Ciao a tutti, io ho fatto il concorso l'anno scorso e mi sono classificata 8° (idonea non vincitrice). non credo che lo rifarò perchè non credo sia la mia strada! comunque...
ho avuto la sensazione che il concorso fosse semplice, sia gli scritti che le prove fisiche, ed anche l'orale ( io non ho studiato neanche un giorno) . quello che non mi ha fatto vincere è stato il voto della prima prova preselettiva ed è su quello che dovete impegnarvi perchè di lì in poi avrete tutti più o meno gli stessi punteggi alle altre prove.
il test si fa la mattina e verso le 13/14 già danno i risultati. il giorno dopo c'è lo scritto (tema) a noi è uscito: la selezione del personale: metodi e strumenti ( l'altra traccia non sorteggiata che mi ricordo era sul disturbo borderline di personalità)
N. B. dopo aver superato il test di preselezione potete dormire e mangiare in caserma (non è male e poi, comunque, è un'esperienza.... soprattutto per noi donne!!)
non ammazzatevi per le prove fisiche perchè sono molto tolleranti ( le flessioni non pretendono che le facciate fino a terra) e vi assicuro che se le ho passate io.... ce la fanno tutti!!
poi ci solo l'MMPI il 16 PF ed un altro questionario attitudinale che non ricordo. poi i colloqui con gli psichiatri, le visite agli occhi e per l'udito e il bruttissimo esame delle urine che si fno turco con porta aperta e le caporalesse che ti guardano!!!

all'orale chiedevano prima un argomento a scelta poi alcune domande cliniche ( disturbo post traumatico da stress, psicosi, ansia....) e soprattutto su psicologia dell'emergenza.
questo in breve, se volete approfondire qualcosa in particolare... chiedete pure, ma sappiate che potrò rispondervi dal 5 in poi.
ciao e in bocca al lupo!