• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 33 di 196 PrimoPrimo ... 2331323334354383133 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 481 fino 495 di 2939
    Partecipante Esperto L'avatar di nuvola20

Riferimento: [857](A.A. 2008/09)Psicologia del Lavoro - Lo Presti

non trovo niente che parli iceberg a pag 210

Danilada grazie

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Varanasi Visualizza messaggio
    Sarchielli pag. 210
    scusami ma nn l'ho trovata sta metafora...sicura ke sia proprio quella la pagina??cmq personalmente nn conosco nessuno ke è passato solo con le domande...io ho studiato e fatto le domande ma cmq la vedo nera!!kissà!!speriamo bene!!

Partecipante Assiduo L'avatar di misspink

Citazione Originalmente inviato da nuvola20 Visualizza messaggio
    20)jaques in che azienda ha collaborato
    Tavistock istitute of human Relations

1) disoccupazione di lunga e breve durata
    14)mesi di disoccupazione che permettono di definirla come lunga
    18)quanti mesi ci vogliono per definire una persona disoccupata

Meno di sei mesi disoccpazione breve più di sei mesi lunga.
    ma jacques non ha lavorato con la glacier metal company?
    poi alla domanda 18 la risposta qual è? perchè a questo punto anche con meno di sei mesi il lavoratore risulterebbe disoccupato x un periodo di tempo breve....non ci capisco nulla..?!?
    Finchè il colore della pelle di un uomo è più importante del colore dei suoi occhi sarà sempre guerra

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da pseudopsicologa Visualizza messaggio
    ora se potete aiutate me a rispondere a queste domande:
    1) disoccupazione di lunga e breve durata
    2)modello carriera di super come è rappresentato
    3)metodologia ricerca azione
    4)analisi funzionale del lavoro
    5)principio delle relazioni di sostegno
    6)differenziazione organizzativa
    7)enactment e bufferin sono due modi per
    8)secondo i modernisti quali sono i due punti forza?
    9)qual è il terzo settore
    19)metafora dell'iceberg
    10)modello evolutivo super donald
    11)free rider
    12)che ha parlato di clima di socializzazione
    13)qual è l'ordine cronologico della teoria circa la figura del leader
    14)mesi di disoccupazione che permettono di definirla come lunga
    15)quale variabile è meno influenzata dal layout
    16)la macchina in che livello si trova in leplat e cuny
    17)raimbow carrer di super
    18)quanti mesi ci vogliono per definire una persona disoccupata
    20)jaques in che azienda ha collaborato
    21)5 variabili delle interviste
    22)analisi funzionale del lavoro e ambiente
    23)comportamento a x friedman
    24)transazione relazionale
    25)commitment
    26)incidenti critici e società
    27)processo di interdipendenza
    28)paradisma delle culture organizzate
    29)contingenza
    30)smith, memoria lavoro
    31)learning organization
    32)industrializzazione avanzata

sono in alto mare..anzi altissimooooo..aiutatemi please
    1)la distinzione maggiormente condivisa tra gli studiosi,che implica un limite di sei mesi tra d disoccupazione di breve durata (meno di tale periodo) e disoccupazione di lunga durata (piu' di tale periodo9

2)definisce la carriera come l'insieme dinamico dei cambiamenti che intercorrono nel rapporto individuo-attivita' lavorativa che si riverberano sulla relazione individuo-organizz, individuo-societa' ,individuo-famiglia nonchè sul rapporto tra individuo e rappresentazioni mentali legate al proprio ruolo sociale e alla propria professionalita'.concezione stadiale dette dello sviluppo vocazionale :1)fase di crescita2)esplorazione3)stabilizzazione-progresso4)mantenimento5)declino.la concezione di super attribuisce maggiormente autonomia all'individuo rispetto alla sua carriera.

3)si svolge sul campo-orientata all'azione-produce conoscenze xgli attori del processo,obiettivo è quello di far emergere il sistema di significazione attivato dagli attori rispetto al problema,decostruire tale sistema e accompagnare la ricostruzione di nuovi modi di significare e intervenire sul problema.

4)functional job analysis si basa sull'intervista dell'analistaa un lavoratore combinata con momenti di osservazione diretta.presuppone ke ogni lavoro possa essere analizzato in base al alcune dimensioni:il grado di interazione con DATI,PERSONE,COSE.
    5)di likert:bisogna assicurare il max di probabilita' che l'individuo viva il rapporto con l'organizz come atto a sostenerlo;l'individuo ha bisogno di un ruolo impegnativo e significativo.il gruppo di lavoro deve avere un alto grado di lealta' di gruppo,capacita' di interazione e alti obiettivi di efficienza.
    6)differenziazione simile al concetto biologico per cui le funzioni si distinguono tra loro(è difficile svolgere le proprie attivita' coordinandole con quelle degli altri membri)le difficolta' di coordinazione e comunicazione aumentano con l'aumento della differenziazione spingendo verso lintegrazione.
    7)di rispondere all'incertezza dell'ambiente.
    8)per me sono 3 :incertezza,complessita' e tasso di cambiamento(se ne richiede 2metto complessita' e tasso di cambiamento ke determinano l'incertezza conisiderata una proprieta' dell'ambiente)
    9)metafora iceberg:ho trovato solo ke le conoscenze e skills sono la parte +visibile della competenza e quindi la + superficiale dell'icerberg
    11)free rider:membro che evita di dare il suo contributo perchè ritiene che il gruppo funzioni ugualmente .evita di cooperare qnd dovrebbe risolvendo co una scelta egoistica di vantaggio immediato.qsto causa un impoverimento delle potenzialita' produttive del gruppo che solo parzialmente possono ess compensate da un impegno extra degli altri membri
    16)si parla di I livello condizioni di esecuzione all 'interno della teconologia e nel terzo livello (si divide in 3 livelli tecnologici) di essa vedi pg 89 libro psicologia del lavoro
    31)apprendimento organizzativo fa riferimento a SENGE si riferisce al dialogo e quindi del potere del pensiero collettivo

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da nuvola20 Visualizza messaggio
    non trovo niente che parli iceberg a pag 210
    infatti ha sbagliato è 208 quando parla di spencer e spencer

Partecipante Assiduo L'avatar di misspink

Citazione Originalmente inviato da dome nick Visualizza messaggio
    scusami ma nn l'ho trovata sta metafora...sicura ke sia proprio quella la pagina??cmq personalmente nn conosco nessuno ke è passato solo con le domande...io ho studiato e fatto le domande ma cmq la vedo nera!!kissà!!speriamo bene!!
    se leggi bene a pag 210 del sarchielli verso il centro lo trovi...
    Finchè il colore della pelle di un uomo è più importante del colore dei suoi occhi sarà sempre guerra

nessuno mi è passato solo con le domande? e allora giovedì non vengo proprio io solo quelle ho fatto

Partecipante Affezionato L'avatar di clockworkOrange

Metafora dell'iceberg: sul modello di spencer&spencer delle 5 caratteristiche motivazione, tratti personali, immagine di sè, conoscenze disciplinari, skills le prime 3 rappresentano il fondo dell'iceberg e non si possono cambiare, le altre due sono la punta e + modificabili a seconda della situaz. lavorativa...

ragazzi, prima che mi sparo... di che colore è la copertina del vostro hatch???? perchè il mio è verde, ma ho letto nelle pag precedenti che è viola... non è che mò salto dei pezzi????
    All'intelligente la vita appare piena di misteri. Lo stupido ha una risposta per ogni domanda.

Le donne sono capaci di pensare a più cose contemporaneamente... allora quando studio voglio essere un uomo!!!

il mio è bianco e nero ^__^

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da danilada Visualizza messaggio
    1)la distinzione maggiormente condivisa tra gli studiosi,che implica un limite di sei mesi tra d disoccupazione di breve durata (meno di tale periodo) e disoccupazione di lunga durata (piu' di tale periodo9

2)definisce la carriera come l'insieme dinamico dei cambiamenti che intercorrono nel rapporto individuo-attivita' lavorativa che si riverberano sulla relazione individuo-organizz, individuo-societa' ,individuo-famiglia nonchè sul rapporto tra individuo e rappresentazioni mentali legate al proprio ruolo sociale e alla propria professionalita'.concezione stadiale dette dello sviluppo vocazionale :1)fase di crescita2)esplorazione3)stabilizzazione-progresso4)mantenimento5)declino.la concezione di super attribuisce maggiormente autonomia all'individuo rispetto alla sua carriera.

3)si svolge sul campo-orientata all'azione-produce conoscenze xgli attori del processo,obiettivo è quello di far emergere il sistema di significazione attivato dagli attori rispetto al problema,decostruire tale sistema e accompagnare la ricostruzione di nuovi modi di significare e intervenire sul problema.

4)functional job analysis si basa sull'intervista dell'analistaa un lavoratore combinata con momenti di osservazione diretta.presuppone ke ogni lavoro possa essere analizzato in base al alcune dimensioni:il grado di interazione con DATI,PERSONE,COSE.
    5)di likert:bisogna assicurare il max di probabilita' che l'individuo viva il rapporto con l'organizz come atto a sostenerlo;l'individuo ha bisogno di un ruolo impegnativo e significativo.il gruppo di lavoro deve avere un alto grado di lealta' di gruppo,capacita' di interazione e alti obiettivi di efficienza.
    6)differenziazione simile al concetto biologico per cui le funzioni si distinguono tra loro(è difficile svolgere le proprie attivita' coordinandole con quelle degli altri membri)le difficolta' di coordinazione e comunicazione aumentano con l'aumento della differenziazione spingendo verso lintegrazione.
    7)di rispondere all'incertezza dell'ambiente.
    8)per me sono 3 :incertezza,complessita' e tasso di cambiamento(se ne richiede 2metto complessita' e tasso di cambiamento ke determinano l'incertezza conisiderata una proprieta' dell'ambiente)
    9)metafora iceberg:ho trovato solo ke le conoscenze e skills sono la parte +visibile della competenza e quindi la + superficiale dell'icerberg
    11)free rider:membro che evita di dare il suo contributo perchè ritiene che il gruppo funzioni ugualmente .evita di cooperare qnd dovrebbe risolvendo co una scelta egoistica di vantaggio immediato.qsto causa un impoverimento delle potenzialita' produttive del gruppo che solo parzialmente possono ess compensate da un impegno extra degli altri membri
    16)si parla di I livello condizioni di esecuzione all 'interno della teconologia e nel terzo livello (si divide in 3 livelli tecnologici) di essa vedi pg 89 libro psicologia del lavoro
    31)apprendimento organizzativo fa riferimento a SENGE si riferisce al dialogo e quindi del potere del pensiero collettivo
    MODELLO EVOLUTIVO DI DONALD-SUPER:
    lo sviluppo di carriera e’ invece connesso al percorso evolutivo della persona proprio perche’ crescita individuale e professionale non vanno disgiunte.
    Esponente pricipale e’ Donald Super (1957) che considera la scelta lavorativa come il riflesso del modo in cui l’individuo si vede e si percepisce.
    In questo senso lo sviluppo professionale verte sull’immagine che ognuno ha di se’ e che si costruisce nel superamento dei propri compiti evolutivi (Super, 1981). Ogni cambiamento lavorativo diventa quindi occasione per costruire e migliorare tale percezione e viceversa questa consente a ciascuno di avventurarsi in nuove esperienze lavorative.
    Nella posta in gioco dei propri interessi, delle proprie abilita’, dei propri valori e nel riscontro con la realta’ effettiva esterna avviene la crescita personale e professionale.

Partecipante Assiduo L'avatar di Varanasi

Citazione Originalmente inviato da dome nick Visualizza messaggio
    Che edizione hai del libro?? La mia è quella del 2008. A pag 210 del capitolo 7 del libro 'Psicologia del lavoro' di Sarchielli trovi la metafora di Spencer e Spercer. Dove parla delle competenze di successo.

Partecipante

salve a tutti...grazie mille a tutti quelli che stanno postando le risposte....io ho aperto da mezz'ora i libri, esausta dopo la lunga attesa e l'esame di neuro... comunque ho solo domani per ripetere e memorizzare qualcosa,speriamo bene per tutti....ora vedo se riesco a rispondere a qualcuna delle domende postate sopra...

Partecipante

commitmentci si riferisce ai legami tra persona e organizzazione insistendo sulla natura e sull'intensità dei legami stessi. da allen e meyer in poi si utilizza l'idea di un continuum per caratterizzre questi legami, con ad un estremo le situazioni non commitment ( alienazione, percezione di inesistenza) e sull'altro le situazioni in cui vi è una forte interiorizzazione di legami.
    il commitment viene studiao distinguendo 3 dimensioni, affettiva, di permanenza e di continuità

Partecipante

Il terzo settore è quel complesso di istituzioni che all'interno del sistema economico si collocano tra lo stato e il mercato, ma non sono riconducibili ne all’uno ne all’altro; sono cioè soggetti organizzativi di natura privata ma volti alla produzione di beni e servizi a destinazione pubblica o collettiva (cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato, ONG)

Pagina 33 di 196 PrimoPrimo ... 2331323334354383133 ... UltimoUltimo

Privacy Policy