutte ragazze,
    effettivamente era depressione, volevo però esporvi un dubbio.
    Io ho soltanto parlato di disturbo dell'umore unipolare orientato in senso depressivo, dopo ho specificato che volendo ragionare anche se i sintomi si
    riferivano a due mesi, erano però gravi e profondi, vedi matrimonio e lavoro e che forse non rientravano in un disturbo dep maggiore, ma in uno distimico.
    Questo però solo in termini di riflessione specificando l'esigenza di ulteriori
    approfondimenti diagnostici e tests. Credete che abbia esagerato? I dati erano
    talmente pochi che non mi sono sentita di limitarmi alla diagnosi tipo DSM.
    Che dite?
    Ciao a tutte.

Partecipante Esperto L'avatar di australia
    X pazzerella
    essere riuscita nella prima prova ad estendere la trattazione della comunicazione anche agli aspetti sociali per me del clinico è stato solo un colpo di fortuna nel senso che una mia amica che ha fatto l'indirizzo del lavoro e ha fatto l'esame a PD la sessione scorsa mi ha passato dei temi fatti da lei e, naturalmente, avevano un taglio decisamente sociale, al suo materiale io avevo aggiunto le info riguardanti l'aspetto clinico, solo così l'elaborato è venuto fuori completo. Cmq, molte di noi hanno trattato l'argomento solo sotto l'aspetto clinico e hanno passato lo stesso la prova: secondo me, questo dice di una serietà della commissione che ha accettato tutte le nozioni, se corrette, anche se non riguardanti i loro interessi.

x Mary
    penso che ci possiamo finalmente rilassare abbastanza; incrociamo le dita e speriamo che ci diano i risultati al più presto.

x Ludovica
    penso che nessuna di noi si sia limitata a far riferimento, più o meno preciso, al disturbo come da DSM, va da sè che occorreva prendere in considerazione gli elementi prettamente psicologici che avevano origine negli eventi della vita del paziente. Ed in questa direzione certamente ci sta l'indicazione di approfondimento anche tramite test.
    Non preoccuparti, vedrai che la prova è andata bene.

Ormai, dopo quasi una settimana di stacco completo dallo studio e dall'esame, ricomincio a pensarci e mi chiedo quali argomenti faranno, o potrebbero far parte della III° prova. Nel programma ministeriale sono citati gli elaborati scritti e il tirocinio. Dunque, sicuramente ci sarà da esporre le attività svolte durante il tirocinio (ricordiamoci di dire che si è trattato solo di osservare il tutor che le svolgeva) e da integrare meglio gli elaborati scritti là dove ce ne fosse bisogno (ognuno sa dove è stato vago, impreciso o del tutto carente). E fino qui non ci sono dubbi.
    Pensando alle altre sedi mi viene in mente che spesso ed in varie sedi chiedono il codice deontologico. Inoltre, mi pare di ricordare che a BA sia stato chiesto di parlare anche della tesi di laurea, forse quando non c'era nulla d adire sugli elaborati scritti. Cosa ne sapete/pensate?

Bye bye

ludovicavan
    Ospite non registrato
    Confermo ciò che ha detto Australia, tirocinio, codice e a volte tesi di laurea.
    In certi casi hanno gli elaborati sotto mano, quindi potrebbero chiedere spiegazioni, ma è abbastanza raro.
    Ciao a tutte.

Matricola L'avatar di Bruna78
    C'è qualcuno che deve fare l'eds a bari a giugno 2007 e vorrebbe condividere con me questa esperienza?
    Possiamo aiutarci, consigliarci ed anche studiare insieme volendo!!! sarebbe tutto più semplice.

Poi un chiarimento. Ma le tracce sono diverse a seconda degli indirizzi o sono uguali per tutti???

Ciao a tutti

Bruna
    Bruna

Partecipante L'avatar di ciaciacia
    ciao a tutte!! anche io ho messo un grave disturbo dell'umore con elementi depressivi e naturalmente tutti gli approfondimenti necessari per poter diagnosticare questo disturbo parlando sempre al condizionale come detto precedentemente in questo thread!!!
    per la III prova credo che bisogna dare una occhiata su ciò che abbiamo scritto negli elaborati precedenti e il codice deontologico! per quanto riguarda il tirocinio bisogna anche stilare una breve relazione scritta o basta solo parlarne in sede di esame?
    cia cia

x Bruna,
    dal 2007 l'esame diventa di 4 prove cioè quello che stanno facendo attualmente i laureati con il N.O. Tra i candidati di questa sessione in corso ci sono 6 o 7 persone appartenenti al N.O. ma non frequentano tanto la thread. Cmq, dato che hanno fatto con noi del V.O. la prima prova e la seconda (che x loro era la terza -la seconda la hanno fatta da soli-) ti posso dire che nella prima prova c'è stata una sola domanda x tutti gli indirizzi (o specializzazioni: credo che ora si chiamino così), mentre nella terza prova, quella pratica diciamo il caso clinico x intenderci, ci sono state consegnate 4 situazioni x i diversi indirizzi e si poteva scegliere quale 'caso' affrontare'.
    Tuttavia, i contenuti dell'esame sono in evoluzione, cioè stanno cambiando intanto che prendono le misure con le prove del N.O., secondo me ti conviene tenere presente il programma ministeriale (DPR 328 del 5 giungo 2001) e tenerti sempre aggiornata. Se non lo sapessi, ti suggerisco di andare in facoltà a prendere un opuscolo informativo che mettono a disposizione dal momento in cui si aprono le domande di iscrizione; si dovrebbe trovare anche nel sito ma spesso il sito non è aggiornato in tempo.

x ciaciacia,
    x il tirocinio a Bari non chiedono la relazione scritta.

Riguardo al codice deontologico, sapete se si devono studiare tutti i 40 e passa articoli o ce ne sono alcuni più gettonati?

Ciao a tutte.

Partecipante Affezionato
    Australia io so che il codice conviene farlo tutto...
    x quanto riguarda la relazione, io l'ho fatta xkè la mia tutor del tirocinio mi consigliò di farla...a Roma mi dissero di non consegnarla in segreteria xkè me l'avrebbero chiesta alla 3 prova. Onestamente non c'ho mai capito niente...non c'è chiarezza,cmq io,visto che l'ho già fatta,eventualmente la porterò...

OK! grazie

ludovicavan
    Ospite non registrato
    Buongiorno a tutte ragazze...
    tanto per cambiare argomento, sapete che durante la seconda prova, o meglio
    quando sono uscita perchè avevo finito, ma sono rientrata dopo poco, mi hanno rubato il DSM-IV?
    Sono rimasta malissimo, perchè credo che a parte il "rubare", che posso tralasciare, l'averlo fatto tra colleghi in una situazione simile, sia veramente squallido, cattivo e privo di rispetto nei confronti delle altre persone.
    Scusate lo sfogo.

Partecipante Affezionato
    Per Ludovicavan, è davvero spregevole e schifoso quello che ti è successo!
    Per Pazzerella, fino ad ora la commissione è stata tranquilla, non ci hanno fatto cambiare i posti da noi scelti e non hanno frugato nei vocabolari nè ci sono stati troppo addosso.. Anche io conosco una ragazza che si era laureata ad Urbino e non ha avuto alcun problema. Tutta la commissione mi è sembrata molto a modo, niente prepotenze.... Vedremo come si comporteranno per la seconda prova!!!
    A Chieti, nella seconda prova dell'ultimo appello, una mia amica che si era laureata a Chieti, è stata cacciata negli ultimi dieci minuti perchè è stata beccata con un bigliettino. Poi il preside della commissione le ha fatto scrivere che lasciava l'esame per motivi di salute e che se non avesse scritto questo, avrebbe comuniato a tutti gli albi l'accaduto e le avrebbe impedito di rifare l'esame ovunque. Questo sì che è abuso di potere!!!!! Che bastardi!!!

ludovicavan
    Ospite non registrato
    Andando oltre la dissavventura di Bari...cosa consigliate per il codice?
    Che tipo di letture?
    Ciao e buono studio

Ma secondo voi quando sarebbe il caso di iniziare a studiare?
    Mi sto facendo prendere da un ansia pazzesca e vorrei già iniziare a dare un'occhiata ai libri. Però ho anche paura di comprare quelli sbagliati!!! Possibile che non si possono avere da nessuna parte notizie certe a riguardo??

Quindi nessuno disposto a studiare insieme?

Ciao
    Bruna

per Caterina P: su Chieti sono già abbastanza schifata! Ho capito chi è la tua amica, era seduta vicino a me, poverina! Cmq grazie mille x le informazioni e in bocca al lupo per il tuo esame!

x Bruna 78: quando devi fare l'esame?

Giugno 2007....
    Bruna

x Bruna,
    secondo me ti conviene aprire una thread su Bari specificatamente x il N.O., qui siamo praticamente tutte del V.O. e non possiamo darti info più approfondite.

x Ludovica,
    mi dispiace davvero x il furto del DSM, oltre al costo non indifferente, c'è anche la delusione x la sitazione in cui è avvenuto, non si può che concludere che i disonesti sono dappertutto, senza distinzione di sorta; anche durante l'università, a PD, se capitava di lasciare sotto il banco libri o appunti sparivano alla velocità della luce.

La commissioe di Chieti è stata davvero bastarda; cmq, e vale x tutte le sedi, quando si decide di scopiazzare non bisogna dimenticare mai i rischi che si stanno correndo, considerando anche quelli a sorpresa.

Perchè secondo voi non basta leggersi e comprendere i contenuti degli articoli del C.D., ma bisogna leggersi qualche libro? E x avere quali info?

Ciao a tutte

Pagina 33 di 41 PrimoPrimo ... 233132333435 ... UltimoUltimo

Privacy Policy