• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 33 di 81 PrimoPrimo ... 23313233343543 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 481 fino 495 di 1213
    Partecipante Figo

Riferimento: Lucarelli - Psicodinamica dello sviluppo (salute psicosociale)

guardate cosa ho trovato!!!!

ma e' in modalita' scritta e/o orale da come ho letto alla fine!
    speriamo!

NOMINATIVO DEL DOCENTE:
    Prof. Loredana Lucarelli

CORSO DI LAUREA: Corso Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche applicate all’apprendimento e alla salute psicosociale (DM 509/99)
    INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA DINAMICA DELLO SVILUPPO III Anno – Percorso: Salute psico-sociale

PROGRAMMA (massimo 10 righe):
    L’Insegnamento si propone di raggiungere obiettivi formativi nello studio dei modelli di sviluppo elaborati dalle più importanti teorie psicoanalitiche e psicodinamiche. Verrà trattata, attraverso una riflessione critica, l’evoluzione concettuale dei modelli dello sviluppo in psicologia dinamica: modello psicoanalitico classico, psicologia dell’Io, modello delle relazioni oggettuali, psicologia del Sé, teoria dell’attaccamento, modello intersoggettivo e Infant Research. I modelli teorici verranno inoltre discussi alla luce dell’introduzione di nuove metodologie di ricerca e dei risultati che collegano le esperienze dell’età evolutiva alla psicopatologia dell’età adulta. In questa prospettiva sarà analizzata la costante interazione tra il soggetto in età evolutiva e il contesto di sviluppo, rispetto al quale si esamineranno le variabili di rischio psico-sociale e il loro ruolo all’origine di conflitti e disfunzioni nelle dinamiche e nei processi di sviluppo della personalità.

TESTI DI RIFERIMENTO:
    - Fonagy P., Target M. (2003), Psicopatologia evolutiva. Le teorie psicoanalitiche. Tr. it. Raffaello Cortina Editore, Milano 2005 (esclusi i Capitoli 13 e 14).
    RISULTATI D’APPRENDIMENTO PREVISTI (massimo 6 righe)
    Gli studenti che abbiano superato l’esame avranno appreso i principali modelli di sviluppo nella psicologia dinamica e saranno in grado di stabilire collegamenti concettuali nell’evoluzione dei modelli teorici. Saranno inoltre in grado di collegare i modelli teorici alle metodologie di indagine scientifica e ai risultati della verifica empirica, nel campo della valutazione del disagio mentale, affettivo e relazionale e delle variabili di rischio contestuali, per la comprensione dei conflitti e delle disfunzioni nelle dinamiche e nei processi di sviluppo della personalità.

EVENTUALI ALTRI ESAMI PROPEDEUTICI
    Psicologia Dinamica e Psicologia dello Sviluppo.

CURRICULUM SCIENTIFICO DEL DOCENTE RESPONSABILE ED EVENTUALI ALTRI DOCENTI COINVOLTI (massimo 10 righe):
    Laurea di Dottore in Psicologia – Indirizzo Applicativo presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Specializzazione in Psicoterapia (Ordine degli Psicologi del Lazio, 10.02.1995) e Psicodiagnostica (Società Italiana per la Ricerca Psicodiagnostica, Università Cattolica di Roma). Ricercatore di Psicologia Dinamica, Università “La Sapienza” di Roma (Anni 2001-2006). Dal 2006 è Professore Associato di Psicologia Dinamica, Università degli Studi di Cagliari. Nelle attività di ricerca si occupa di temi specifici: depressione in età evolutiva, Infant Observation, psicopatologia materna e disturbi dell’alimentazione infantile, adolescenza e rischio psicopatologico, modelli di diagnosi psicodinamica nell’infanzia e nell’adolescenza. Ha pubblicato articoli e contributi in periodici e volumi internazionali e italiani, elaborando linee di continuità nella valutazione psicodiagnostica e prevenzione del disagio psichico e nell’intervento ad orientamento psicodinamico.

ORARI E LUOGO DI RICEVIMENTO DEL DOCENTE RESPONSABILE
    Martedì ore 14-17 Dipartimento di Psicologia, Facoltà di Scienze della Formazione, Via Is Mirrionis 1.
    ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA:
    LEZIONI – N. ORE: 30

MODALITÀ DI FREQUENZA Frequenza non obbligatoria, ma altamente consigliata.

EVENTUALI ATTIVITÀ DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA (TIPI E ORARI):
    Attività di ricevimento del Docente: Martedì ore 14-17; Dipartimento di Psicologia, Facoltà di Scienze della Formazione, Via Is Mirrionis, 1.

METODI DI VALUTAZIONE (PROVA SCRITTA E/O ORALE):
    PROVA SCRITTA E PROVA ORALE

Postatore Epico L'avatar di michael sniper

Citazione Originalmente inviato da dj81 Visualizza messaggio
    guardate cosa ho trovato!!!!

ma e' in modalita' scritta e/o orale da come ho letto alla fine!
    speriamo!

NOMINATIVO DEL DOCENTE:
    Prof. Loredana Lucarelli

CORSO DI LAUREA: Corso Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche applicate all’apprendimento e alla salute psicosociale (DM 509/99)
    INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA DINAMICA DELLO SVILUPPO III Anno – Percorso: Salute psico-sociale

PROGRAMMA (massimo 10 righe):
    L’Insegnamento si propone di raggiungere obiettivi formativi nello studio dei modelli di sviluppo elaborati dalle più importanti teorie psicoanalitiche e psicodinamiche. Verrà trattata, attraverso una riflessione critica, l’evoluzione concettuale dei modelli dello sviluppo in psicologia dinamica: modello psicoanalitico classico, psicologia dell’Io, modello delle relazioni oggettuali, psicologia del Sé, teoria dell’attaccamento, modello intersoggettivo e Infant Research. I modelli teorici verranno inoltre discussi alla luce dell’introduzione di nuove metodologie di ricerca e dei risultati che collegano le esperienze dell’età evolutiva alla psicopatologia dell’età adulta. In questa prospettiva sarà analizzata la costante interazione tra il soggetto in età evolutiva e il contesto di sviluppo, rispetto al quale si esamineranno le variabili di rischio psico-sociale e il loro ruolo all’origine di conflitti e disfunzioni nelle dinamiche e nei processi di sviluppo della personalità.

TESTI DI RIFERIMENTO:
    - Fonagy P., Target M. (2003), Psicopatologia evolutiva. Le teorie psicoanalitiche. Tr. it. Raffaello Cortina Editore, Milano 2005 (esclusi i Capitoli 13 e 14).
    RISULTATI D’APPRENDIMENTO PREVISTI (massimo 6 righe)
    Gli studenti che abbiano superato l’esame avranno appreso i principali modelli di sviluppo nella psicologia dinamica e saranno in grado di stabilire collegamenti concettuali nell’evoluzione dei modelli teorici. Saranno inoltre in grado di collegare i modelli teorici alle metodologie di indagine scientifica e ai risultati della verifica empirica, nel campo della valutazione del disagio mentale, affettivo e relazionale e delle variabili di rischio contestuali, per la comprensione dei conflitti e delle disfunzioni nelle dinamiche e nei processi di sviluppo della personalità.

EVENTUALI ALTRI ESAMI PROPEDEUTICI
    Psicologia Dinamica e Psicologia dello Sviluppo.

CURRICULUM SCIENTIFICO DEL DOCENTE RESPONSABILE ED EVENTUALI ALTRI DOCENTI COINVOLTI (massimo 10 righe):
    Laurea di Dottore in Psicologia – Indirizzo Applicativo presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Specializzazione in Psicoterapia (Ordine degli Psicologi del Lazio, 10.02.1995) e Psicodiagnostica (Società Italiana per la Ricerca Psicodiagnostica, Università Cattolica di Roma). Ricercatore di Psicologia Dinamica, Università “La Sapienza” di Roma (Anni 2001-2006). Dal 2006 è Professore Associato di Psicologia Dinamica, Università degli Studi di Cagliari. Nelle attività di ricerca si occupa di temi specifici: depressione in età evolutiva, Infant Observation, psicopatologia materna e disturbi dell’alimentazione infantile, adolescenza e rischio psicopatologico, modelli di diagnosi psicodinamica nell’infanzia e nell’adolescenza. Ha pubblicato articoli e contributi in periodici e volumi internazionali e italiani, elaborando linee di continuità nella valutazione psicodiagnostica e prevenzione del disagio psichico e nell’intervento ad orientamento psicodinamico.

ORARI E LUOGO DI RICEVIMENTO DEL DOCENTE RESPONSABILE
    Martedì ore 14-17 Dipartimento di Psicologia, Facoltà di Scienze della Formazione, Via Is Mirrionis 1.
    ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA:
    LEZIONI – N. ORE: 30

MODALITÀ DI FREQUENZA Frequenza non obbligatoria, ma altamente consigliata.

EVENTUALI ATTIVITÀ DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA (TIPI E ORARI):
    Attività di ricevimento del Docente: Martedì ore 14-17; Dipartimento di Psicologia, Facoltà di Scienze della Formazione, Via Is Mirrionis, 1.

METODI DI VALUTAZIONE (PROVA SCRITTA E/O ORALE):
    PROVA SCRITTA E PROVA ORALE
    Mi sembra che sia scritto e anche orale... ho un appunto del genere nel quaderno... infatti ricordo la mia reazione alla notizia
    Se qualcuno/a conosce donne in gravidanza, dal sesto mese compreso in poi, della provincia di Cagliari, è gentilmente pregato/a e invitato/a a contattarmi tramite messaggio privato. Grazie mille a tutti

Partecipante Figo

Citazione Originalmente inviato da michael sniper Visualizza messaggio
    Mi sembra che sia scritto e anche orale... ho un appunto del genere nel quaderno... infatti ricordo la mia reazione alla notizia
    bene..forse sara' meno pesante di un intero orale!!vedremo!

Postatore Epico L'avatar di michael sniper

Citazione Originalmente inviato da dj81 Visualizza messaggio
    bene..forse sara' meno pesante di un intero orale!!vedremo!
    Speremus
    Se qualcuno/a conosce donne in gravidanza, dal sesto mese compreso in poi, della provincia di Cagliari, è gentilmente pregato/a e invitato/a a contattarmi tramite messaggio privato. Grazie mille a tutti

Partecipante Esperto L'avatar di Nacantus

Lo scritto se lo farà sarà per premiare chi segue le sue lezioni
    In ogni caso come ha già detto TINA all'orale chiede tutto e ti tiene molto. Lei ha detto che l'orale è essenziale per questo esame
    Naky

Partecipante Esperto

Ciao io nn avevo frequentato e lo scritto l'ha fatto fare anche a noi...è vero all orale pretende molto ma è veramente brava e se sei in difficoltà cerca sempre di aiutarti..andate tranquilli l importante è studiare bene perchè la materia è complessa...

ciao a tutti,
    Per chi può essere interessato/a da stasera Luk prenderà le firme dei frequentanti per l eventuale "esonero"... così lo chiama lei....
    Ieri sera si è dimenticata
    Naky

Partecipante L'avatar di motherese

Ho sentito che la prof.fara' sia uno scritto che l'orale e che lo scritto sara' verso meta' Dicembre.Qualcuno se lo sa mi saprebbe dire quando?anche perche' le ultime volte non c'ero.
    Grazie
    tiziana

Postatore Epico L'avatar di Tina ^_^

ragazzi quante firme occorrono per fare l'esonero si sa? contate che io frequenterei da martedì...ce la faccio con le firme delle restanti lezioni?
    poi...metà dicembre significa...quando?
    mi sa che dovrò fare le corse anche stavolta

Partecipante Leggendario L'avatar di Pikkola87

scusatemi non ho capito allora prende le firme per far dare prima l'esame scritto e orale ai frequentanti o a chi ha le firme fa dare solo lo scritto?

Postatore Epico L'avatar di Tina ^_^

no pikkola per chi mette le firme fa un esonero (cioè un appello fuori sessione straordinario) scritto, ma poi farà anche l'orale

Citazione Originalmente inviato da motherese Visualizza messaggio
    Ho sentito che la prof.fara' sia uno scritto che l'orale e che lo scritto sara' verso meta' Dicembre.Qualcuno se lo sa mi saprebbe dire quando?anche perche' le ultime volte non c'ero.
    Grazie
    Non credo che faccia lo scritto senza finire prima le lezioni,in realtà io non ho sentito parlare di date...
    Naky

Partecipante Leggendario L'avatar di Pikkola87

Citazione Originalmente inviato da Tina ^_^ Visualizza messaggio
    no pikkola per chi mette le firme fa un esonero (cioè un appello fuori sessione straordinario) scritto, ma poi farà anche l'orale
    ah grazie tina capito

Partecipante Assiduo L'avatar di crimsonshield

Citazione Originalmente inviato da Tina ^_^ Visualizza messaggio
    Fuori sessione quando? Se lei finisce le lezioni il 18, le date papabili sono 19, 20, 22 e 23! Rimane pochissimo tempo! Sarà conveniente questo esonero così ravvicinato?

due anni fa l'esonero l'aveva fatto verso l'8 gennaio,non credo che lo faccia a Dicembre
    Naky

Pagina 33 di 81 PrimoPrimo ... 23313233343543 ... UltimoUltimo

Privacy Policy