grazie mille!!! grazie davvero!!! la discussione l'avevo trovata... e sono ancora di più agitata, non trovo rispettoso trattare le persone come ho letto nei vari post... mah... speriamo bene... e grazie ancora per i link!!!!
grazie mille!!! grazie davvero!!! la discussione l'avevo trovata... e sono ancora di più agitata, non trovo rispettoso trattare le persone come ho letto nei vari post... mah... speriamo bene... e grazie ancora per i link!!!!
sì comunque a quanto capisco molte cose almeno sulle dispense ci sono, magari lui poi le vuole più approfondite di quanto siano lì...
[QUOTE=amnesiac;1573130]mah personalmente credo che sia più importante il latte materno del capitolo sulla nutrizione...
l'anoressia mentale sta nel libro!
grazie mille (a scoppio ritardato)..
ma scusatemi... "anoressia mentale" è il termine che si usa per indicare la condizione psiclogica che implica il totale rifiuto di cibo e che si distingue dall'anoressia intesa come perdita dell'appetito come conseguenza di qualche malattia?!potete confermarmi o smentirmi?!
![]()
![]()
il termine anoressia mentale veniva utilizzato in passato per indicare l'anoressia senza particolari disturbi organici evidenti in quanto disturbo più che altro psiclogico. oggi viene utilizzato solo il termine "anoressia" perchè è un disturbo sia fisico ke psicologico. io credo di aver capito così---
un informazione sulla semeiotica... nelle dispense c'è:
- consapevolezza sistematica ontogenetica
-consapevolezza dinamica evolutiva
-consapevolezza semeiotica motoscopica
-impegno di partecipazione
qualcuno sa spiegarmi a cosa si riferiscono?? cioè...ki riguarda la consapevolezza?? la semeiotica ci sono..il significato di ognuno ce l'ho..ma a che servono??? grazie mille alla buon'anima ke sa rispondermi....
accidenti non saprei, io ho studiato la parte sulla semeiotica... ma le altre cose non le ho valutate... magari non sono importanti, non se ne parla nelle dispense se non nel titolino iniziale...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
allora, questi argomenti rientrano tra le domande "strane" che fa il donzelli.
Se ne è parlato abbondantemente nei vecchi topic.
Quello che sono riuscito a mettere insieme è questo:
-prima di tutto circola l'informazione che "semeiotica" sia un esame neuroevolutivo. No: la semeiotica è quella branca della medicina che si occupa di classificare i SEGNI esterni delle varie patologie, per riconoscerle.
-col termine di "consapevolezza semeiotica" ci si riferisce quindi all'importanza che il medico conosca bene la semeiotica, sia in grado cioè di riconoscere le patologie dai segni che danno. la semeiotica motoscopica è quella che si occupa del movimento del neonato, e di distinguere se questo movimento è sano o indice di patologia. Il criterio che contraddistingue il movimento sano di solito è quello di varietà, ricchezza, flessibilità; mentre quello patologico è rigido e povero di varianti.
-la "consapevolezza ontogenetica" si riferisce invece all'importanza che il medico conosca l'ontogenetica, cioè lo sviluppo fetale, e quello postnatale (dinamica evolutiva) per individuare immediatamente eventuali disfunzionalità nello sviluppo.
ah ok...grazie
ma voi la parte sulla depressione, sui disturbi dell'apprendimento, disturbi del linguaggio l'avete fatta?!
ottimo...non li ho neanche letti...
Chiedo sorry....qualche anima molto pia potrebbe scrivermi i mesi in cui si fanno i vaccini più importanti( DTP MPR epaB POLIO)???????????
ho un libro più vecchio del Donzelli che dice una cosa, le dispense della Pignotti un'altra e le sue slide un'altra ancora..che meraviglia!Mi sa che fa il culetto se non rispondi esattamente...
Consiglio a chi vuole farsi un pò di idee su domande "simpatiche" di andare a vedere la discussione"panico Donzelli"..però a chi non è ansioso altrimenti fa venire davvero il panico..dopo un pò io ho smesso, ormai o la va o la spacca!![]()
Ultima modifica di valtelina : 15-07-2008 alle ore 21.21.29
mah...penso che la cosa migliore sia paragonare le sue slide con il libro nuovo, se corrispondono allora sarà ok.
ad avercelo il libro nuovo.......!
Comunque nell'edezione precedente era così:
DTP a mesi: 3-5-11/13 ; ad anni: 5/6 ; 11/15 solo DT
IPV a mesi: idem ; ad anni: 5/6
epaB a mesi: idem (alla nascita con madre positiva)
HIB a mesi: idem
MPR a mesi: 13/15 ; ad anni: 5/15
E' così anche nell' ultimo?![]()
Ultima modifica di valtelina : 16-07-2008 alle ore 16.31.18
DTP: 3-5 mesi; 11/13 mesi; 5-6 anni; 11-12/14-15 anni (formula acellulare per adulti)
IPV: 3-5 mesi; 11/13 mesi; 5-6 anni
EPATITE B: (alla nascita nel caso la madre sia affetta); 3-5 mesi; 11/13 mesi
HIB: 3-5 mesi; 11/13 mesi
MPR: 13/15 mesi; 5-6 anni; 11-12 anni; 14-15 anni
mi sembra proprio che sia uguale...