• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 33 di 34 PrimoPrimo ... 2331323334 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 481 fino 495 di 509

Riferimento: Concorso 6 posti sottotenente del corpo sanitario dell'esercito

Io penso che non c'è molto da discutere su l'obbligo o meno di missioni all'estero, ma c'è da tenere presente prima di tutto che si diventa MILITARI, con tutto quello che il ruolo porta con se, e successivamente a questo ruolo si deve aggiungere il fatto di essere anche psicologi. Almeno io l'ho sempre pensata così, da quando ho fatto domanda di partecipazione al concorso, penso che la laurea non ci esima dagli obblighi militari. Do quindi ragione a chi dice che è bene valutare la cosa da tutti i punti di vista, ma non per fare terrorismo o scoraggiare, ma per avere chiara la situazione e cio a cui si va incontro, oltre al posto fisso.

Ciao a tutti!!!Spero proceda tt bene...purtroppo nn sono riuscita nè a partecipare, nè a leggere tutti i post del forum....causa il lavoro che mi stà massacrando!!!Ma nei giorni previsti dal 9 al 16, le prove psicoattitudinali contempleranno anche la nostra conoscenza psicologica? o per quella ci sono le prove previste successivamente ossia gli ora!!!Sò che forse molti giudicheranno questo intervento stupido...ma sono proprio messa male con lo studio!!!!E e 6 giorni per per le prove fisiche, visite mediche e psicoattitudinali...mi sembrano veramente pochi!!!Help

Ops...volevo dire che mi sembrano veramente tanti!!!!Ciaooooooo

Partecipante Affezionato L'avatar di stella*

ciao a tutti
    ...sull'orale (tipologia di domande; se è certo che sarà solo sulla psicologia e non sulle leggi/cultura militare) nessuna novità?!...
    "Il rigore da solo è morte per paralisi
    ma l'immaginazione da sola è pazzia"
    G. Bateson

Ciao. Le prove psicoattitudinali non prevedono la nostra preparazione in materia psicologica. Quindi psicolog generale, clinica, diagnostica e lavoro saranno materie dell'esame orale nelle date previste per ognuno.

Io ho letto nei forum precedenti che gli orali vertono sulle materie previste dal bando, quindi clinica(chideranno presumo le caratteristiche di un dato disturbo), diagnostica(test vari) lavoro (ma non so cosa potrebbero chiedere);psic generale dicono che è meno richiesta dalla commissione; inoltre alcuni hanno anche parlato di psic dell'emergenza. Le mie sono solo deduzioni e supposizioni. Se qualcuno sa indicare qualche domanda tipo...grazie, ben venga!

Postatore Epico L'avatar di Andalucia

Dunque, Psico dell'emergenza è ricompresa nell'ambito clinico.

Per psico del lavoro, all'inizio del forum qualche persona disse di una domanda orale sull'Assessment Center. Poi le domande da fare, così a intuito, sono molteplici: dalle patologie in ambito lavorativo (stress, mobbing e burn out) alle tecniche di selezione ai processi formativi..etc etc.

Partecipante
    Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da Andalucia Visualizza messaggio
    Dunque, Psico dell'emergenza è ricompresa nell'ambito clinico.

Per psico del lavoro, all'inizio del forum qualche persona disse di una domanda orale sull'Assessment Center. Poi le domande da fare, così a intuito, sono molteplici: dalle patologie in ambito lavorativo (stress, mobbing e burn out) alle tecniche di selezione ai processi formativi..etc etc.
    Si,su psi di lavoro ci siamo.ma per esempio in psicologia clinica che è un campo troppo vasto?su psicologia generale?e su psicodiagnostica che test ripetete?ho provato a kiedere qualke info sull'orale(intendo esempi di domande) ma nessuno mi ha calcolato

Partecipante Figo L'avatar di disappear

Citazione Originalmente inviato da yashi1982 Visualizza messaggio
    Si,su psi di lavoro ci siamo.ma per esempio in psicologia clinica che è un campo troppo vasto?su psicologia generale?e su psicodiagnostica che test ripetete?ho provato a kiedere qualke info sull'orale(intendo esempi di domande) ma nessuno mi ha calcolato
    per psicologia clinica credo che le domande riguarderanno i disturbi, ma a livello più descrittivo che classificatorio, ovverosia non credo che dobbiamo imparare a memoria tutti i criteri diagnostici e poi i metodi di classificazione (DSMIV, ICD-10)...per generale credo che le domande verteranno su costrutti teorici e sui modelli principali....psicodiagnosi, penso che sia il caso di approfondire i test più utilizzati di ogni area (questionari di personalità, proiettivi, test di intelligenza e attitudinali), nonchè il processo diagnostico e tutti i suoi strumenti (quindi oltre ai test, il colloquio e l'osservazione)....che dite?può andare?

ah!dimenticavo, come ha già giustamente detto andalucia nell'area clinica è compresa anche la psicologia dell'emergenza

Postatore Epico L'avatar di Andalucia

Dis
    In effetti anche il mio intuito porterebbe a non memorizzare..peccato che allo scritto chiedessero i criteri diagnostici
    In effetti non è che possiamo discutere un caso clinico. Secondo me saranno teorici, come nello scritto.

Poi, in effetti, devo dire che in questo momento non ho ancora aperto libri per motivi e vicissitudini varie, nonchè per scarsa motivazione visto il punto di partenza (e l'incertezza su queste visite..che mi hanno detto essere "discrezionali").
    Magari porto qualche libro e studio lì...

Citazione Originalmente inviato da Andalucia Visualizza messaggio
    Dis
    In effetti anche il mio intuito porterebbe a non memorizzare..peccato che allo scritto chiedessero i criteri diagnostici
    In effetti non è che possiamo discutere un caso clinico. Secondo me saranno teorici, come nello scritto.

Poi, in effetti, devo dire che in questo momento non ho ancora aperto libri per motivi e vicissitudini varie, nonchè per scarsa motivazione visto il punto di partenza (e l'incertezza su queste visite..che mi hanno detto essere "discrezionali").
    Magari porto qualche libro e studio lì...

anche io studierò lì, tanto ci saranno dei tempi morti micidiali...
    per quanto riguarda i disturbi già nell'analisi descrittiva si menzionano i criteri diagnostici più distintivi del disturbo in questione...
    es. disturbo borderline di personalità: caratterizzato da instabilità nelle relazioni interpersonali, nell'immagine di sè e nell'identità,
    che se non ricordo male corrispondono già a tre criteri diagnostici....

Partecipante
    Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da disappear Visualizza messaggio
    per psicologia clinica credo che le domande riguarderanno i disturbi, ma a livello più descrittivo che classificatorio, ovverosia non credo che dobbiamo imparare a memoria tutti i criteri diagnostici e poi i metodi di classificazione (DSMIV, ICD-10)...per generale credo che le domande verteranno su costrutti teorici e sui modelli principali....psicodiagnosi, penso che sia il caso di approfondire i test più utilizzati di ogni area (questionari di personalità, proiettivi, test di intelligenza e attitudinali), nonchè il processo diagnostico e tutti i suoi strumenti (quindi oltre ai test, il colloquio e l'osservazione)....che dite?può andare?
    anch'io non ho toccato ancora libroma per costrutti teorici cosa intendi?i modelli invece intendi comportamentismo,gestalt,ecc?!io vi giuro ke forse la parte con cui trovo difficoltà,nel senso ke l'ho abbastanza rimossa,è proprio questo schifo di psi generale!help me!

Citazione Originalmente inviato da yashi1982 Visualizza messaggio
    anch'io non ho toccato ancora libroma per costrutti teorici cosa intendi?i modelli invece intendi comportamentismo,gestalt,ecc?!io vi giuro ke forse la parte con cui trovo difficoltà,nel senso ke l'ho abbastanza rimossa,è proprio questo schifo di psi generale!help me!
    per costrutti teorici intendo le motivazioni, emozioni, intelligenza, apprendimento...certo c'è da fare una selezione...se dovessimo farli tutti sarebbe da impazzire....e per modelli si intendo cognitivismo, comportamentismo, gestalt....
    anche a me generale fa repulsione....dopo l'eds speravo che me la ero finalmente tolta dai piedi, ma...generale ci perseguiterà per sempre....

Partecipante
    Blog Entries
    1

una cosa mi hanno detto dei ragazzi che si sono arruolati l'anno scorso:loro erano in giacca e cravatta!volevo sapere dai vecchi aspiranti al concorso,se anke noi dobbiamo arrivare a questi formalismi...io avevo pensato jeans,camicia e maglione...volevo capire se era una cazzata o veramente dobbiamo essere eleganti...

Pagina 33 di 34 PrimoPrimo ... 2331323334 UltimoUltimo

Privacy Policy