• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 33 di 36 PrimoPrimo ... 233132333435 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 481 fino 495 di 526
    carlotta84
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Allport80
    Scusa loro avevano gli strumenti e non li hanno usati e quindi non hanno fatto tutto il possibile...
    Lo psicologo ha altri strumenti (e questo ti è stato chiarito in altri post) e molte volte fa tutto il possibile...

Non sto cercando di convincerti ma di rendere più flessibile il tuo discorso, basandolo su parametri plausibili
    si ma gli strumenti del medico sono tangibili, quelli dello psicologo no..quindi meno dimostrabili, meno accertabili

Partecipante Affezionato L'avatar di Allport80
    Non capisco di quale giudizio parli...
    Allport 80

carlotta84
    Ospite non registrato
    Non capisco di quale giudizio parli...
    dici che è l'ambiente che circonda il bambino il problema.. che non sa gestire la situazione.. non il bambino: ma come fai a saperlo? cosi, a priori? e poi magari anche nella ricerca, partirai con questa convinzione e magari arriverei a dire queste cose..

Per me la tangibilità sta nell'aiutare una persona che con tanti anni di psicofarmaci non è riuscita a guarire....
    Quante pazienti anoressiche riescono a stare bene con gli strumenti della terapia?? Beh molte di più rispetto a quelle che utilizzano gli strumenti della medicina... Per me questa è una prova più che tangibile..
    Allport 80

Originariamente postato da carlotta84
    dici che è l'ambiente che circonda il bambino il problema.. che non sa gestire la situazione.. non il bambino: ma come fai a saperlo? cosi, a priori? e poi magari anche nella ricerca, partirai con questa convinzione e magari arriverei a dire queste cose..
    No forse non mi hai capito e magari fosse così facile trovare l'origine dei problemi... Ho solo affermato che quei bambini, nela maggior parte dei casi, arrivano dai medici non per la loro sofferenza ma per esasperazione dei genitori e degli insegnanti...

Mi piacerebbe intrattenermi ancora in questa discussione ma devo andare a nanna.. Magari, se tiva, riprenderempo in questi giorni...

A presto.
    Allport 80

carlotta84
    Ospite non registrato
    No forse non mi hai capito e magari fosse così facile trovare l'origine dei problemi... Ho solo affermato che quei bambini, nela maggior parte dei casi, arrivano dai medici non per la loro sofferenza ma per esasperazione dei genitori e degli insegnanti...
    la maggior parte dei casi: ma ogni caso è unico..lo dite sempre anche voi, no?

Buona notte.ciao e grazie

E con questo???
    Allport 80

Non mi devi ringraziare...

Buona notte anche a te!
    Allport 80

carlotta84
    Ospite non registrato
    E con questo???
    e propri perchè ogni caso è unico, non devono esserci dei preconcetti a priori..

Partecipante Affezionato
    Ciao A tutti, prima di tutto ringrazio Willi per aver replicato, sono molto felice, perchè i tuoi interventi sono sempre stimolanti e intelligenti.
    A proposito dei metodi utilizzati dalla psiclogia: ieri ho appreso che la perizia psicologica per gli adulti non è ammessa in tribunale,ma lo è solo per i minori, perchè qui lo psocologo cerca di stabilire la "maturità"del soggetto, mentre per gli adulti l'imputabilità è legata alla capacità di intendere e volere, che viene "sondata"con strumenti di indangine organici, quindi con la perizia psichiatrica che può utilizzare TAC, risonanza ecc..
    Anche perchè con la perizia psicologica il reo potrebbe avere più scappatoie....
    Questo avvalora la mia tesi sul fatto che la psicologia non viene considerata una scienza, mentre la psichiatria si.

Non so se è emerso dai miei interventi, ma a me l'area psicologica piace moltissimo. Spero di riuscire a diventare mediatore familiare e ti creare un gruppo formato da giuristi e psicologi, proprio perchè penso che il loro lavoro siamo importantissimo, ma poco valorizzato.Come può per esempio un avvocato fare il mediatore senza prendere in considerazione l'aspetto psicologico della coppia?Non esiste!Eppure ho saputo da poco per esempio di questa signora che da anni viene maltrattatta dal marito,va da un avvocato x separarsi e questa le spilla 150 euro, per farle una specie di psicoterapia e di legale non le ha detto nulla!!!Perchè ognuno non fa il suo lavoro?Non penso che uno psicologo si metta a fare consulenza legale ad un paziente!!Sono cose assurde!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Originariamente postato da carlotta84
    Direi che la questione dei bimbi con DDAI è molto delicata, come del resto lo è per ogni tipo di patologia. E' sempre necessario tenere conto dell'individuo, dei suoi disturbi ma anche dell'ambiente in cui vive.
    Ogni tanto ho avuto occasione di lavorare cn questi bimbi, e sulla questione farmaci, davvero, non si può ridurre il discorso a "sì bisogna darli per non farli soffriere" oppure "no perché sono farmaci". Se volete si può aprire un 3d apposito nella sezione di psicologia dello sviluppo...verrebbe fuori una discussione interessantissima!

Cmq per tornare al discorso diagnostico, utilizzare test o "eami" è più scientifico che usare le "impressioni" (come le chiama carlotta)
    per fare un esempio: i criteri per diagnosticare il ritardo mentale sono diversi, tra cui c'è il QI e il criterio B che dice:
    concomitanti deficit o compromissioni nel funzionamento adattivo attuale (cioè, la capacità del soggetto di adeguarsi agli standard propri della sua età e del suo ambiente culturale) in almeno due delle seguenti aree: comunicazione, cura della persona, vita in famiglia, capacità sociali/interpersonali, uso delle risorse della comunità, autodeterminazione, capacità di funzionamento scolastico, lavoro, tempo libero, salute e sicurezza. (dsm iv) Se si facesse una diagnosi tipica del mondo medico, in cui ci si basa solo sui risultati agli "esami" dovrei sostenere che una persona con QI pari a 64 ha un ritardo mentale! E invece, no, non basta! Deve avere anche le caratteristiche del criterio B....e uno psicologo come fa a saperlo? Deve indagare il modo in cui vive il soggetto, l'ambiente in cui vive etc..... Sono cose che se non erro Carlotta chiama "impressioni", che poi non lo sono perché per verificare ciò c'è cmq un metodo....ma servono per fare una diagnosi corretta. Non ci si può basare solo sui test o "esami"

carlotta84
    Ospite non registrato
    [QUOTE]Originariamente postato da pimo_eli
    Ogni tanto ho avuto occasione di lavorare cn questi bimbi, e sulla questione farmaci, davvero, non si può ridurre il discorso a "sì bisogna darli per non farli soffriere" oppure "no perché sono farmaci". ..

scusa una attimo ma io ho continuamente detto che è una questione troppo delicata!!! e che non mi sentivo di esprimere un giudizio!!!!

Deve indagare il modo in cui vive il soggetto, l'ambiente in cui vive etc..... Sono cose che se non erro Carlotta chiama "impressioni", che poi non lo sono perché per verificare ciò c'è cmq un metodo....ma servono per fare una diagnosi corretta. Non ci si può basare solo sui test o "esami" ..

per impressioni mi riferivo a tutt'altra cosa e se rileggi quello che ho scritto te ne accorgerai

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    [QUOTE]Originariamente postato da carlotta84
    [B][QUOTE]Originariamente postato da pimo_eli
    Ogni tanto ho avuto occasione di lavorare cn questi bimbi, e sulla questione farmaci, davvero, non si può ridurre il discorso a "sì bisogna darli per non farli soffriere" oppure "no perché sono farmaci". ..

scusa una attimo ma io ho continuamente detto che è una questione troppo delicata!!! e che non mi sentivo di esprimere un giudizio!!!!

Infatti... e proprio per questo ho proposto di aprire un 3d nell'apposita stanza, perché mi sembra un argomenti interessante, pieno di spunti e delicato (come ho detto io, hai detto tu e come pensano tutti)

Non prendertela sempre....

PS mi scuso per l'errore del quote...(io sono un po' impedita coi forum....) la frase da scusa un attimo ai !!! è di carlotta... se no mica si capisce il mio 3d....sono proprio svampita
    Ultima modifica di pimo_eli : 25-06-2007 alle ore 14.03.06

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Originariamente postato da alessianike
    Ciao A tutti, prima di tutto ringrazio Willi per aver replicato, sono molto felice, perchè i tuoi interventi sono sempre stimolanti e intelligenti.
    Grazie. Non sono l'unico, comunque. C'è altrettanta intelligenza in altri interventi.

A proposito dei metodi utilizzati dalla psicologia: ieri ho appreso che la perizia psicologica per gli adulti non è ammessa in tribunale,ma lo è solo per i minori, perchè qui lo psocologo cerca di stabilire la "maturità"del soggetto, mentre per gli adulti l'imputabilità è legata alla capacità di intendere e volere, che viene "sondata"con strumenti di indangine organici, quindi con la perizia psichiatrica che può utilizzare TAC, risonanza ecc..
    Anche perchè con la perizia psicologica il reo potrebbe avere più scappatoie....
    Questo avvalora la mia tesi sul fatto che la psicologia non viene considerata una scienza, mentre la psichiatria si.
    La tua tesi è corretta. Nel senso che la psicologia, da molti non viene considerata una scienza. Ma le considerazioni non sono dimostrazioni.

Non so se è emerso dai miei interventi, ma a me l'area psicologica piace moltissimo. Spero di riuscire a diventare mediatore familiare e ti creare un gruppo formato da giuristi e psicologi, proprio perchè penso che il loro lavoro siamo importantissimo, ma poco valorizzato.Come può per esempio un avvocato fare il mediatore senza prendere in considerazione l'aspetto psicologico della coppia?Non esiste!Eppure ho saputo da poco per esempio di questa signora che da anni viene maltrattatta dal marito,va da un avvocato x separarsi e questa le spilla 150 euro, per farle una specie di psicoterapia e di legale non le ha detto nulla!!!Perchè ognuno non fa il suo lavoro?Non penso che uno psicologo si metta a fare consulenza legale ad un paziente!!Sono cose assurde!
    Ecco. Queste sono le cose che mi fanno arrabbiare moltissimo. A ognuno il suo lavoro, per cortesia. Io non mi metto a consigliare i pazienti circa le procedure legali. Li invito a rivolgersi a un avvocato. Mi piacerebbe tanto che tutti riuscissero a fare il loro di lavoro. Già è difficile farne uno bene. Due (per giunta in contrasto tra di loro rispetto ai metodi ed alle finalità) è impossibile.

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Pagina 33 di 36 PrimoPrimo ... 233132333435 ... UltimoUltimo

Privacy Policy