non trovo niente che parli iceberg a pag 210
non trovo niente che parli iceberg a pag 210
Danilada grazie
Finchè il colore della pelle di un uomo è più importante del colore dei suoi occhi sarà sempre guerra
1)la distinzione maggiormente condivisa tra gli studiosi,che implica un limite di sei mesi tra d disoccupazione di breve durata (meno di tale periodo) e disoccupazione di lunga durata (piu' di tale periodo9
2)definisce la carriera come l'insieme dinamico dei cambiamenti che intercorrono nel rapporto individuo-attivita' lavorativa che si riverberano sulla relazione individuo-organizz, individuo-societa' ,individuo-famiglia nonchè sul rapporto tra individuo e rappresentazioni mentali legate al proprio ruolo sociale e alla propria professionalita'.concezione stadiale dette dello sviluppo vocazionale :1)fase di crescita2)esplorazione3)stabilizzazione-progresso4)mantenimento5)declino.la concezione di super attribuisce maggiormente autonomia all'individuo rispetto alla sua carriera.
3)si svolge sul campo-orientata all'azione-produce conoscenze xgli attori del processo,obiettivo è quello di far emergere il sistema di significazione attivato dagli attori rispetto al problema,decostruire tale sistema e accompagnare la ricostruzione di nuovi modi di significare e intervenire sul problema.
4)functional job analysis si basa sull'intervista dell'analistaa un lavoratore combinata con momenti di osservazione diretta.presuppone ke ogni lavoro possa essere analizzato in base al alcune dimensioni:il grado di interazione con DATI,PERSONE,COSE.
5)di likert:bisogna assicurare il max di probabilita' che l'individuo viva il rapporto con l'organizz come atto a sostenerlo;l'individuo ha bisogno di un ruolo impegnativo e significativo.il gruppo di lavoro deve avere un alto grado di lealta' di gruppo,capacita' di interazione e alti obiettivi di efficienza.
6)differenziazione simile al concetto biologico per cui le funzioni si distinguono tra loro(è difficile svolgere le proprie attivita' coordinandole con quelle degli altri membri)le difficolta' di coordinazione e comunicazione aumentano con l'aumento della differenziazione spingendo verso lintegrazione.
7)di rispondere all'incertezza dell'ambiente.
8)per me sono 3 :incertezza,complessita' e tasso di cambiamento(se ne richiede 2metto complessita' e tasso di cambiamento ke determinano l'incertezza conisiderata una proprieta' dell'ambiente)
9)metafora iceberg:ho trovato solo ke le conoscenze e skills sono la parte +visibile della competenza e quindi la + superficiale dell'icerberg
11)free rider:membro che evita di dare il suo contributo perchè ritiene che il gruppo funzioni ugualmente .evita di cooperare qnd dovrebbe risolvendo co una scelta egoistica di vantaggio immediato.qsto causa un impoverimento delle potenzialita' produttive del gruppo che solo parzialmente possono ess compensate da un impegno extra degli altri membri
16)si parla di I livello condizioni di esecuzione all 'interno della teconologia e nel terzo livello (si divide in 3 livelli tecnologici) di essa vedi pg 89 libro psicologia del lavoro
31)apprendimento organizzativo fa riferimento a SENGE si riferisce al dialogo e quindi del potere del pensiero collettivo
nessuno mi è passato solo con le domande? e allora giovedì non vengo proprio io solo quelle ho fatto
Metafora dell'iceberg: sul modello di spencer&spencer delle 5 caratteristiche motivazione, tratti personali, immagine di sè, conoscenze disciplinari, skills le prime 3 rappresentano il fondo dell'iceberg e non si possono cambiare, le altre due sono la punta e + modificabili a seconda della situaz. lavorativa...
ragazzi, prima che mi sparo... di che colore è la copertina del vostro hatch???? perchè il mio è verde, ma ho letto nelle pag precedenti che è viola... non è che mò salto dei pezzi????![]()
![]()
![]()
All'intelligente la vita appare piena di misteri. Lo stupido ha una risposta per ogni domanda.
Le donne sono capaci di pensare a più cose contemporaneamente... allora quando studio voglio essere un uomo!!!
il mio è bianco e nero ^__^
MODELLO EVOLUTIVO DI DONALD-SUPER:
lo sviluppo di carriera e’ invece connesso al percorso evolutivo della persona proprio perche’ crescita individuale e professionale non vanno disgiunte.
Esponente pricipale e’ Donald Super (1957) che considera la scelta lavorativa come il riflesso del modo in cui l’individuo si vede e si percepisce.
In questo senso lo sviluppo professionale verte sull’immagine che ognuno ha di se’ e che si costruisce nel superamento dei propri compiti evolutivi (Super, 1981). Ogni cambiamento lavorativo diventa quindi occasione per costruire e migliorare tale percezione e viceversa questa consente a ciascuno di avventurarsi in nuove esperienze lavorative.
Nella posta in gioco dei propri interessi, delle proprie abilita’, dei propri valori e nel riscontro con la realta’ effettiva esterna avviene la crescita personale e professionale.
salve a tutti...grazie mille a tutti quelli che stanno postando le risposte....io ho aperto da mezz'ora i libri, esausta dopo la lunga attesa e l'esame di neuro... comunque ho solo domani per ripetere e memorizzare qualcosa,speriamo bene per tutti....ora vedo se riesco a rispondere a qualcuna delle domende postate sopra...
commitmentci si riferisce ai legami tra persona e organizzazione insistendo sulla natura e sull'intensità dei legami stessi. da allen e meyer in poi si utilizza l'idea di un continuum per caratterizzre questi legami, con ad un estremo le situazioni non commitment ( alienazione, percezione di inesistenza) e sull'altro le situazioni in cui vi è una forte interiorizzazione di legami.
il commitment viene studiao distinguendo 3 dimensioni, affettiva, di permanenza e di continuità
Il terzo settore è quel complesso di istituzioni che all'interno del sistema economico si collocano tra lo stato e il mercato, ma non sono riconducibili ne all’uno ne all’altro; sono cioè soggetti organizzativi di natura privata ma volti alla produzione di beni e servizi a destinazione pubblica o collettiva (cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato, ONG)